Entra

Visualizza la versione completa : pesci pulitori

jhonny81
02-07-2007, 12:05
ciao a tutti, parto subito con la domanda:
avendo una flora molto ricca 7 piante in 25 lt avrei pensato di mettere un pulitore di alghe per le piante, che speci di pesci compiono questa funzione?
"magari con una bella livra colorata"

babaferu
02-07-2007, 12:33
ciao, parli della flora, ma non dici da quanto hai avviato la vasca, se hai altri pesci e quali siano i valori...
sulle piante fanno un buon lavoro gli otocynclus, ma non sono molto colorati (ed ovviamente devi controllare i valori dell'acqua: vogliono acqua tenera, ph neutro, acqua pulita).
sono pesci di gruppo, in 25 lt se ci sono solo loro credo 3-5 possano andare.

milly
02-07-2007, 12:56
jhonny81, aspettiamo informazioni sul resto della popolazione e valori dell'acqua. considera comunque che 25 litri sono proprio pochi quindi se hai altri pesci prenderei in considerazione le caridine ;-)

Paolo Piccinelli
02-07-2007, 13:48
Appoggio milly, gli oto in 25 litri avrebbero vita breve.
Basta un piccolo sbalzo di ph o durezza per dirgli ciao ciao ... e poi i crostacei sono davvero carini #36#

jhonny81
02-07-2007, 14:04
il mio acquario è allestito da con le piante da una settimana quindi non ci sono ancora pesci, mi stavo semplecemente informando per individuare le varietà di pesci che copiono questo ruolo per scegliere le più adatte, comunque penso di mettere 4 guppy, 1 o più lavatore di fondo "coridoras", 1 pulitore per il vetro e 1 o più pulitori di foglie, è se si può ma non penso 1 piccolo branco di mini rasbore.

gh 6
kh 4.5
ph per ora a 7
nitriti per ora 0.1 mg/l

serve altro?

adesso guardo le schede dei pesci che mi avete consiliato grazie

milly
02-07-2007, 14:09
jhonny81, i pesci cosiddetti "pulitori" (è meglio chiamarli pesci da fondo o catfish ;-) ) non ti fanno brillare la vasca :-) semplicemente si nutrono sul fondo e alcuni mangiano certi tipi di alghe. in vasche piccole come la tua non si possono mettere troppi pesci da fondo perchè sarebbe controproducente in quanto il carico organico prodotto sarebbe elevato. ti consigliavo le caridine che sono dei piccoli e simpatici gamberetti d'acqua dolce per le ridotte dimensioni. vai a vedere la sezione dedicata ai crostacei ;-)
con i tuoi valori in questa vaschetta io vedo molto bene 1 betta splendens + 4-5 rasborine hengeli, 2-3 caridine japonica e basta :-))

Paolo Piccinelli
02-07-2007, 14:10
jhonny81, se metti 4 guppy in 25 litri, entro pochi mesi ne avrai 40...

I guppy non sono compatibili con otocincus e cory per via del ph, inoltre i cory sono pesci di branco.

Meglio alcune mini rasbora con le sole caridine per le pulizie ;-) ;-)

Paolo Piccinelli
02-07-2007, 14:13
milly, ci siamo sovrapposti... e noto con piacere non solo temporalmente, ma anche come consiglio :-))

milly
02-07-2007, 15:00
:-))

jhonny81
02-07-2007, 15:31
ok grazie per i consigli.
mi sa che metterò caridine ma stanno sempre sul fondo? no perche cercavo qualcosa che mangiasse le alghe dalle foglie anche quelle più in alto. altrimenti pazienza...

scusate ... ma per informazione personale visto che in seguito allestiro un altro acquario di modeste dimensioni (circa 120x50x50) che altre specie esistono che spiluccano le alghe dalle foglie? con livree più belle?

Paolo Piccinelli
02-07-2007, 16:04
Gyrinocheilus aymonieri, crossocheilus siamensis, otocinclus affinis... occhio ai valori graditi ad ogni specie

...120x50x50 ?!? alla faccia delle modeste dimensioni!!! :-D

jhonny81
02-07-2007, 16:15
Gyrinocheilus aymonieri, crossocheilus siamensis, otocinclus affinis... occhio ai valori graditi ad ogni specie

...120x50x50 ?!? alla faccia delle modeste dimensioni!!! :-D

si lo devo integrare alla muratura di casa mia e ho un murettino basso da 120 cm che divide il disimpegno dal salotto e li ci sta una meraviglia secondo me...
prima di farlo volevo impratichirmi con il mio mirabello 30 recuperato

Paolo Piccinelli
02-07-2007, 17:37
Ottima scelta... l'importaste è che metti sempre la salute dei pinnuti al primo posto ;-)

jhonny81
02-07-2007, 18:05
Ottima scelta... l'importaste è che metti sempre la salute dei pinnuti al primo posto ;-)

Ovviamente! ;-)
tra l'altro è in taverna da li non passa quasi mai nessuno e durante il giorno è al fresco e al buoi completo!!!
megio di cosi!!! ;-)

Paolo Piccinelli
03-07-2007, 07:46
;-) ebbravo jhonny81...