Visualizza la versione completa : Fertilizzazione..consigli..
columbia
02-07-2007, 11:59
Ciao a tutti..sto per fare partire il mio primo acquario e mi servono cosigli sulla fertilizzazione..è un 90 lt, con fondo di ghiaino e fertilizzante Dupla Root 90 ml..
- come procedo per la fertilizzazione?
- avviando l'acquario con alcune piante, devo iniziare da subito?
- quali prodotti mi consigliate?
- in quali dosaggi?
- i tempi?
NPS Messina
02-07-2007, 14:20
Ciao Columbia, visto che ancora devi partire converrebbe conoscere fin da subito il tipo di illuminazione.
Basandoci su quello possiamo scegliere le piante, e successivamente il tipo di fertilizzazione.
columbia
02-07-2007, 20:29
per l'illuminazione ho circa 0.55-0.60 w/l, non è il top ma per iniziare non è malvagio..le piante sono un'incognita ancora..mi sarebbe piaciuta la "cally"..ma per il resto non saprei proprio ancora..forse un paio di cabombe (per coprire il riscaldatore, la futura co2, lo spezzone di cavetto riscaldante per il fondo che esce..)..
cosa mi consigli/consigliate??
chil2002
04-07-2007, 20:48
io ho SEMPRE utilizzato un fertilizzante di fondo della SERA, 18 euro per 100 litri di acquario. è uno strato di "terriccio" che va messo sotto tutto.
poi ci metti il ghiaino del genere e colore che ti piace, poi piante a crescita molto veloce, altre veloci, e altre a crescita lenta. le cabombe sono decisamente a crescita veloce, e sono molto utili per abbassare i no3 e no2 che inevitabilmente nei primi 15 - 21 giorni ti trovi in acquario. secondo me e in rete l'ho letto spesso, parti subito con più piante che puoi, così da stabilire fin da subito un buon equilibrio e una buona crescita di batteri del filtro e di fondo. poi per quanto riguarda la luce... ovviamente hai la libertà di mettere in rilievo le piante che richiedono molta luce e mettere alla loro ombra piante che vivono meglio in scuro.... quello poi te lo giochi come preferisci
non so se tutti sono d'accordo con me.... lo spero.... io ho fatto così e i risultati li ho sempre apprezzati
NPS Messina
04-07-2007, 21:20
Per il momento posso garantirti che puoi dimeticarti della callitrichoides, visto che per prosperare ha bisogno del doppio della tua luce.
Con il tuo impianto ci vedo bene le cryptocoryne, le echinodorus, e potreti anche provare con la cabomba, anche se credo che molto probabilmente alla lunga distanza perderà tutta la vegetazione vicina al fondo.
columbia
06-07-2007, 09:23
la cally il doppio della luce??? ma sulla tabella che mi hanno fatto vedere era tra quelle che partivano da 0.5..io ho 0.6..pensavo andasse bene..
per chil2002: il fondo è già fatto..al posto del terricio ho messo quello granulare della dupla..
per i miei w che piante consigliereste? perchè se sta così allora ho perso la retta via..me ne direste anche una rossa??
poi passiamo ai tipi di fertilizzanti, alle quantità e alle tempistiche con cui applicarli..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |