Visualizza la versione completa : Quanto è grande una baby-caridina?
mazzoimperatore
02-07-2007, 20:42
E' da una decina di giorni circa che la mia cherry femmina ha le uova fra i pleopodi. Ho notato dei cosini attaccati al vetro, però sono davvero minuscoli, quasi come un'artemia appena schiusa, non riesco a capire che sono.. magari si sono formati in vasca.. o sono neocaridine appena nate? che dimensioni hanno più o meno? si riesce a capire che sono delle mini neocaridine o no?
grazie
le caridine sono qualche mm e dovresti essere in grado di riconoscerle..... :-))
mazzoimperatore
02-07-2007, 22:58
Ok grazie.. allora posso fare il cambio dell'acqua più tranquillo!! :-)
Tra l'altro sai bene di chi sto parlando.. ;-)
comunque se vuoi per sicurezza puoi mettere una calza in nylon davanti all'entrata del tubo con il quale aspiri l'acqua da cambiare....così stai proprio tranquillo!!
tognamax
06-07-2007, 19:49
cmq sono come le grandi ma di circa un millimetro.
Quelle specie di artemie che stanno attaccate al vetro (e sono bianche) in genere sono planarie ovvero vermetti che non danno fastidio ai pesci ma solo alla vista.
per toglierli metti un pesce predatore tipo neon, rasbora o altro ovvero fai cambi d'acqua aspirandole.
ciao max
mi inserisco e chiedo...ste cavolo di planarie diventano marroni e molto piatte da ricordare vagamente le lumache senza guscio, e sviluppano ina testa romboidale?
....non è che ho dei mostri nel caridinaio!? #82
mazzoimperatore
07-07-2007, 14:29
Ciao, grazie tognamax, saranno planarie allora, vedrò di aspirarle altrimenti i pesci mi mangiano le future caridine..
che emozione!!! Oggi mi è nata la prima baby cherry!!! :-)) :-)) ma che carina!!
si comunque in effetti si riconoscono.. sono troppo contento!! #22
Piccettino
08-07-2007, 21:06
anche io noto nella vasca uno svariato numero di microscopiche e velocissime bestiacce nella vasca di sole red cherry! ;-)
somigliano ad un chicco di riso di 1mm con altri 2 microchicchini come coda...che siano mica red cherry? -05
stessero ferme le guarderei meglio...che dite, possono esser loro? oppure è un'invasione aliena? :-)
mazzoimperatore
08-07-2007, 22:02
No no non sono red cherry.. oggi sono riuscito a vederne 3 appena nate, si riconoscono, non sono sono così piccole!!
mazzoimperatore
09-07-2007, 14:10
Un paio di foto.. si vedono anche le piccole.. -52piccole di 3/4 gg su una foglia di anubias.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/baby_cherry_172.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/mamma_cherry_135.jpg
belle foto...complimenti...
non riesco mai a farne di così belle!
ma come fate!? -05 #25 #25 #25
mazzoimperatore
09-07-2007, 19:12
Grazie.. guarda credo che in parte dipenda anche dalla qualità della macchina fotografica.. tu cosa usi? Poi tanta luce e mano ferma..
mmm il problema è sicuramente la luce...e poi uso una misera cybershot #12
p.s. scusate la piccola divagazione da bar! :-D
Piccettino
10-07-2007, 00:45
anche io noto nella vasca uno svariato numero di microscopiche e velocissime bestiacce nella vasca di sole red cherry! ;-)
somigliano ad un chicco di riso di 1mm con altri 2 microchicchini come coda...che siano mica red cherry? -05
stessero ferme le guarderei meglio...che dite, possono esser loro? oppure è un'invasione aliena? :-)
infatti sto inziziando a temere il peggio...chissà cos'ho in vasca! O_O
tognamax
11-07-2007, 14:43
piccoli chicchi di riso, generalmente bianchi, che stanno attaccati al vetro o alle piante sono planarie che vagano nella vasca.
Soluzioni, aspirarle o mettere un predatore tipo neon.
saluti a tutti
Bestiolino
12-07-2007, 10:28
mazzoimperatore, scusa puoi postarmi un po' di caratteristiche del tuo caridinaio?
grazie, complimenti per i piccolini -11
mazzoimperatore
12-07-2007, 12:07
Certo.. grazie!! Tra l'altro piccolo aggiornamento, ne avrò contati almeno un 10/15 di piccoli.. ok so che è una cosa normale, ma quando è la prima volta è emozionante!! #36#
Allora è una vasca molto semplice, un wave box da 16lt (25x25x30), ho messo tre anubias nana, così da non aver bisogno del fondo fertile, una cladophora, e del muschio di giava. Il fondo, dove scende la cascatella del filtro niagara, l'ho riempito di cannolicchi, così oltre ad avere un filtro biologico in vasca offrono riparo e cibo alle caridine. tutto qua..
Comunque consiglio a tutti di avere una vasca monospecifica per le caridine, è tutta un'altra cosa. Nell'altro acquario che ho, ho dentro delle white pearl insieme agli endler che sono sempre nascoste. qua invece le vedo tutto il tempo, nuotano in giro per la vasca, e adesso riesco a vedere pure tutti i piccolini appena nati in giro felici per la vasca.. :-)) :-))
Bestiolino
12-07-2007, 12:35
mazzoimperatore, grazie, molto disponibile. usi il riscaldatore?
foto foto foto dell'acquario? #19 :-)) chiedo troppo?
anche io non metterei il fondo fertile.
grazie =)
mazzoimperatore
12-07-2007, 19:24
Si, comunque la temperatura è impostata sui 23°, quindi ora non funziona in pratica..
per la foto ho cercato di fare il mio meglio, ma mi venivano tutte male.. #24
va bè comunque una ne ho tirata fuori, è venuta scura però..
p.s. le alghe sono una scelta!! #36# http://www.acquariofilia.biz/allegati/wave_126.jpg
mazzoimperatore
12-07-2007, 19:28
Ok ok confermo che è venuta da schifo la foto.. va bè comunque era solo per avere un'idea no? :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |