Entra

Visualizza la versione completa : acqua di osmosi o di rubimetto?

Rita71
02-07-2007, 14:56
Ho allestito il mio acquario da 4 giorni!
I valori di base erano questi: pH 7, gH 6 kH 4 nitriti inf. 0.3 (tutta acqua di rubinetto)
Oggi ho ripetuto i test e ho riscontrato una riduzione di gH (5) e kH (2)
La domanda è questa: come rimpiazzo le perdite per evaporazione?
So che si usa acqua di osmosi, ma in questo caso? Non rischio di far abbassare ulteriormente gH e kH? #24
Aiuto, mi sento un po' confusa #17

Paolo Piccinelli
02-07-2007, 15:03
Che fondo hai? Hai già avviato la CO2?

Il valore kh 4 è ideale..dovresti rimanere lì attorno. Abbi pazienza e vedi come si evolve la situazione, 4 gg sono davvero pochi per decidere interventi drastici.

Rita71
02-07-2007, 15:30
Il fondo è quello della elos. Nella confezione c'era scritto che poteva far abbassare gH e kH.
La CO2 non l'ho ancora avviata. Devo farlo?
Ma alla fine è meglio continuare ad aggiungere acqua di rubinetto? #23

Paolo Piccinelli
02-07-2007, 16:06
Come pensavo... con il fondo ELOS (oppure ADA o altra terra allofana) vai con sola acqua di rubinetto per 4-5 settimane (tieni comunque sotto controllo il Kh).

Quando l'assorbimento di sali cessa, cominci con rubinetto + RO nelle giuste proporzioni e quindi con la CO2

buon divertimento!! :-))

Maiden
02-07-2007, 17:49
pH 7, gH 6 kH 4 nitriti inf. 0.3 (tutta acqua di rubinetto)
non immagini nemmeno quanto tu sia fortunata.. #21 #21
la maggior parte di noi ha acqua di rubinetto dura come un mattone.. -04 -04 -04
comunque i valori dell'acqua devi sceglierli in base ai pesci che ospiterai, ma, secondo me, una volta cessato l'assorbimento di sali da parte del fondo, con un pò di co2 abbassi il ph e hai dei valori perfetti, anche senza usare RO.. ;-)

ps. l'acqua che evapora normalmente si rimpiazza con RO perchè quando l'acqua evapora non evaporano anche i sali, e quindi aggiungendo acqua di rubinetto aumenteresti i valori.. ;-)
nel tuo caso però, almeno fin quando la terra ELOS non cesserà di assorbire sali, rabbocca con rubinetto.. :-)

pps. raggiunta quota 1000 messaggi!! :-))
birra per tutti!!!! -97c

Rita71
02-07-2007, 19:10
grazie Maiden e Paolo Piccinelli!
;-)
Al prossimo dubbio, tanto ce ne saranno senz'altro :-D :-D :-D

Maiden
02-07-2007, 20:00
tranquilla chiedi sempre prima di fare qualcosa.. ;-)