Visualizza la versione completa : invasione melanoides
Kyaretta
01-07-2007, 15:59
Ciao a tutti!!!!
Nel mio acquarietto si sono riprodotti i pescetti rossi, ma a causa probabilmanete del carico biologico elevatissimo di quei giorni (vari liquidi seminali/uova/piccoli chi sono morti "in culla") (- ho fatto del mio meglio per tenere basso l'inquinamento ma per non danneggiare i piccoli non sono riuscita a pulire a fondo-) si sono sviluppati milioni di miliardi :) di melanoides...ho provato a catturarle con piattini pieni di verdure di vario genere ma non ha funzionato...avete qualche altro metodo naturale da consigliarmi?
Grazie grazie
Hai provato anche con la classica foglia di insalata inserita la sera?
Quando hai tempo le puoi pescare col retino altrimenti #18
Kyaretta
01-07-2007, 17:17
...effettivamente l'insalata mi mancava...purtroppo prenderle col retino è impossibile se non si vuole distruggere la vegetazione bassa in cui si rifugano... #25
ma secondo te mangiano le pastiglie di mangime tipo x pesci di fondo?
ah...poi mi hanno detto coi pezzetti di carne ma credo che venga fuori poi un macello con l'inquinamento... -d12
no,i pezzetti di carne li lascerei proprio come ultimissima spiaggia!!! ;-)
le mie le pastiglie da fondo se le filano poco....
la foglia di insalata verde in genere è la miglio cosa!!Ricordati di ritirarla prima che si accendano le luci!!
Ma il problema che ti creano è estetico?Escono alla luce?
Kyaretta
01-07-2007, 18:10
...no non è estetico, anzi, ti dirò...sono proprio carine...
il problema è che escono sempre(!!!!!!!) non solo di notte...sono su ogni foglia e sporcano con i loro escrementi tutti gli arredi...figurati che come si muove qualcosa si alzano le nuvolette...
grazie syssy
ah....comunque in genere si autoregolano...prova a dare n pò meno da mangiare ai pescetti,vedrai che anche questo contribuirà lentamente a diminuirne il numero!!!
Kyaretta
01-07-2007, 19:09
...ok...grazie mille...un'ultima domanda...se ci mettessi un botia?
io te lo sconsiglio per vari motivi,primo perchè non è vero che si mangia tutte le lumache e poi crea parecchio scompiglio in vasca e non credo che con i pesci rossi abbia molto in comune...
Ci sono vari articoli in rete su questo discorso.
...ok...grazie mille...un'ultima domanda...se ci mettessi un botia?
Quoto sissy e aggiungo che ho letto in un topic di un altro utente (sinceramente non ricordo chi o quando) che ha inserito un botia proprio per contrastare le melanoides, ma che non le mangiava a causa della loro conchiglia troppo dura #09
bhe,in effetti le melanoides hanno una conchiglia durissima...al massimo potrebbe mangiare le piccole,ma magari farebbe indigestione!! :-D
Kyaretta
02-07-2007, 14:01
Grazie ragazzi seguirò tutti i consigli...certo che...brutta la vita dei botia... :-D
Mr. Hyde
02-07-2007, 17:55
:-D :-D
comunque il botia non le mangia. prova a prenderle tra le dita e fare pressione: sono indistruttibili!!!!
mattidezini
02-07-2007, 18:08
comunque il botia non le mangia. prova a prenderle tra le dita e fare pressione: sono indistruttibili
Quoto purtoppo...
Mr. Hyde, ho visto che compi gli anni...auguri....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |