PDA

Visualizza la versione completa : tricogaster ammalato

astra
02-07-2007, 21:33
ciao sono Samanta, ho un problema e non sò più cosa fare. nel mio acquario vi sono differenti specie di pesci, dovute all'inesperienza, ciò che al giorno d'oggi non farei più. tra queste anche 3 tricogaster di cui ammalato. ho separato il mio amico pesce mettendolo in una vasca da 2,5 litri e ho cercato di curarlo.
i sintomi: inappetenza totale, rimane sempre fermo con la coda abbassata, ha sbiadito il colore e sul dorso è apparsa una macchia nera. prima aveva anche una escrescenza sulla bocca.
trattamento: 5 giorni con fungistop, 5 giorni con antibiotico bactrim
risultati: continua a star fermo e a non mangiare. è apatico e non sò più cosa fare....l'escrescenza sulla bocca almeno è guarita. C'è qualcuno che mi sa suggerire cosa fare per aiutae questo pesciolino a stare meglio?

lele40
02-07-2007, 21:47
ciao samanta e benvenuta su ap.
la macchia nera che vedi assomilgia ad un neo?

astra
02-07-2007, 21:59
ciao samanta e benvenuta su ap.
la macchia nera che vedi assomilgia ad un neo?

sembra più un insieme di puntiche visti ad occhio nudo danno sul colore grigio scuro mentre con la pila sono più scuri del suo colore naturale che è azzurro. sono molto dispiaciuta al vederlo così. ha tutte le pinne abbassate compresa la coda e nonostante l'areatore continua a salire a galla per prendere aria. si muove solo per far ciò altrimenti è sempre fermo cosa posso fare?

lele40
02-07-2007, 22:09
se guardi nella mia firma c'e' la sezione schede di malattie li trovi un topic intitolato puntini e mcchie scure epidermiche.il mio presentimento e che si tratti di parassiti ed il tratatmento andrebbe fatto ocn la formalina o con il neguvon

astra
02-07-2007, 22:20
se guardi nella mia firma c'e' la sezione schede di malattie li trovi un topic intitolato puntini e mcchie scure epidermiche.il mio presentimento e che si tratti di parassiti ed il tratatmento andrebbe fatto ocn la formalina o con il neguvon

sono già andata a vedere nella tua sezione schede ed ho già preso nota del neguvon ma dove lo trovo? nei negozi specializzai o in farmacia? potrebbe trattarsi di tubercolosi? questo mi terrorizza!

lele40
03-07-2007, 21:25
[quote]
potrebbe trattarsi di tubercolosi
[/quot
non ho molti dati n mio possesso pero' solitamente la tbc assume altri aspetti.quindi direi proprio di no.il neguvon lo trovi in farmacia senza ricetta

astra
13-07-2007, 23:05
#24 bene,il mio pesce ha ricominciato a mangiare sembra stare meglio. l'unico problema è che la parte finale del dorso , dove è attaccata la coda, si è stortata verso iol basso sembra una deformazione. Cosa gli è successo? samanta

lele40
16-07-2007, 21:39
difficile da dirsi....iop per il momento penderei ha somministrare mangimi multyivitaminici o con aggiunta di tali.