Visualizza la versione completa : che pesci sono ?
scriptors
01-07-2007, 20:37
non ricordo più che pesci sono, non mi sono scritto il "biglietto" ...
nel giro di due giorni mi sono nati circa 50 avanotti (pesci coniglio ?)
circa 15 li ho messi in una vaschetta parto, altri girano nel filtro e parecchi sono finiti nelle pance dei grandi (ho potuto contare solo quelli visti)
quanti avanotti "cresceranno" ?
un altro di colore grigio metallizzato credo stia anche partorendo ...
StEaLtH³
01-07-2007, 21:37
sono platy e appartengono alla razza dei poecilidi e sono mooolto prolifici!
con certezza nn ti posso dire quanti nè cresceranno fai conto che sono robusti! :-)
scriptors
01-07-2007, 22:10
azz ...
non ho voglia di riempirmi la vasca di "coniglietti"
mi sembrano anche sporcaccioni ;-) ... e parlo di cacca
non li mettere nella sala parto allora, lasciali liberi in vasca
scriptors
02-07-2007, 08:52
come si riconoscono i maschi dalle femmine ?
Paolo Piccinelli
02-07-2007, 09:15
Le femmine hanno la pancia più rotonda e, dietro il sacco dei visceri, puoi intravvedere le uova color miele.
Il nome scientifico è xiphophorus maculatus e sono indistruttibili... oltre che cagoni come pochi!!! :-D :-D :-D
scriptors, quando li hai acquistati non ti sei informato sulle caratteristiche ? il negoziante non ti ha spiegato che sono molto prolifici ?
intanto sposto in poecilidi ;-)
StEaLtH³
02-07-2007, 09:21
scusami un attimo scriptors, tu hai preso i platy senza conoscerli?
scriptors
02-07-2007, 09:34
dunque ... per prima cosa grazie a tutti per le risposte ;-)
prima di prenderli mi sono "informato" chiedendo pesciolini piccoli e resistenti dato che la vasca è molto "fresca"
il negoziante mi ha detto il nome .. che io ho prontamente dimenticato :-D ... quindi ho chiesto sul forum e ... mi stò informando in merito (nel frattempo avevo già trovato altri 3d che parlavano della distinzione del sesso)
tra qualche settimana vorrei mettere dei neon .. dite che possano convivere ?
nel frattempo verifico i valori acqua necessari per entrambi i tipi di pesciolini #24
Paolo Piccinelli
02-07-2007, 09:35
tra qualche settimana vorrei mettere dei neon .. dite che possano convivere ?
NO #18 #18 #18
StEaLtH³
02-07-2007, 09:39
la vasca è bella grande per neon e platy proprio no..
incomincia a fare i principali test dell'acqua ph, gh, kh, no2 e no3
StEaLtH³
02-07-2007, 09:42
#24 aspetta un attimo.. se la vasca è stata avviata il 21 giugno e tu hai già pesci in vasca vuol dire che non hai aspettato la maturazione del filtro.. #06
il negoziante non ti ha parlato di questo?
Paolo Piccinelli
02-07-2007, 09:45
StEaLtH³, gliene abbiamo parlato qui sul forum per giorni... ma scriptors, evidentemente, non ha resistito alla fregola da inserimento precoce :-D :-D :-D
StEaLtH³
02-07-2007, 10:09
aaah per quello voleva pesci piccoli e resistenti per una vasca fresca.. :-D
tutto chiaro ora!! #07
scriptors
02-07-2007, 10:21
ho messo già 100cc di attivatore batterico (spalmato in dieci giorni)
i valori dell'acqua si mantengono buoni (li tengo d'occhio quasi tutti i giorni)
l'unica cosa che non mi stà andando bene sono le anubias -04 ... stò aspettando il riduttore di pressione e il diffusore per la CO2 a momenti
vado a memoria sui valori (ho fatto i test ieri sera)
PH = 7,5
KH = 9,5
GH = 8
NO2 ed NO3 = 0
Ammoniaca 0,2 (sono nella scala inferiore a quella iniziale delle colorazioni che inizia da 0,25) - ammoniaca tossica 4,5% del totale
alla "fregola" mia, ma anche quella di mia figlia, è difficile resistere #12 #12 #12
StEaLtH³
02-07-2007, 10:27
io non mi preoccuperei della anubias ma dei quei poveri platy che fra un pò subiranno "un'attacco" d'inquinamento dovuto alla "fregola" tua e di tua figlia..
è dificile per tutti aspettare 3 settimane ma sta proprio qui lo spirito dell'acquariofilo, la salute dei pesci dipende esclusivamente da noi..
e mi dispiace anche che tu continui a far finta di nulla
scriptors
02-07-2007, 10:33
tranquillo che ho già pronta la vaschetta con aeratore se l'acqua dovesse "incattivirsi"
ps. nel frattempo che faccio qualche ricerca .. come mai platy e neon non possono convivere ?
StEaLtH³
02-07-2007, 10:38
perchè hanno bisogno di valori dell'acqua diversi.. per non dire opposti :-)
scriptors
02-07-2007, 10:48
qualche altra specie ?
sempre di dimensioni "minuscole"
pensavo anche di aumentare il numero delle atya (magari riuscendo a trovere qualche maschietto ... anche se non spero di riuscire nella riproduzione)
Paolo Piccinelli
02-07-2007, 11:03
E' una patologia molto comune... alla quale anche io ho ceduto in passato... ;-)
StEaLtH³
02-07-2007, 11:31
tutti i poecilidi come i famosi guppy oppure i molly, portaspada.. sono pesci colorati e dalle dimensioni non troppo eccessive e che sono facili dall'allevare, insomma i pesci consigliati per chi vuole iniziare con l'acquari!
però aspetta a comprare altri pesci, fai maturare per bene il filtro!
scriptors
02-07-2007, 11:54
sul fatto di aspettare puoi andare più che tranquillo ... anzi, se non fosse che mi dispiace, lascerei liberi i 30 avanotti (forsi sono già aumentati dato che credo che un terzo pesciolino abbia partorito questa notte)
ieri notavo che un platy (grigio argentato) si posizionava spesso in un punto ben preciso restando fermo per parecchio tempo, si allontanava solo per mangiare e scacciava qualche curioso #24
scriptors
02-07-2007, 12:07
ps. questa mattina nuotava tranquillo .. quindi non credo (spero) che sia malato ... e poi un'altro spesso si metteva nello stesso punto (sembrava facessero il cambio ogni tanto) #24
Paolo Piccinelli
02-07-2007, 13:30
scriptors, anche i miei lo fanno, soprattutto da quando fa molto caldo
scriptors
02-07-2007, 14:36
ok, allora sarà corretta la mia prima impressione:
mettersi all'ombra quasi di fronte alla corrente di rientro nel filtro
comunque ho messo una ventolina sull'acqua e la temperatura è scesa dai 29 ai 27.5°C (reintegro con RO non trattata)
sono indeciso se togliere gli avanotti dalla sala parto (minuscola) e metterli nel vano filtro decisamente più grande (al momento sono metà e metà)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |