PDA

Visualizza la versione completa : invasione melanoides

Kyaretta
01-07-2007, 15:59
Ciao a tutti!!!!
Nel mio acquarietto si sono riprodotti i pescetti rossi, ma a causa probabilmanete del carico biologico elevatissimo di quei giorni (vari liquidi seminali/uova/piccoli chi sono morti "in culla") (- ho fatto del mio meglio per tenere basso l'inquinamento ma per non danneggiare i piccoli non sono riuscita a pulire a fondo-) si sono sviluppati milioni di miliardi :) di melanoides...ho provato a catturarle con piattini pieni di verdure di vario genere ma non ha funzionato...avete qualche altro metodo naturale da consigliarmi?
Grazie grazie

ryanfdl
01-07-2007, 16:24
Hai provato anche con la classica foglia di insalata inserita la sera?
Quando hai tempo le puoi pescare col retino altrimenti #18

Kyaretta
01-07-2007, 17:17
...effettivamente l'insalata mi mancava...purtroppo prenderle col retino è impossibile se non si vuole distruggere la vegetazione bassa in cui si rifugano... #25
ma secondo te mangiano le pastiglie di mangime tipo x pesci di fondo?
ah...poi mi hanno detto coi pezzetti di carne ma credo che venga fuori poi un macello con l'inquinamento... -d12

Sissy13
01-07-2007, 17:59
no,i pezzetti di carne li lascerei proprio come ultimissima spiaggia!!! ;-)
le mie le pastiglie da fondo se le filano poco....
la foglia di insalata verde in genere è la miglio cosa!!Ricordati di ritirarla prima che si accendano le luci!!
Ma il problema che ti creano è estetico?Escono alla luce?

Kyaretta
01-07-2007, 18:10
...no non è estetico, anzi, ti dirò...sono proprio carine...
il problema è che escono sempre(!!!!!!!) non solo di notte...sono su ogni foglia e sporcano con i loro escrementi tutti gli arredi...figurati che come si muove qualcosa si alzano le nuvolette...
grazie syssy

Sissy13
01-07-2007, 18:22
ah....comunque in genere si autoregolano...prova a dare n pò meno da mangiare ai pescetti,vedrai che anche questo contribuirà lentamente a diminuirne il numero!!!

Kyaretta
01-07-2007, 19:09
...ok...grazie mille...un'ultima domanda...se ci mettessi un botia?

Sissy13
01-07-2007, 20:42
io te lo sconsiglio per vari motivi,primo perchè non è vero che si mangia tutte le lumache e poi crea parecchio scompiglio in vasca e non credo che con i pesci rossi abbia molto in comune...
Ci sono vari articoli in rete su questo discorso.

ryanfdl
01-07-2007, 22:46
...ok...grazie mille...un'ultima domanda...se ci mettessi un botia?

Quoto sissy e aggiungo che ho letto in un topic di un altro utente (sinceramente non ricordo chi o quando) che ha inserito un botia proprio per contrastare le melanoides, ma che non le mangiava a causa della loro conchiglia troppo dura #09

Sissy13
01-07-2007, 22:57
bhe,in effetti le melanoides hanno una conchiglia durissima...al massimo potrebbe mangiare le piccole,ma magari farebbe indigestione!! :-D

Kyaretta
02-07-2007, 14:01
Grazie ragazzi seguirò tutti i consigli...certo che...brutta la vita dei botia... :-D

Mr. Hyde
02-07-2007, 17:55
:-D :-D
comunque il botia non le mangia. prova a prenderle tra le dita e fare pressione: sono indistruttibili!!!!

mattidezini
02-07-2007, 18:08
comunque il botia non le mangia. prova a prenderle tra le dita e fare pressione: sono indistruttibili

Quoto purtoppo...

Mr. Hyde, ho visto che compi gli anni...auguri....