Visualizza la versione completa : Aiuto ragazzi,cos'è?forse una stomatella?O un mostro?
Ragazzi stasera in una fossa di una mia roccia ho trovato una specie di lumaca lunga un po + di un cm che strisciava,sembrava una lumaca anche dalla conformazione,dal piede,e dalla bocca e gli occhi(quest'ultimi 2 simili alle faccette dei turbo).Però si muoveva molto velocemente,+ veloce di una turbo e alzava il piede ondeggiandolo,tipo la camminata dei millepiedi per intenderci!L'ho catturato ed isolato ma quanto l'ho preso con una stecchetta si è diviso in 2!La parte della testa(chiamiamola così)continua a camminare e girare,mentre l'altra parte sembrava muoversi piano ma non ne sono sicuro!Ora a luci spente mi sembra che la testa si sia richiusa tipo ostrica!Cosa può essere?Forse una stomatella?Sembra abbia un piccolo guscio piatto sopra ma non si capisce bene!E poi è veloce nel camminare tipo millepiedi!Nocivo o utile?Che faccio,lo tengo o lo tolgo?Vi posto delle foto!Le foto "Mostro 3 e Mostro 1"sono viste da sotto dalla parte del piedeGrazie
Stomatella rimettila pure in vasca ;-)
era una stomatella, ma l'hai ammazzata -20
Sedano hai fatto tutto sto bordello per una lumaca................ :-D
E che bordello?Mo la prendo e la rimetto dentro,che ce vo?Era strana non l'avevo mai vista e allora l'ho tolta per sicurezza!Non'è morta,è viva!Più che altro mi faceva strano il modo e la velocità di camminare!
senza metà corpo muore, o almeno dovrebbe.
Per ora è viva e vegeta,speriamo resista porella porca miseria!!!!!!!!!
una volta sta cosa mi è capitata anche a me con una stomatella,
era fuori dall'acqua e la volevo spingere giù, e si è rotta a meta.
all'inizio se ne è andata, poi l'ho trovata morta #23
Uffa mi dispiace,non l'avevo mai vista!Peccato! #07
Persa per persa dici che se do la parte del corpo staccato da mangiare al Cereanthus gli fa male?E la testa la rimetto in vasca!
:-D :-D
Tutto sto panico per una stomatella??
ed eri pure fortunato ad averla in vasca
Ma.. se ti capita un mostro peloso velocissimo a con gli artigli che fai? http://www.acquariofilia.biz/allegati/mostro3_134.jpg
veliero73
17-06-2005, 14:56
Ma.. se ti capita un mostro peloso velocissimo a con gli artigli che fai?
:-D :-D :-D
Sedano hai fatto uno stomatellacidio... cattivone :-D
Comunque sicuramente ne avrai di altre...
senza metà corpo muore, o almeno dovrebbe
è un comportamento di fuga per distrarre i predatori che la infastidiscono: riescono a separare una parte del piede che in seguito ricrescera'.
Comunque secondo me le lumache in genere sono quasi indistruttibili a meno che non le schiacci.
azz in effetti anche da me si è staccata con poca forza.
però poi e morta la mia -28d#
però poi e morta la mia
non sono un biologo, cerco solo di riportare le informazioni che leggo. le informazioni sulla stomatella le ho prese da un libro di Knopp (lui si che è un biologo!!!!) dove c'è la buffa foto della stomatella che scappa lasciando sul posto il piede.
:-D :-D :-D
La mia è viva,l'ho rimessa in vasca! :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |