Visualizza la versione completa : 3D può essere un problema?
Brian_Bracke
02-07-2007, 13:05
Salve a tutti,
ho intenzione d'allestire una vasca di circa 170#180 litri; non so ancora come la popolerò: Scalari, Guppy, Discus, Ciclidi del lago Malawy... .
Mi piacerebbe costruire una parete in 3D con il polistirolo.
Ho un quesito da porvi:
<< Ci sono pesci che sembrano non aprezzare la presenza di una parete tridimensionale?>>
Grazie
billos84
02-07-2007, 14:38
Ma che io sappia no,non credo che una parte tridimensionale possa creare problemi ai pesci,visto che anche loro vivono in un ambiente tridimensionale come noi.
Poi per quanto riguarda il materiale,il polistirolo va bene,quindi credo proprio che non dovresti avere nessun problema
StEaLtH³
05-07-2007, 01:11
<< Ci sono pesci che sembrano non aprezzare la presenza di una parete tridimensionale?>>
Ma che io sappia no,non credo che una parte tridimensionale possa creare problemi ai pesci,visto che anche loro vivono in un ambiente tridimensionale come noi.
:-D
billos84
05-07-2007, 01:22
Ma ridi perchè ho detto una cavolata?
Scherzi a parte dico sul serio,anzi se così fosse sarebbe meglio dirlo onde evitare disatri
;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
StEaLtH³
05-07-2007, 07:55
sono d'accordo con te non dà fastidio anzi..
ma rido perchè mi piace come hai risposto!
billos84
05-07-2007, 13:03
Meglio cosi allora,ho pensato che avessi scritto una mezza cavolata. :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Devi asicurarti che non si stacchino pezzi che potrebbero essere ingeriti dai pesci, che altrimenti potrebbero avere problemi. ;-)
Ps. per i ciclidi del malawi la vasca è piccola!!! #36# #36# #36#
Alfredo Russo
06-07-2007, 17:50
SCUSATE L'INTROMISSIONE. MA COM'è CHE I MIEI PESCI HANNO PAURA DEL NEON E QUANDO SI ACCENDE VANNO A NASCINDERSI SOTTO IL FILTRO E NON NE ESCONO SE NON QUANDO LO SPENGO?
VI PREGO AIUTATEMI NON RIESCO A CAPIRE SE SONO I MIEI PESCI CHE SOINO IDIOTI O è LA LUCE.....
ACQUARIO 90 LT
5 PESCI
2 CARASSIOS
2 CARPE
1 SHUNBUNKIN
ACQUARIO (IL PRIMO) NATO DA APPENA 1 MESE
SALUTI
billos84
06-07-2007, 20:05
Per curiosità,dopo quanto li hai messi i pesci?
StEaLtH³
06-07-2007, 21:04
con le piante come stiamo?
Alfredo Russo
09-07-2007, 06:41
Purtroppo è il mio primo acquario e quando è nato ero completamente ignorante in materia.
Diciamo i pesci sono stati introdotti il giorno stesso dell'acquisto dell'acquario
maryer86
12-07-2007, 20:32
Diciamo che i pesci sono stati introdotti il giorno stesso dell'acquisto dell'acquario
MA SEI MATTO!! -05 e scommetto che li hai inseriti appena hai riempito la vasca con acqua del rubinetto!
Il vero problema secondo me nn sn i neon ma i valori dell'acqua ke sono totalmente sballati rispetto alle esigenze dei pesci
Inanzitutto il filtro ha bisogno di un paio di settimane per "maturare" ossia x sviluppare quei batteri necessari alla vita stessa di un acquario.
Poi bisogna controllare i valori dell'acqua (cosa ke può fare benissimo il negoziante presso il quale ti servi) se sono adatti puoi cominciare ad inserire i primi 2 o 3 pesci..almeno x vedere come reagiscono
In seguito, a distanza di 4/5 gg ne inserisci altri 3/4
l'intera popolazione, ke hai prestabilito debba alloggiare nel tuo acquario, deve essere completata nell'arco di 3 settimane
Brian_Bracke
13-07-2007, 00:35
Alcuni anni fa, quando facevo le pulizie di primavera al mio acquario,
il vetro si è sceggiato, terrorizzato ho tolto i pesci e svuotato completamente la vasca; il giorno stesso,
siamo andati a prenderne uno (acquario)che costasse poco, una di quelle promozioni che contengono già alcuni accessori(filtro, termostato, integratori per l'acqua e altro...).
