Visualizza la versione completa : quasi tutta la vasca
ciao, nn riesco a fermare la moria che ho in vasca. è da un pò di tempo che i coralli si schiariscono fino a sbiancare, nn riesco a capire il perchè. che posso fare? da cosa può dipendere? i valori della vasca sono ok. calcio 480, magnesio 1320, kh 8, fosfati 0.04, nitrati 10. solo la temp sta sui 30 gradi.
ALGRANATI
01-07-2007, 08:37
mercury,
solo la temp sta sui 30 gradi
ecco appunto....inizia a mettere a posto quella ;-)
Ciao Mercury, la temperatura a 30 gradi costanti per qualche ora uccide tutto. Usa una ventola tangenziale e un refrigeratore altrimenti dici addio a tutto
temperatura troppo alta...
la temp a 30° può portare a spellare le acro?
Assolutamente si, le fa schiattare. Dopo i 28 gradi devi iniziare a preoccuparti
sto tentando di abbassarla in tutti i modi. ho messo anche le ventole a supporto del refri, ma per ora con scarsi risultati.
mercury, cambia periodo di illuminazione, fallo di sera; apri tutte le finestre e fai circolare aria. Spegni intanto le luci e domani preoccupati di trovare un buona ventola tangenziale che ti aiuta a spazzare l'aria dalla vasca; inclinala leggermente verso l'acqua, ti evapora più acqua, ma almeno tieni sotto controllo la temperatura. Accertati inoltre di avere un refrigeratore adatto perchè mi sa che non ce la fai con l'attuale.
il refri che ho ora è il resun cl 650.
mercury, non so, non lo conosco, ma sicuro che funzioni?
elettronic
03-07-2007, 12:32
il cl650 e' troppo piccolo per la tua vasca.....io lo avevo sulla mia 120x60x55 e mi rimaneva a 28°.....l'ho cambiato con un titan 2000 dell'aquamedic e ho risolto....
ladroiii
03-07-2007, 23:57
anche a me la temperatura a fatto qualche scherzetto :-))
alessandros82
04-07-2007, 00:45
caspita a 30° con il refrigeratore??????????????Fà così caldo a Roma??
Per ora a milano con le mie 7 ventoline mai sopra i 28°, ma sta per arrivare il teco tr15.. :-)) ..il problema cmq sicuramente sta anche per me nella temperatura! #36#
allora. io sto in sicilia e quindi altro che roma. la scorsa settimana vi erano 48 gradi all'ombra. il mio medtodo è il seguente. vai in un negozio di elettrodomestici e compra un ventilatore a piantana di 15 euro.se vuoi ne compri 2 ;-) lo piazzi ai lati della vasca e vedi che ti scende nel giro di un'ora di 2 gradi. io tengo la temp della vasca a 27- 28 di giorno e a 26 la sera. non spendere soldi in queste ventoline che costano un botto. ho fatto pure a meno del refri quest'anno. l'unica paranoia che ti evaporano 5 litri d'acqua al dì(la mia vasca è 400 litri).
ma che ventoline e ventoloni a piantana,una bella tangenziale e sei a posto occupa poco spazio e spinge 2 -3 volte un ventilatore ;-)
Quotone. 2x400 +2t5 da 54w, e tutto il resto che scalda l'acqua, una tangenziale e la vasca non va oltre i 28 gradi a fine serata. Il refrigeratore si attacca a 28 gradi x pochissime ore, manco 2.
sarà abra ma io con il ventilatore mi trovo di lusso :-))
FIAT600, non ne discuto,ma permetti che sia meglio una tangenziale che consuma meno rende 3 volte un ventolone,esteticamente si nota meno e lo azioni se vuoi con un controller x la temperatura?????? poi ogniuno è libero di fare come + gli piace ;-)
abra mi/ci daresti una dritta su quale tangenziale comprare? ;-)
http://www.rs-components.it/cgi-bin/bv/rswww/searchBrowseAction.do?obs=sObs&name=SiteStandard&No=0&N=0&Ntk=I18NAll&Ntt=tangenziali&Nty=1&D=tangenziali&Ntx=mode%20matchpartial&Dx=mode%20matchpartial&callingPage=/jsp/homePage/homePage.jsp&BV_SessionID=@@@@1540739426.1183635761@@@@&BV_EngineID=ccciaddlgejjhefcefeceeldgkidhgf.0&cacheID=itie&Nr=avl:it
scegli quella che fà al caso tuo :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |