PDA

Visualizza la versione completa : Servizio disinfestazione zanzare Comune di Torino

IVANO
01-07-2007, 09:28
Da qualche giorno piu acquariofli Torinesi lamentano la moria di parecchi SPS che apparentemente stavano bene da mesi, a volte anni.I valori sono perfetti, una conduzione ormani da anni assestata e collaudata ma non si riesce a trovare la causa.
Adesso in settimana parlando con un Prof.Universitario anch'egli appassionato come noi veniamo al corrente che il comune di Torino quest'anno per la prima volta ha attuato un progetto sperimentale anti zanzare effettuando una disinfestazione delle acqua potabili con alcuni prodotti per limitare il proliferarsi di zanzare e uova di zanzara.
A questo punto ci è venuto il dubbio che tramite l'acqua d'osmosi inseriamo in vasca questi insetticidi che magari pewr l'uomo non sono letali ma per i nostri SPSP si.
Cosa ne pensate??
Inserendo forti dosi di carbone in vasca dovremmo limitare il problema... #36# #36#

preve84
01-07-2007, 20:11
questa è la prima volta che la sento -05 insetticida (o quello che è) nell'acqua potabile! #07 io vivo tra le risaie e da e questo non lo hanno mai fatto....passano sulle risaie con degli elicotteri che gettano a terra dell'insetticida contro le alrve delle zanzare...c'è anche una specie di diserbante che talvolta usano lungo i viali o simili per eliminare le zanzare....
nella'cqua potabile non l'avevo mai sentita! io penso che nell'acqua potabile le larve non ci sono, perchè prolificano in zone con acqua stagnante, tipo laghetti, fontane..e risaie! ma nelle tubature... #07 poi però non so...certo che è un "pericolo" anche per le persone..

IVANO
01-07-2007, 20:18
questa è la prima volta che la sento -05 insetticida (o quello che è) nell'acqua potabile! #07 io vivo tra le risaie e da e questo non lo hanno mai fatto....passano sulle risaie con degli elicotteri che gettano a terra dell'insetticida contro le alrve delle zanzare...c'è anche una specie di diserbante che talvolta usano lungo i viali o simili per eliminare le zanzare....
nella'cqua potabile non l'avevo mai sentita! io penso che nell'acqua potabile le larve non ci sono, perchè prolificano in zone con acqua stagnante, tipo laghetti, fontane..e risaie! ma nelle tubature... #07 poi però non so...certo che è un "pericolo" anche per le persone..

Mahh, forse non è insetticida perchè sicuramente sarebbe tossico anche per noi, ma è qualche trattamento che forse i nostri SPS non gradiscono.
Ripeto comunque che è un ipotesi buttata li tra le varie teorie a cui ci si aggrappa in questi casi,magari è una bufala #12 #36# #19 #19

preve84
01-07-2007, 20:21
non saprei...certo che la cosa i pare molto strana #24

aster73
02-07-2007, 23:49
agente25, accertati meglio su come il comune di Torino ha effettuato la disinfestazione per le zanzare: normalmente vengono irrorate le zone di riproduzione con insetticidi in forma liquida e/o aerodispersi.
Non mi risulta immissione di prodotti antizanzare negli acquedotti per uso umano.
In ogni caso l'aria con l'insetticida è potenzialmente molto pericolosa per la vasche con coralli.
Ciao

IVANO
03-07-2007, 08:25
aster73, era solo una teoria, adesso parlandone l'altro giorno qualcuno affermava che non erano insetticida ma disinfettanti per le alghe che infestano gli acquedotti , magari sono solo leggende metropolitane #24 #24

preve84
03-07-2007, 08:28
agente25, credo più probabile il disinfettante per alghe...anche perchè per far prolificare le zanzare ci vuole acqua stagnante e a contatto con l'aria..cosa che in un acquedotto non dovrebbe succedere! dovrebbe.....

IVANO
03-07-2007, 09:45
preve84, credo di si, ma i disinfettanti non dovrebbero essere nocivi per i coralli, almeno che non mettano grandi quantita.COmunque ripeto, magari sono solo teorie #24 #24