PDA

Visualizza la versione completa : info riproduzione scalari SN NATI!!!

skaaa83
02-07-2007, 11:58
ciao! ho un acquario da 230 litri cn 4 scalari, 4 corydoras, 10 cardinali.
2 di questi scalari si sn accoppiati e hanno deposto le uova su una bellissima foglia di echinodorus.
io purtroppo nn ero in casa, e mia mamma vedendo che gli scalari sn partiti all'attacco delle uova per mangiarle.. ha tagliato la foglia e l'ha messa nella nursery.
ora le uova sn sempre li attaccate ma nn nasce nulla.

e la prima volta che i miei scalari si riproducono cosi sn assolutamente inesperta...

mi aiutate?
grazie 1000

skaaa83
02-07-2007, 11:59
vi posto anche i valori dell'acqua:
ph 7.5
gh 7
kh 6
no2 zero
no3 zero
fosfati a zero

no co2

ps: gli scalari hanno deposto le uova sabato mattina ..
grazie ancora ***

skaaa83
02-07-2007, 16:21
ragazzi, sn 10 virgolette microscopiche che si dimenano nella nursery!!!
come li alimento? ho letto sul forum che mangiano il sacco vitellino..
e poi? io ho solo magime per avannotti in polvere.. helppppppp

lele40
02-07-2007, 18:11
fantastico!!!
per l'appunto fino a che non nuotano nulla loro dovrai somministare.ok il mangime per avannotti.presta solo attenzione che dalla slal parto mamma e papa' non li risucchino.se vuoi potrai kloro somministrare anche dei naupoli di artemia.so che c'e' anchwe un'altra ricetta ,ma per ora non trovo piu' il mio libro sulgi scalari ...appena mi viene in mano te l'ha scrivo

kakashi
02-07-2007, 18:18
allora i piccoletti inizieranno a nuotare al 7° giorno circa ed è li ke dovrai intervenire nutrendoli con dei naupli di artemia appena schiusi.
al 5° giorno parti con la cultura di artemia in modo tale ike quando iniziano a bnuotare sei gia pronta a nutrirli.
per adesso devi solo aspettare che assorbino il sacco vitellino.

kakashi
02-07-2007, 18:24
auz mi ha anticipato lele.

skaaa83
03-07-2007, 10:01
ciao!!! allora erano circa una 40 di uova, sono ammuffite tutte tranne 5, di queste cinque sono rimaste solo 3 micro virgolette perche' le altre due sn state riscucchiate dai genitori...
ora le 3 sn nella nursery e sn li che rotolano. adesso hanno un gg e mezzo.
ieri sera ho comprato tutto il necessario per schiudere i naupli . ma ci vogliono ancora 48 ore vero?

GRAZIE a tutti di cuore

skaaa83
03-07-2007, 10:35
ah tra l'altro.. adesso ho preparato tutto per i naupli di atemia, ma poi l acqua all'interno della "vaschetta" la devo cambiare?
+ i naupli durano solo per un pasto? quanti ne vengono fuori perche' devo avere anche il tempo di rifarne altri e nn ho n altra vaschetta...

grazie eee

skaaa83
03-07-2007, 10:48
ah.. ora ho messo la nursery cn gli "avannotti" nell acquario dove ci sn anche gli altri pesci. sabato dovrei cambaire l acqua posso?
sn un PO' in panico help!

lele40
03-07-2007, 21:31
farei attenzione a cambiare l'acqua e' sufficente un leggero sbalzo termico o di valori e potrebbero morire.
ripeto quando li vedrai nuotare come dice kakashi li nutrirai con i naupoli di artemia.nn ci vuole molto a schiudersi nel giro di un giorno mi pare.occhio a nn somministare loro i gusci delle uova sono tossici

skaaa83
04-07-2007, 09:24
e come faccio a capire se ci sn anche i gusci?
ma tra l'altro nello schiuditoio c e un buco, li devo mettere la lampada? oppure basta la luce del sole normale per farli schiudere? ad ora sn circa 30 ore che sn nello schiuditoio e nn si vede ancora nulla.. grazie

4Angel
04-07-2007, 11:34
Leggiti il post tutto sugli scalari... Ci trovi tutto.

skaaa83
04-07-2007, 17:47
grazie

skaaa83
06-07-2007, 10:29
scusate, vi aggiorno:
allora mi è rimasto solo piu' un avanotto di scalare..
ma quelli che muoiono dove vanno a finire???
li avevo tutti nella nursery e sn scomparsi..
ma si disintegrano? o magari si decompongono?
nn si vedono piu' neppure con la lente di ingrandimento...

