PDA

Visualizza la versione completa : Il mio secondo acquario

mike2004
02-07-2007, 19:08
Salve ragazzi, tre giorni fa ho tolto la vasca da 60 litri per far posto ad un 150 litri. Per il fondo ho riutilizzato la fluorite della vasca precedente (che ha girato circa sei mesi) mischiata con gravelit e lapillo lavico, l'illuminazione è composta da 4 neon per un totale di 120 watt, ho la Co2 ma per ora non la uso, in questi tre giorni ho inserito 30 ml di Nitrivec al giorno e penso di somministrare per due settimane. L'acqua inserita è 50 percento osmosi e 50 percento di rubinetto, ho il cavetto riscaldante accso, due ventole da 12 cm per il raffreddamento dell'acqua e un filtro Prime 30 caricato con cannolicchi, gravelit e lana. Ho inserito alcune piante che purtroppo stanno deteriorandosi.
I valori sono questi:
PH= 8.0
KH= 6.0
GH= 9.0
NO2=<0.3
NO3=0
PO4=0
Mi affido a voi esperti per avere un acquario finalmente a misura d'uomo.
Grazie
mike2004

artdale
02-07-2007, 19:54
Non so se ho capito bene la domanda. Il problema è il deterioramento delle piante?

Se è così potrebbe essere un problema di temperatura nonostante le ventole.
Che piante sono? Molto dipende anche dalle piante.
Magari è solo una flessione iniziale di adattamento o potrebbero aver subito un forte stress nel trasporto (dato il caldo) ...

I valori sono buoni. Magari potresti avere qualche specie che mal tollera Ph alcalini...

Posta magari le specie di piante ...

mike2004
02-07-2007, 20:15
Cuai artdale scusami ma a forza di scrivere ho dimenticato di porre le domande. Allora le piante sono: Eusteralis Stellata - Hydrocotile Leucocephala e domani mi arriva la H. Zosterifolia, Vorrei sapere per favore, visto che il mio intento è di avere una vasca con molte piante, se posso cominciare a fertilizzare, se devo somministrare la Co2, se devo fare cambi d'acqua settimanali anche se ogni tanto devo rabboccare per via dell'avaporazione. Il PH mi sembra alto non ti sembra? La temperatura purtroppo non riesco a farla scemdre sotto i 28/29 gradi. Ultima domanda con questi parametri posso tra un mese metterci qualche salaretto?
Grazie
mike2004

mike2004
02-07-2007, 20:17
Chiedo scusa ho postato due volte lo stesso messaggio. Non succederà più
mike2004

milly
02-07-2007, 20:53
mike2004, non c'è problema può capitare uno l'ho cancellato ;-)
hai scelto delle belle piante :-)) la luce è sufficiente, l'impianto di CO2 te lo consiglio potresti iniziare anche subito con la somministrazione che ti aiuterà a ridurre il PH invece per altri fertilizzanti attenderei ancora una settimana.
dovresti abbassare almeno a 4-5 il KH con un cambio di acqua di osmosi (circa 15 litri) ;-)

Federico Sibona
02-07-2007, 20:57
mike2004, ho capito bene che hai il cavetto sottosabbia acceso? Credo che alle piante (almeno qualcuna) faccia peggio la temperatura elevata piuttosto che la mancanza dell'effetto falda freatica. Lo accenderai quando le temperature esterne saranno più basse.

mike2004
02-07-2007, 21:32
Allora se ho ben capito devo far partire la Co2, fare dei cambi d'acqua osmotica e iniziare tra circa una settimana a fertilizzare. A proposito avrei intenzione di fertilizzare con i prodotti Dennerle che ne dite? Spengo almeno per ora il cavetto riscaldante come mi suggerisce Federico Sibona.
Devo continuare a introdurre ancora il Nitrivec?
Grazie
Ciao
mike2004