Una volta installata e riempita la vasca, abbiamo messo i pesci che avevano passato il pomeriggio in una pentola a pressione.
tutti si sono ambientati subito e senza problemi.
billos84
13-07-2007, 00:41
Inanzitutto il filtro ha bisogno di un paio di settimane per "maturare"
#07 #07 #07 #07
Diciamo che 2 settimane sono poche,almeno un mese prima che il filtro sia davvero maturo e quindi che l'acquario sia pronto per i pesci.
Non farti fare i test dal negoziante,al 90% delle volte ti dirà che andranno bene,anche se non sempre è cosi,quindi se li fai in un negozio devi esigere che ti siano fatti vedere i risultati,ma non scritti su un pezzo di carta,ma devi essere proprio tu presente al controllo.
Poi bisogna controllare i valori dell'acqua se sono adatti puoi cominciare ad inserire i primi 2 o 3 pesci.
Diciamo che non è proprio corretto.
I valori possono andare bene per alcuni tipi di pesci,mentre per altri magari vanno modificati.
Quindi prima decidi che pesci prendere e poi di conseguenza ti regoli con i tuoi valori.
In maniera tale da creare un acqua che sia il più possibile prossima alle esigenze degli ospiti.
se sono adatti puoi cominciare ad inserire i primi 2 o 3 pesci..almeno x vedere come reagiscono
Diciamo che questo esperimento non andrebbe fatto,nel senso che prima di inserire i pesci devi avere la certezza assoluta che i valori siano ottimali,e che cosa molto importante il filtro si già matura,ovvero che il picco sia già avvenuto ecc..
Non è bello inserire i pesci e vederli morire uno ad uno,e ti assicuro che questo è molto facile che avvenga se ciò che ho descritto sopra non sia rispettato nei minimi particolari
maryer86
13-07-2007, 14:14
Diciamo che 2 settimane sono poche,almeno un mese prima che il filtro sia davvero maturo e quindi che l'acquario sia pronto per i pesci.
Non farti fare i test dal negoziante,al 90% delle volte ti dirà che andranno bene,anche se non sempre è cosi,quindi se li fai in un negozio devi esigere che ti siano fatti vedere i risultati,ma non scritti su un pezzo di carta,ma devi essere proprio tu presente al controllo.
con i biocondizionatori della tetra (acquasafe e bactozym) dopo 2 settimane e mezzo sn riuscita ad avere buoni valori per un'acquario di comunità senza aver avuto problemi. Per quanto riguarda i test ovviamente bisogna farli fare a qualcuno di competenza.. io m sn girata tutta la città x trovarne uno seriamente in gamba!
se sono adatti puoi cominciare ad inserire i primi 2 o 3 pesci..almeno x vedere come reagiscono
Diciamo che questo esperimento non andrebbe fatto,nel senso che prima di inserire i pesci devi avere la certezza assoluta che i valori siano ottimali,e che cosa molto importante il filtro si già matura,ovvero che il picco sia già avvenuto ecc..
Non è bello inserire i pesci e vederli morire uno ad uno,e ti assicuro che questo è molto facile che avvenga se ciò che ho descritto sopra non sia rispettato nei minimi particolari
hai perfettamente ragione! Xò dopo il periodo di maturazione del filtro comunque non consiglierei mai a qualcuno di inserire 20 pesci tutti insieme, ma un poco x volta
billos84
13-07-2007, 15:33
Io consiglio comunque sempre almeno un mese.
con i biocondizionatori della tetra
I biocondizionatori non servono per la maturazione del filtro ma solamente per togliere cloro e metalli pesanti dall'acqua durante i cambi parziali oppure in fase di allestimento.
Sul fatto di mettere i pesci poco per volta sono d'accordo ma comunque non prima di un mese,anche utilizzando attivatori biologici.
Anche io nel mio primo acquario misi i pesci dopo una settimana e ancora sono vivi dopo 3 anni,ma non per questo ho fatto una cosa corretta,quindi ripeto almeno un mese
Alfredo Russo
16-07-2007, 16:22
Vi aggiorno...
L'acquario ha oramai 2 mesi e i pesci: 2 carpe; 2 carassios e uno schambunkin stanno diventando enormi.. mangiano con una voracità enorme e sono attivissimi.
Non ho mai fatto il test dei valori ma vorrei farlo. Consigliatemi..
L'unica cosa che noto è che hanno paura quando accendo il neon e che l'acqua è un pò opaca...forse devo mettere i carboni attivi?
purtroppo ripeto quando ho acquistato il mio primo acquario ero veramente idiota in materia. Adesso, grazie al forum ed altro.. sto iniziando ad esplorare quest omeraviglioso mondo dell'acquariofilia.
Il prossimo passo sarà un laghetto dove passerò le mie enormi carpe.Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |