Entra

Visualizza la versione completa : Tanganica:Qualche vasca anche x loro!!!

Sebright
02-07-2007, 19:04
Buona sera...
Chi bazzica in sezione Killi avrà forse visto una discussione simile a questa!!!
X sintetizzare,ho sistemato x bene i pesci nella mini fish room,e mi sono avanzate 3/4 vasche...
Ho più di 20 vasche con pesci appartenenti alla stessa famiglia,e le vaschette che mi sono avanzate volevo dedicarle ad altro...
Così ho pensato anche ai Ciclidi del Tanganica!!!
Le vasche hanno un litraggio dai 25 ai 45lt ed intendevo introdurre un gruppo riproduttore x vasca...
In così pochi litri cosa mi consigliate???
Gli unici Tanganica che ho riprodotto(si parla di 7/8 anni fà almeno),sono i NEOLAMPROLOGUS BRICHARDI,ma x questi le vasche a disposizione sembrano piccine...
Mi sono fatto una piccola ricerca,ho individuato alcune varietà,e chiedo a voi maggiori consigli considerando che dovrò sceglierne una,massimo due!!!
E precisamente:
-JULIDOCHROMIS
-LAMPROLOGUS OCELLATUS
-NEOLAMPROLOGUS (vari)

Voi che mi consigliate???Ne ho tralasciati alcuni interessanti???
Grazie x l'aiuto!!!

manu85
02-07-2007, 20:23
In quel litraggio solo piccoli ciclidi appartenenti alla specie dei lamprologus o neolamprologus, i julidochromis già non vanno bene ;-) . Puoi inserire conchigliofili come i lamprologus multifasciatus o i l. similis che sono belli da osservare il loro comportamento... spostano sabbia in continuazione!
Emanuele

Sebright
02-07-2007, 21:54
Ma i multifasciatus sono lamprologus o NEOlamprologus???
Quelli che ho visto io sono i neo...è lo stesso pesce??? ;-)

Sebright
02-07-2007, 22:09
Eccomi,ho controllato...
In particolare mi interesserebbero:
Neolamprologus Brevis;Multifasciatus;Similis;Wauthioni;Meeli...
Che ne dite???

Anni fà ho avuto gli Ocellatus...pesci stupendi e molto vivaci!!!Sabbia fine,gusci d'ampullarie ed erano sempre indaffaratissimi!!! ;-)

manu85
03-07-2007, 11:02
Ma i multifasciatus sono lamprologus o NEOlamprologus???
Quelli che ho visto io sono i neo...è lo stesso pesce???

Sì è lo stesso pesce, solo che è ancora incerta la loro classificazione ;-) .

In particolare mi interesserebbero:
Neolamprologus Brevis;Multifasciatus;Similis;Wauthioni;Meeli...
Che ne dite???

Non so se puoi mettere i brevis in 45 lt, aspetta il consiglio di qualcuno più esperto. I multi e i similis vanno bene anche in 30 litri

Sebright
03-07-2007, 12:25
Manu,ho visto che sei di Milano...tu cosa allevi e dove hai preso i tuoi pesci???
Ho dei fornitori(grossisti) e preferirei evitare negozi... ;-)
Quindi consigli di lasciar stare x i brevis?

manu85
03-07-2007, 13:40
Io alcuni li ho presi da little zoo a milano e altri da Malawi. Per ora allevo multifasciatus e similis che sono in fase di accrescimento per poi tenere una coppia. Sì i brevis mi sa di troppo aggressivi e poi non formano una colonia, mentre multifasciatus e similis sì

Sebright
03-07-2007, 14:16
Di che zona sei???
Magari ci si vede e facciamo una chiaccherata...

manu85
03-07-2007, 16:16
Ti rispondo in mp, ok :-))

Sebright
03-07-2007, 22:46
Perfetto...ricevuto e risposto!!! ;-)