PDA

Visualizza la versione completa : Moria di guppy...

Spearhead
02-07-2007, 11:38
Ciao a tutti!!
Ho bisogno di un vostro consiglio: saranno poco più di 3 mesi ormai che sto avendo problemi con l'acquario! Nell'arco di questi mesi mi sono morti 4 guppy (di cui 3 nell'ultimo mese) e 1 Brachydanio! Tutti presentavano gli stessi sintomi: apatia, inappetenza, stazionamento in un certo punto della vasca, feci trasparenti! Ho provato a somministrare delle dosi di GeneralTonic della Tetra ai primi sintomi, ma non sono riuscito a salvarli!! Cosa potrei fare? Che trattamenti potrei effettuare? Ora i pesci rimasti stanno bene, o almeno sembra! Ho paura che si sviluppi un'epidemia

I cambi dell'acqua li effettuo regolarmente e i valori sono nella norma! L'unica cosa che noto è che soprattutto nel vano dove è allocata la pompa (e quindi sopra i cannolicchi) mi si forma un po' di melma filamentosa marrone che io periodicamente tolgo! Una cosa simile, ma più sottoforma di polvere, mi si forma sotto gli arredi se non li smuovo da parecchio! Eppure la pulizia la effettuo regolarmente!! Voi che dite? E' normale? Potrebbe essere stata una causa della moria dei pesci?

Please, aiutatemi!! :(

victor76
02-07-2007, 13:46
li puoi postare questi valori nella norma?
ma sopra i cannolicchi non hai una spugna o della lana che ti filtrano questa melma?

lele40
02-07-2007, 17:59
la meklma marrone potrebbero essere alghe.all'interno del filtro solitamente non dovrebbero dare problemi e un ottimo annidiamento per la flora batterica al difuori sono antiestetiche.
Tutti presentavano gli stessi sintomi: apatia, inappetenza, stazionamento in un certo punto della vasca, feci trasparenti

con questi sintomi possonoe ssere tante forma patologiche comprese delle verminosi intestinali o problemi batterici.

Spearhead
03-07-2007, 10:53
Ah, e un'altra cosa che ho notato negli ultimi morti, è un leggero alone verde nella zona anale!!

lele, se fosse qualcosa come verminosi o problemi batterici, con cosa potrei trattare l'acqua? Ci sono prodotti specifici?

Paolo Piccinelli
03-07-2007, 11:16
Mi infilo, perchè il problema l'ho avuto anche io... con un platy gold.

lele40
03-07-2007, 21:27
io proverei con il tramdozil della sera e' una linea proffessionale

Spearhead
04-07-2007, 18:06
Tramdozil??
Ho visto sul sito della Sera, ma non ho trovato nulla...forse è il Tremazol!! Se è questo, sembra abbastanza specifico!! Grazie! ;)
Solo che ieri pomeriggio mi son fatto un giro per i negozi di animali della mia città, ma non ho concluso nulla!! Nessuno mi ha saputo consigliare prodotti specifici! Mi è stato detto di riprovare col GeneralTonic magari con la dose per sintomi gravi...ma nulla più!
C'è stato uno persino che mi ha detto che ho una buona media di morti: circa 1 al mese per lui è normale e non mi dovrei preoccupare se è un'infezione che si sta trasmettendo!! -04 E' stata la prima e ultima volta che sono entrato in quel negozio!! Assurdo!!
Vabbè, comunque, ora vedo un po' gli altri 2 negozi "fidati" trattano Sera e magari hanno questo prodotto, anche se dubito...

lele40
04-07-2007, 19:12
forse è il Tremazol

vedo che sei un ragazzo attento :-))