Entra

Visualizza la versione completa : valore di strozio e iodio

tecnopuma
02-07-2007, 17:59
Chi mi sa dire quali sono i valori ottimali di questi due elementi nelle nostre vasce? Voi li reintegrate o no?

preve84
02-07-2007, 20:12
da quanto ne so io (ma non sono un'esperta) sono elementi che si reintegrano con i cambi...

SJoplin
02-07-2007, 20:37
che cosa c'hai in vasca? questo probabilmente è quello che ti chiederà chi conosce la risposta alla tua domanda... io no, però intanto anticipiamo :-D :-D

tecnopuma
03-07-2007, 09:19
ho qualche lps e una decina di sps.

voingiappone
03-07-2007, 14:37
Ciao tecnopuma, stando a quello che c'è riportato sulla linea di integratori che uso io, i valori dovrebbero essere:

Stornzio: 8 - 10 mg/l
Iodio: 0,6 mg/l

Io non ti so dire se sia veritiero o meno... e per questo io seguo queste indicazioni, che reputo piuttosto attendibili dato che loro ne sanno sicuramente più di me.
Ovviamente come accennava Sjoplin scegliere cosa integrare dipende in parte da cosa hai in vasca... ma iodio e stronzio generalmente andrebbero dati comunque.
C'è chi dice (ho chiesto anche io a mia volta quando avevo dubbi) che lo stronzio sia un elemento negativo per i duri e che lo depositino per abbassarne la concentrazione #24
La chiave è mantenere i valori naturali #36# e come ti diceva la preve, magari ti basta il cambio d'acqua.

ladroiii
03-07-2007, 20:32
io mi limito a dosaggi scritti sulla confenzione .....e sembra andare tutto bene :-)

SJoplin
04-07-2007, 22:53
voingiappone, ma te fai i test su iodio e stronzio??? perchè se integri dovrai pure testare, no? :-)

voingiappone
05-07-2007, 14:13
Lo stronzio anche se non lo testi è uguale.... tanto è inattendibile e molto laborioso come test.... ancora mi sembra che non sia stato trovato un buon metodo. Io li misuro con lo spettrofotmetro in lab... e sono sempre al di sotto di questi valori... ma non mi azzardo a salire. #13 ho paura di sovradosare nella mia piccola vaschetta....

thief872003