Visualizza la versione completa : Radici aereee e potatura
Salve a tutti!
ho allestito da poco ( 8 giorni) la mia vasca ancora senza pesci...aspetto la maturazione e lo stabilizzarsi deivalori.
Dunque...ho in acqua le piante che potete vedere nel mio profilo, ho iniziato subito con la fertilizzazione con prodotti seachem, seguendo il protocollo base ma dimezzato.
Ho notato che tutte le piante hanno delle radici aeree...belle lunghe! sopratutto la cabomba caroliniana...perchè? hanno forse bisogno di altro, o è troppo? però le piante crescono...anzi credo sia ora di potare!
Uso CO2 con 14 bolle/minuto , il fondo è di fluorite ed ho una plafo overtank T5 3x24W.
Vi allego una foto appena allestito, cioè una settimana fa, quindi non si vedono le radici aereee....appena posso ne faccio altre con i problemi riscontrati.
Io stavo pensando di continuare nella fertilizzazione ma con il protocollo base non dimezzato, e di dare una bella potatina!
suggerimenti?
Paolo Piccinelli
02-07-2007, 17:40
Piano con i fertilizzanti...
Le radici aeree spuntano perchè quelle nel terreno sono in fase di attecchimanto e non sostentano ancora adeguatamente le piante; inoltre se disciogli in acqua molti nutrienti, le piante trovano più facile reperirli da lì.... quandi ecco spiegato l'arcano.
Aspetta ancora un pò a fertilizzare al 100%, altrimenti rischi un'ionvasione di alghe multicolori!!!
Paolo Piccinelli
02-07-2007, 17:41
PS bellissima la vasca, complimenti!!! #25
MarioMas
02-07-2007, 19:40
Cmq le piante a stelo fanno sempre un po di radici aeree,pero secondo me hai iniziato in fretta a fertilizzare
capisco ragazzi.....grazie per le risposte! ;-)
ok...quindi mi tocca aspettare, però ho notato proprio ora che ho alcune cryptocoryne con foglie morte....prima non lo erano!
Che dite...posso comunque dare una potatina e spostare qualcosa nel layout o è meglio aspettare?
Perchè la cabomba sta prendendo tutto lo spazio! -05
Grazie Paolo...per i complimenti! ;-)
MarioMas, si lo so...che forse sono stato un po affrettato, ma avevo le piante in un recipiente da 1 settimana e le vedevo un po malconcie :-(
La ludwigia repens sta tirando fuori le foglioline rosse :-)) ela echinodorus tira fuori foglie nuove ma alcune delle vechhie sono un pò ingiallite e bruciate :-(
MarioMas
02-07-2007, 20:07
Le piante devono prima ambientarsi,ed effettuano una serie di cambiamenti, quindi il fatto che esse siano malconcie dopo appena una settimane non e' detto che sia per forza indice di carenza
il fatto è che non le tenevo nella vasca con il substrato.....ma in un recipiente...tutte insieme....e non era un gran bel vedere.
Comunque....vado avanti con le dosi dimezzate, e vediamo come si comportano ;-)
Paolo Piccinelli
03-07-2007, 07:53
#24 #24 occhio alle alghette...
Dviniost
03-07-2007, 12:39
In generale non potare mai tutte le piante in un solo colpo ma fallo per gruppi di piante. In questo modo non avrai accumuli di nutrienti in vasca che in maturazione potrebbero essere fatali e ti potresti trovare già a combattere con le alghe. Per esempio io i primi 10 giorni non avrei neanche fertilizzato.
Per le radici aeree non ti preoccupare, se tidanno fastidio esteticamente puoi anche tagliarle.
N.B. Puoi spostare quello che vuoi nel layout ma sappi che le crypto sopportano poco lo stress da spostamento (in generale anche altri sbalzi) e potrebbero perdere tutte le foglie.
le piante acquatiche assorbono dappertutto, foglie radici e stelo
di solito emettono radici aeree quando nella colonna d'acqua non hanno abbastanza nutrimento
cmq aspetta ancora un pò prima di dare la dose piena di fertilizzante, valuta per bene la crescita delle piante, ma stai in guardia, la comparsa di qualche alga oltre che ad un segno di eccesso di fertilizzanti, potrebbe essere un segno di carenza ;-)
complimenti per il layout è molto carino
per la potatura segui i conigli che ti ha dato Dviniost
Paolo Piccinelli
03-07-2007, 13:38
per la potatura segui i conigli che ti ha dato Dviniost :-D :-D :-D
Conigli a parte, sembra che qui abbiamo l'unanimità!!! #36# #36#
Grazie a tutti per i consigli!!! ;-) :-)
Ho dato qualche modificatina al layout..poi posto qualche foto...ma le cripto non le ho toccate ;-)
Ho notato che le foglie delle piante sono sporche...sembra polvere ma un pò troppo "solida" come polvere #24 ...forse alghe? anche le radici sono piene!
E ci sono anche le lumachine -05
Cmq continuo con il protocollo base dimezzato ;-)
Ho appena fatto i test...ve li riporto:
Gh: 28°
Kh: 6°
Ph: 6,7
NO2: minore di 0,3mg/l
NO3: 12,5mg/l
O2: 5mg/l
NO4: 0
Fe: tra 1 e 1,5mg/l
CO2: 33 secondo la tabella dennerle....si trova tra i quadratini gialli
Come vi sembrano...ilferro nonè un po troppo?
La CO2...come va letta nella tabella dennerle..il verde è ok, il blu troppa e il giallo troppo poca? :-)
MarioMas
04-07-2007, 21:07
Il ferro e' alto -05
azz!...tanto alto?
perchè nelle istruzioni del test dice che un valore tra 0,1 0,2 è ok....ma 1/1,5? :-(
MarioMas
04-07-2007, 21:44
Be' e' dieci volte di piu...hai fertilizzato bene secondo le dosi???
sto usando il protocollo base seachem, ma con dosi dimezzate!...molto strano, non credi?
MarioMas
04-07-2007, 22:41
Si infatti oppure e' il teste sballato due so le cose, fonti di ferro in acquario non ce ne so :D
il test è a reagente liquido della jbl, appena acquistato.....
non ci sono fonti di ferro in vasca. #24
Ok...forse è meglio eliminare il ferro dal protocollo e testare ogni tanto per vedere come va ;-)
Eccomi....
allora, come detto ho eliminato il ferrodal protocollo ed al momento il valore si aggira intorno agli 0,5 mg/l....credo molto meglio! :-)
Ho notato che sono comparse le prime filamentose sul vetro e su qualche foglia....credo che in settimana introduco i primi otocinclus e caridine ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |