Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario di 70 lt: come allestirlo

ISIDORO
01-07-2007, 22:23
Ciao a tutti!! Mi sn appena iscritto.
Vorrei sapere se qlcno mi può dare qualche consiglio su come allestire il mio primo acquario senza spendere molto.
E' d 70lt e ha tutto (in più anche un areatore comprato a parte).
L'idea era di metterci due orifiamma. Non sn sicuro però. C'è chi dice che sn pochi c'è chi sostiene che 20 lt a esemplare vanno bene.
Inoltre con questo tipo di pesce non volevo mettere piante (tanto ho l'areatore).
Oppure volevo mettere dei platy solo che a questo punto le piante sarebbero indispensabili (penso) e i costi dell'allestimento sarebbero maggiori.
Inoltre mi hanno regalato un legno di mangrovia e una pietra lavica (comperate al negozio) e dei sassi presi direttamente dall'Etna. Li posso usare?
Io preferirei gli orifiamma però non sono sicuro se la dimensione di 70 lt (lordi) è sufficiente.
AIUTO!!!!!!! javascript:emoticon(':-)')
:-)

Maiden
01-07-2007, 22:36
ciao ISIDORO e benvenuto!!! :-)) :-))
innanzitutto inizia a dirci l'acquario cosa ha in dotazione, così vediamo un pò come sei messo.. ;-)
per i pesci..due orifiamma dovrebbero starci, anche se forse un pò strettini.. #24
comunque ti consiglio di valutare ed informarti anche su altri pesci..ne esistono di bellissimi in commercio.. ;-)
in ogni caso, per la scelta dei pesci, devi conoscere i parametri dell'acqua che userai..
a riguardo ti consiglio di acquistare dei test a reagente liquido (non a striscette) per misurarne i valori..puoi iniziare con ph, gh, kh, no2 e no3.. :-)
il legno devi bollirlo e lasciarlo ammollo per circa una settimana prima di inserirlo..
le rocce se non sono calcaree vanno bene..
ciao.. :-))

Maiden
01-07-2007, 22:37
dimenticavo..
leggi per bene le guide di questo sito!! :-))
http://www.acquaportal.it/Dolce/

leila
01-07-2007, 22:43
70L lordi consideriamo che non ci metterai niente di arredamento per non diminuire il litraggio sarai sui 60-65L che sono appena giusti per 2 oranda, se ti piacciono
ma per quel litraggio farei un piccolo tropicale magari se non hai un budget alto guarda il mercatino, si fanno buoni affari.
insomma, secondo me, vai di platy :-))

Maiden
01-07-2007, 22:49
anch'io ci farei altro..
si possono fare belle cose con acquario da 60l netti, senza spendere troppo..
non andare di fretta, guarda le vasche che ci sono in giro, pian piano deciderai davvero cosa vuoi.. ;-)

ISIDORO
01-07-2007, 23:26
Grazie dei consigli. Volevo cmq dirvi che l'acquario è della Tecnogua (nn so so se è una marca sconosciuta..) ed è compreso penso del necessario ovvero pompa, filtro, termostato e luce. Io in più ho un piccolo areatore. E' stato comperato con tutte qste cose già comprese.
Si ho visto molte varietà di pesci su molti siti. Mi piacciono anche i neon magari da abbinare con uno scalare (piccolo) Oppure anche i guppy solo ho paura delle malattie. L'unico problema per me sn le piante nel senso che oltre al costo nn so se sn semplici da gestire.
Nonostante tutto però devo dirvi che impazzisco però per gli oranda (l'acquario ce l'ho già da un pò e avrei optato per qsti) Il mio dubbio era rappresentato dallo spazio però da quello che ho capito si può fare.
Scommetto però che c'è bisogno d qualche accorgimento (magari cambiare l'acqua più volte...)Poi nn so se il mio areatore (dimensione) andrebbe bene ed i valori del ph... magari se mi aiutate....

Maiden
01-07-2007, 23:48
se ti piacciono gli oranda puoi provare a chiedere nella sezione adatta..
lì avrai certamente più consigli..
cmq per le piante non costano molto (qui sul mercatino a volte le regalano) e gestirle non è difficilissimo..
semplicemente in base alla luce di cui disponi, al fondo che intendi utilizzare e alla linea di fertilizzanti che userai puoi scegliere le piante..ce ne sono alcuni tipi molto semplici da gestire, quindi quello delle piante non è un gran problema.. ;-)
sull'areatore ci sono molti pareri discordanti, comunque dopo aver deciso che acquario vuoi fare ci penseremo.. :-)

islasoilime
02-07-2007, 01:15
ovviamente non voglio influenzare la tua scelta, però, ricorda che se scegli gli oranda, dovrai dedicare l'acquario esclusivamente a loro essendo pesci di acqua fredda, incompatibili con la maggior parte delle specie diffuse in acquariofilia, mentre se scegli di fare un acquario tropicale avrai una buona scelta se decidi per un acquario principamente per poecilidi(guppy platy ecc) con acqua dura e quindi di facile gestione, oppure potrai avere una vastissima scelta se invece decidi di fare un'acquario con acqua più tenera e acida(quella che serve ai neon ma anche a tantissimi altri pesci), che richiede però un poco più di impegno(nenche troppo poi).

Mi raccomando, non avere fretta di inserire pesci, perchè il tempo minimo di avvio dell'acquario prima di inserirli si aggira sul mese, checchenedica qualsiasi negoziante!

Ciao

ISIDORO
02-07-2007, 12:08
Hai ragione islasoilime me lo hanno detto in tanti. Però devo dirti che quando li vedo nei negozi (specialmente se sn esemplari grandi) impazzisco.
Lo so molti lo ritengono uno spazio sprecato per soli due esemplari...
Mi hanno anche informato su qsta cosa ovvero d nn mettere subito gli esemplari all'interno ma d aspettare come hai detto te.
Appena lo allestisco vi informo sui valori del ph... cosi magari mi date un consiglio anche se so che non dovrebbe poi essere cosi difficile in qto l'acqua del rubinetto con opportuni accorgimenti ha valori molto vicini a quelli richiesti dagli oranda.
Un consiglio cmq lo vorrei lo stesso... è il mio primo acquario....
Grazie cmq a tutti dei consigli

islasoilime
02-07-2007, 12:22
Beh, se ti piacciono gli oranda, metti quelli!! ;-)
Purtroppo non sono un'esperto, ma se nella sezione apposita dicono che ci stanno, vai tranquillo.

Unica cosa, assicurati che d'estate la temperatura dell'acquario non aumenti troppo, perchè, va bene che sono robusti, ma comunque hanno bisogno di acqua freschina.

Poi, ho letto che è molto difficile trovare piante che non vengano divorate dai rossi, però ti assicuro che se riesci a metterle, l'acquario sarà più stabile e sano per i tuoi pescetti.
Alcuni tenevano delle anubias, che praticamente non hanno esigenze, e sono molto resistenti, e ho anche sentito di gente che li teneva con la lenticchia d'acqua(lemna minor) una piccolissima pianta galleggiante quasi infestante) che viene divorata dai rossi, ma se già presente in buona quantità, si riproduce così in fretta che si crea un equilibrio fra quella cresciuta e quella mangiata, rimanendo sempre in vasca ad assorbire un bel pò delle schifezze dei rossi ed a integrare la loro dieta!!

Maiden
02-07-2007, 14:51
se invece decidi di fare un'acquario con acqua più tenera e acida(quella che serve ai neon ma anche a tantissimi altri pesci), che richiede però un poco più di impegno(nenche troppo poi).
appunto neanche troppo..
scegli i pesci che più ti piacciono e non pensare se può essere difficile o meno!!si devono solo seguire un paio di regole e quando si ha la passione si risolve tutto.. ;-)

Appena lo allestisco vi informo sui valori del ph
primo: non è importante solo il ph, ma anche molti altri valori..segui il consiglio che ti ho già dato.. ;-)
secondo: aspetta ad allestire..l'acquario va allestito in base ai pesci che vuoi ospitare, quindi scegli prima i pesci.. ;-)

so che non dovrebbe poi essere cosi difficile in qto l'acqua del rubinetto con opportuni accorgimenti ha valori molto vicini a quelli richiesti dagli oranda.
non è detto..l'acqua di rubinetto non ha dei valori standard ma varia da città a città..devi primare testarla e poi saprai se "va bene o no"..
ciao.. :-)

ISIDORO
02-07-2007, 19:07
Vorrei annunciarvi cmq che la mia decisione è stata presa: acquario di oranda (o testa d leone poi vedo) ma nn perchè penso sia più semplice gestire l'acquario ma perchè oggi sn andato in un negozio e mi sn innamorato d qsta specie (il negoziante me ne ha consigliati molti ma ormai la scelta l'avevo fatta sn troppo belli!!!!!).
Cmq leila hai ragione. Nel senso prima d bollire il legno d mangrovia ho provato a metterlo in un secchio e ho visto che "ruberebbe" parecchia acqua all'acquario e siccome la penso come te (60 - 65 lt sono giusti giusti) nn vorrei rendere l'acquario più bello ma meno accogliente per i pesci. Il negoziante mi ha assicurato che l'areatore sostituisce abbastanza bene le piante (che occuperebbero altro spazio).
Grazie Maiden farò come dici tu... anche se i valori dell'acqua penso siano vicini a quelli richiesti farò tutti i test prima d mettere i pesci anzi poi ve li posto...

Maiden
02-07-2007, 20:06
ISIDORO, va benissimo se ti piacciono scegli gli oranda!
a questo punto ti consiglio di farti spostare nella sezione adatta così avrai molti più consigli.. ;-)
una piccola precisazione:
l'areatore non sostituisce assolutamente le piante.. #07 #07 #07

milly
02-07-2007, 20:55
ISIDORO, questo lo chiudo, la discussione prosegue nel topic nella sezione pesci d'acqua fredda ;-)