rurik
30-06-2007, 23:32
Da qualche parte ho letto che la Vallisneria è in grado di secernere sostanze a livello radicale, che contrastano la crescita delle piante vicine: una specie di guerra chimica. Non sapevo se crederci o no, ma da mesi ormai mi trovo con l'HYGROPHILA CORYMBOSA con perenni problemi di carenza di Potassio (o almeno quelli sono i sintomi), o almeno così credevo. Ho somministrato potassio per mesi con l'unico risultato di un leggero aumento delle alghe, tutte le piante belle tranne appunto l H.C.
La vallisneria (Americana) ha stolonato dappertutto ed ora che è arrivata anche in mezzo alla Rotala Rotundifolia, sembra che questa cominci a deperire, mentre prima aveva steli robusti e foglie rosse.
I valori della mia vasca sono 100*10*50
litri effettivi 150
temp 26 circa
kH 6 Gh 10, nitriti 0, nitrati rilevabili, fosfati appena rilevabili, ammoniaca/ammonio 0.
Fondo fertile SERA e scaglie di ardesia
Fertilizzo sporadicamente con tabs e prodotti Dannerle.
Qualcuno ha esperienze simili?
La vallisneria (Americana) ha stolonato dappertutto ed ora che è arrivata anche in mezzo alla Rotala Rotundifolia, sembra che questa cominci a deperire, mentre prima aveva steli robusti e foglie rosse.
I valori della mia vasca sono 100*10*50
litri effettivi 150
temp 26 circa
kH 6 Gh 10, nitriti 0, nitrati rilevabili, fosfati appena rilevabili, ammoniaca/ammonio 0.
Fondo fertile SERA e scaglie di ardesia
Fertilizzo sporadicamente con tabs e prodotti Dannerle.
Qualcuno ha esperienze simili?