PDA

Visualizza la versione completa : ....perchè mi muoino le piantine davanti??

sara07
02-07-2007, 12:51
#07 Uffa...allora stasera docrò cercare di ricoprire le radici della ROTALE CHE HO IN UN ANGOLO PERCHè VENERDì SERA IL PLECO HA SCAVATO PER CERCERE IL PETROLIO E ME L'HA PRESSOCCHè SRADICATA -05 ...
pOI QUANDO HO ALLESTITO L'ACQUARIO HO MESSO IN PRIMO PIANO 3 Echinodorus rosè....sono morte tutte, sembrano che si siano sciolte....lunedì scrorso ho preso una Echinodours normale da mettere in primo piano ma anche questa mi sta salutando....anche lei sembra che o stia marcendo o sciogliendo....eppure le fertilizzo una volta alla settimana....

Chi mi sa dare qualche consiglio??? #21
Grassssie :-)

milly
02-07-2007, 13:00
sara07, da quanto tempo hai allestito la vasca ? fertilizzi con che cosa esattamente ? hai un substrato fertilizzato ? quanta luce hai in W ? di quante ore è il fotoperiodo ? i valori dell'acqua e la temperatura ? :-))

sara07
02-07-2007, 13:18
Allora, la vasca è allestita da 40 giorni, ho un substrato fertilizzante e l'illuminazione è fatta con due neon bianchi che rimangono accesi dalle 7 di mattina alle 9 di sera, per quanto riguarda il fertilizzante sinceramente non mi ricordo il nome, te lo farò sapere domani, la temperatura è 28 ° il ph dovrebbe essere 7.

Grazie
Sara07

Paolo Piccinelli
02-07-2007, 13:57
sara07, 14 ore di luce sono troppe, comunque. Ne bastano 8/9.

Servono i dati dei neon e dei fertilizzanti... altrimenti brancoliamo nel buio...

sara07
03-07-2007, 10:05
-05 ....ecco i dati dei neon...2 tubi da 18W....per quanto riguarda il fertilizzante è liquido ma non mi ricordo assolutamente il nome.....portate pazienza sono proprio una frana......

Da ieri ho notato che sembra esserci una "polvere" marroncina sulle foglie posso toglierla? Devo toglierla? e se si come faccio??

Grasssie :-)

Paolo Piccinelli
03-07-2007, 10:20
36 w per 100 litri sono il minimo vitale per gli echinodorus... la rotala come sta?!?

Per me non hanno mai attecchito per bene, ma non capisco perchè... forse il fotoperiodo è troppo lungo -28d#

La patina marroncina sono alghe di qualche tipo, probabilmente diatomee.
Per toglierla devi passare delicatamente sulle foglie con un dito o con unbatuffolo di lana di perlon.

Dviniost
03-07-2007, 12:34
Spunti le radici delle Echino prima di piantarle ?

Inoltre se le foglie più esterne sono un pò rovinate ti consiglio di toglierle via prima della piantumazione. Sono accorgimenti per accellerare la ripresa vegetativa e l'ambientamento delle echino in vasca.

Paolo Piccinelli
03-07-2007, 13:41
Per me non hanno mai attecchito per bene, ma non capisco perchè...

Dviniost, ora forse ho capito il perchè. #36# #36# #36#