theslayer
12-07-2007, 14:05
ciao ragazzi, sono nuovo del forum...ho bisogno di un aiuto...i miei scalari hanno fatto le uova e dopo circa 48 ore si sono schiuse...ho letto in giro che all'inizio nn è necessario nutrire gli avannotti(che io ho messo in una sala parto nell'acquario con tutta la foglia dove sono stati deposti)....volevo cominciare a fare le colture di artemia salina ma nel paese dove abito io non ne hanno!!!!!!!mi hanno venduto il TetraFreshDelica Artemie intere in gelatina....possono andare bene???ho anche comprato il TetraMin Baby...

sabryina
12-07-2007, 14:49
il TetraFreshDelica artemie sono artemie adulte in gelatina e ti hanno venduto una cosa che non serve.. o almeno, lo mangiano solo i pesci adulti!

theslayer
12-07-2007, 16:07
ma se le riduco in parti molto piccole?mi sembra di aver letto che, mischiate a del cibo baby, le mangiano...

4Angel
13-07-2007, 11:17
Allora dagli solo il baby, impastato con un multivitaminico. Comunque, se hai intenzione di dedicarti alla ripro comprati almeno due schiuditoi x le artemie e le cisti, le trovi anche su internet... ;-)

theslayer
16-07-2007, 19:40
ragazzi sono nel panico...i pesciolini sono nati...praticamente tutti!sono in una sala parto dentro l'acquario ma ho messo nell'acquario un separè x evitare che gli altri pesci li possano punzecchiare o, peggio, risucchiare dall'esterno...sono tantissimi!il problema è che nn mangiano!!!nn ho le artemie vive perchè nel mio paese nn le vendono, ho il cibo baby ma nn lo mangiano...nn solo, ho provato con la gelatina di artemie ma niente!adesso sembrano svogliati...nuotano poco e stanno molto tempo fermi sul fondo...cosa devo fare????help??????

4Angel
17-07-2007, 09:23
Continua col baby, avrai un risultato molto scarso... e procurati l'occorrente per la prox deposizione.

theslayer
17-07-2007, 19:45
in un negozio ho trovato ARTEMIA MIX della SERA...sono naupli di artemia molto piccoli...ma per farli nascere devo seguire le istruzioni della confezione?...nn ho capito bene se i naupli sono le uova o no...

theslayer
19-07-2007, 11:41
mi rispondo da solo....ho trovato la discussione in un'altra stanza del forum... #36#

theslayer
19-07-2007, 12:03
oggi, cmq, è il terzo giorno di nuoto dei miei avannotti. Fino a oggi, nn c'è stata nessuna perdita...sono tantissimi e si sono divisi in due branchi...fino a ieri nn so di cosa si siano nutriti (dato che le ho provate tutte ma sembravano inappetenti), oggi gli ho somministrato del cibo baby direttamente nell'acqua con una siringa e sembra che lo gradiscano (o semplicemente sono affamatissimi!!!!!). Sono sempre nella speranza che almeno qualcuno diventi uno scalare adulto...ma secondo voi, quando potrò toglierli dalla sala di accrescimento e metterli direttamente in acquario?

theslayer
22-07-2007, 12:45
tra ieri e oggi grande moria di pesciolini...e che ci posso fare se nn mangiano?ora me ne saranno rimasti una ventina...

montalbano_sono
23-07-2007, 12:25
Ciao ragazzi anche io sono nuovo del forum e visto c'è un tpic aperto non mi è sembrato il caso di aprirne un altro.
Volevo chiedervi qualche consiglio.
Allora vi spiego u pò.Da una serie di 5 scalari mi si è formata una coppia ho tolto gli altri scalari ed adesso la coppia ha l'acquario tutto per se, mi hanno deposto le uova non le ho tolte ma le ho lasciate sulla foglia sperando nelle cure di mamma e papà. Alcune uova si sono schiuse ieri i miei scalari li spostano spesso da una foglia all'altra.
Le mie domande sono:
Dopo quanto inizieranno a nuotare??
Ho comprato un sacchettino della Sera con dentro le uova di artemia..quando dovrò iniziare a prepararle???
Cosa devo mettere nel filtro in modo che i piccolini non vengano risucchiati???