Visualizza la versione completa : Aiuto!!! é ora che faccio?
Pesceman
01-07-2007, 20:07
Salve a tutti, vi espongo subito il mio problema. Oggi stavo facendo la normale pulizia dell'acquario quando mi sono accorto che il mio discus preferito riportava una serie di ferite di cui una in particolare abbastanza profonda e lunga 3-4 cm lungo la fronte. Credo che nn ci sia piu nulla da fare, per ora e tranquillo ma la ferita e enorme. esiste qualche rimedio?
Tieni l'acqua pulita, dovrebbe rimettersi rapidamente. Una foto aiuterebbe a capire meglio.
Pesceman
01-07-2007, 21:14
Le foto sono troppo grandi, cmq ora e iniziata una vera e propria guerra contro gli altri discus, si mordono e si tengono per la bocca come a voler fare braccio di ferro, cmq vince sempre lui nonostante le ferite, ma cosi facendo nn si stressa ulteriormente? alzo la temperatura? uso vitamine? somministro piu da mangiare?
Tieni solo l'acqua pulita in modo che la ferita possa rimarginarsi velocemente. Non fare cambiamenti che quelli sì che stressano il pesce, non somministrare più cibo che sporchi l'acqua, lo stesso per le vitamine.
quanto grande è la tua vasca e quanti pesci hai dentro . ?????
metti un anti batterico per evitare che la ferita si infetti.
Pesceman
02-07-2007, 20:13
la vasca e grande 200 litri. Cmq ho alzato la temperatura e messo lampada UV, il pesce sembra abbia recuperato stupendamente, la ferita si e quasi rimarginata completamente e mangia come uno sfondato. vi faccio sapere se peggiora.
PS.
Noto che sulla ferita ci sono macchioline nere, credo sia dovuto al rimarginarsi della ferita, qualcuno sa dirmi qualcosa?
Tutto regolare... da quello che avevi scritto pensavo moooolto peggio, sono ferite che guariscono in pocho tempo. Tutto nella norma.
serie di ferite di cui una in particolare abbastanza profonda e lunga 3-4 cm lungo la fronte. Credo che nn ci sia piu nulla da fare, per ora e tranquillo ma la ferita e enorme.
è stato miracolato il tuo discus . o guarigione immediata ... o tu troppo apprensivo
:-)) :-D
Pesceman
03-07-2007, 20:23
Mi sa che sono stato troppo apprensivo, ma appena ho visto che si era ferito sono andato su tutte le furie a momenti spaccavo la sedia contro il muro. Scusatemi -05 cmq grazie a tutti dei consigli immediati, sicuramente la prossima volta, se avro qualcosa di piu grave, potro sicuramente contare su di voi.
Il metabolismo del discus è incredibile, mi è capitato di avere qualche discus che a seguito di scaramucce territoriali ne uscivano con la coda sfilacciata, la stessa guariva in una notte. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |