Visualizza la versione completa : HQI e t5 O solo T5?
Ascoltate mi date un consiglio di illuminazione??
vasca
y 55
x 110
z 45 (52.5)
mi hanno consigliayo 8x54w
5 x 39w
2 hqi 150w x2 t5 39 w voi che dite??
dana_1, cosa vuoi tenere, duri, molli, sps e lps, sps e molli, lps e molli?
ops mi hai preso in imbarazzo ...
a me piacciono quelle cose morbidose..
che so essere anche coralli duri ....
sicuro Tridacne
Galaxea
fungia
... non ricordo come si chiama ma è fulgata #07
-11
http://www.passioneacquario.net/Forum/show-pic-asp108.html
anche queste
http://www.passioneacquario.net/Forum/show-pic-asp103.html
soprattutto LPS
ma se poi volessi SPS ...
non andrebbe più bene la scelta?? #19
dana_1, a me le HQI piacciono molto come effetto luce, anche le T5 si stanno comportando bene però.Le HQI hanno quell'effetto luce tipo mare che si rispecchia in tutta la camera, pero hanno il vincolo del cono di luce ove ai lati hai meno intensità mentre le T5 hanno una diffusione omogenea su tutta la vasca, non hai punti + o - illuminati.Ripeto che pero non le ho mai avute solo T5
anche queste
http://www.passioneacquario.net/Forum/show-pic-asp98.html
effetti mare cosa intendi??
-28d#
dana_1, difficile da descrivere, quell'effetto della luce che per riflessione del sole ti crea dei punti bianchi intorno in movimento, si vede anche sui soffitti delle piscine coperte a volte ...............mamma come mi sono espresso male , ma è difficile da descrivere #23 #23 #23 -20 -20
ma non mi dà più nessuno un consiglio?? così non riesco ad orientarmi ...
intendevo comprare una plafo nuova ma volevo più informazioni ...
CILIARIS
02-07-2007, 16:56
dana 1 vai con i t5 da 39w anche perchè i 54w sono lunghi per la tua vasca,
anche perchè se vuoi allevare per la maggior parte lps e molli con i t5 è l"ideale
dana_1, plafo gro tech 2x150w+6T5 secondo mè il massimo x prestazioni (allevi tutto o quasi) e effetto riverbero ;-)
ma non sarà un pò troppo per la mia vasca?
scusami volevo dire 1x150w e 6 t5 da 39w ;-)
vorrei capire prima di acquistare??? #17
dana_1, devi decidere cosa vuoi prima,le t5 è una buonissima illuminazione ma ha il difetto (secondo mè) di non ricreare i giochi di luce (presente????) mentre le hqi hanno il gioco di luce ma sono meno omogenee nella distribuzione della stessa,secondo il mio parere una buona combinazione delle due come nelle gro tech ti fanno assaporare il meglio delle due distribuzioni di luce IMHO
quindi 2 150 hqi e 6 t5?
perchè nelle combinazione viste di solito ci sono 2 150 e 2 t5 ma forse mi sbaglio e quanto costano quelle di cui parli tu?
o anche una da 150w + 6 t5,se stai solo sù lps o sps facili ti togli delle soddisfazioni,costano caruccie guarda sul lolro sito ci sono i prezzi ma non quelle con 6t5 al massimo telefoni e senti ;-) di nin sò :-D :-D
zaza1984
02-07-2007, 17:35
dana_1,
Io sono un fan delle hqi... il gioco luce è spalato... e con i neon... proprio non mi ci vedo.... li ho avuti... luce piatta... sembra disegnata... con le hqi hai una senzazione di movimento.,.. poi son gusti... c'è chi i neon li ha sostituiti alle 250w.... quindi!!!
per i tuoi 110 cm... di lunghezza.. ti consiglierei una plafo che ha i riflettori molto grandi cosi da arrivare a distribuire la luce lontano... la nuova che ho io li ha belli grandi... magari a te ne basta una centrale con 4 t5..... come intensità.. io metterei una 250w... così se ti invogli a passare agli sps vai ancora meglio...
comunque anche le 150 sono ottime
CILIARIS
02-07-2007, 20:26
dana 1 il problema è decidere cosa si vuole allevare è poi ti regoli di conseguenza,
comunque la luce non è mai troppa.
zaza1984
02-07-2007, 20:50
CILIARIS,
esattamente.. non penso che se hai degli lps e qualche molle si disperino sotto le 250w....
l'ho scritto nella precedente pagina cosa voglio allevare ...
ma non ho ancora capito da ieri cosa mi consigliate.... #12
CILIARIS
03-07-2007, 18:01
dana1 il problema è che tu devi scegliere tra hqi e t5 perchè ognuno di noi ti
consiglierà in base ai nostri gusti chi t5 echi hqi.comunque se ha te piacciono
per la maggior parte lps e molli sono invertebrati che non hanno molta esigenza di luce e quindi vanno bene 5-6 tubi t5 da 39w o 2 qhi da 150w, se poi vuoi allevare
sps dovresti andare almeno su 2 da 250w qhi oppure 8-10 t5 da 39w. ciao
vai tranquillo kn i t5 8x39 corallen zutc 2 t5 figii e e 6 coral ligt io la ho su una vasca di soli duri coloratixximi e fidati tiran di piu delle 250 che ho usato pr un anno!! vasca 120 60 60!!! ;-)
mi puoi dare qualche sito dove possa vedere le plafo di cui parli ed i prezzi? :-))
vai su thereefer lo presa li
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |