Visualizza la versione completa : Come devo regolare il pH?
Ciao,
stammattina ho fatto i test:
GH 6
KH 6 (da abbassare)
pH 7.2
NO2 0
Come devo fare per abbassare il pH? Ho l'impianto della CO2 ma non ho capito in che modo devo intervenire. Se ho KH6 e voglio abbassare il pH diciamo a 6 quante bolle al minuto di CO2 vanno immesse in acqua?
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
Paolo Piccinelli
02-07-2007, 13:34
Ernesto F., buongiorno.
La formula matematica è: pH = 7,5 + log dKH - log CO2 (mg/l)
e la tabella di conversione te la allego fra un minuto.
Da qui a passare al numero di bolle... inizia a somministrare poca CO2 (30 bolle min, per es.), inserisci il valore rilevato del kh (mi sembra di capire 6) e il valore rilevato di ph, fai logaritmo inverso con una calcolatrice scientifica e otterrai i mg/l di CO2... con una ulteriore proporzione, ottieni le bolle necessarie... ma forse ti costa meno comprare un phmetro con elettrovalvola :-D :-D :-D
StEaLtH³
02-07-2007, 13:39
io nn ci ho mai capito nà mazza con ste tabelle della co2
Cerchiamo di fare le cose facili senza spaventare chi si avvicina al mondo dell'acquariofilia.
Ernesto F., per prima cosa cerca di portare il Kh ad un valore di 3,5 - 4. A quel punto, se il tuo acquario è di circa 200 litri, inizia a somministrare una trentina di bolle al minuto e verifica l'effetto misurando il ph. Tieni presente che il flusso di entrata dell'acqua dal filtro non deve creare movimento sulla superficie, altrimenti la co2 che immetti viene dispersa. Aumentando o diminuendo il numero di bolle, riuscirai a regolare il valore del ph.
Prova e facci sapere.
Quindi se ho capito bene misuro il valore di pH ogni qualvolta aumento/diminuisco il dosaggio di CO2 fino a quando non ho raggiunto il valore di pH desiderato?
Ritornando alla tabella, per chiarezza vorrei chiedervi in base a cosa dovrei immettere CO2. Ovvero, una volta misurato il KH, devo immettere CO2 in base al pH che voglio ottenere (es. ho KH 3 e voglio ottenere pH 6.5, quindi immetto 30 bollicine al minuto), oppure devo immettere CO2 dopo aver misurato sia KH che pH?
Paolo Piccinelli
03-07-2007, 07:40
Quindi se ho capito bene misuro il valore di pH ogni qualvolta aumento/diminuisco il dosaggio di CO2 fino a quando non ho raggiunto il valore di pH desiderato?
Ritornando alla tabella, per chiarezza vorrei chiedervi in base a cosa dovrei immettere CO2. Ovvero, una volta misurato il KH, devo immettere CO2 in base al pH che voglio ottenere
Si, dato il kh come assodato, la tabella indica quanta CO2 serve per portare il ph al valore desiderato, tanto per avere un'idea di massima.
Poi fai delle prove iniziando con poche bolle e misurando il ph ogni volta che aumenti il dosaggio... quando arrivi al valore desiderato sei a posto.
Non ti ho postato la tabella per incasinarti, ma per mostrarti che, a valori molto bassi o molto alti di kh, la CO2 può essere un problema rispettivamente perchè fa variare troppo il ph e perchè diventa tossica per i pesci.
es. ho KH 3 e voglio ottenere pH 6.5, quindi immetto 30 bollicine al minuto),
Assolutamente no. Il 30 che leggi sulla tabella dennerle non è riferito al numero di bolle/minuto, ma alla concentrazione nell'acqua di Co2 in Mg/l.
La tabella dennerle la devi usare in questo modo: Punto fermo è il kh, nel tuo esempio a 3, eroghi co2 cominciando con una trentina di bolle come ti ho già scritto, e misuri il Ph. Incrociando i valori del kh e del Ph sulla tabella dennerle, se ti trovi in zona verde, vuol dire che la concentrazione di co2 è ok, se sei in zona celeste hai poca co2, in zona gialla troppa.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |