Entra

Visualizza la versione completa : Faranno a botte fino alla morte?

billalele
30-06-2007, 22:57
Ciao a tutti .....
in una vasca da quasi 250 ho i seguenti pesci:

1 pesce pagliaccio Premnas biaculeatus (circa 12cm, 5 anni)
1 pesce Acanthurus leucosternon (circa 12cm, +1 anno)
1 pesce Rhinecanthus aculeatus (circa 12cm, 1 anno)
1 stella marina
rocce vive e niente invertebrati.

oggi ho inserito un Pomacanthus imperator ancora un po' giovane (circa 12cm). quello che dovrebbe venire una mascherina colorata sugli occhi...

beh...... appena l'ho messo l' Acanthurus leucosternon non ha smesso di attaccarlo, pinnate.... morsicate.....ecc.....

ho dovuto spegnere la luce per calmare un po' l'ambiente.

il negoziante mi aveva detto che non c'erano problemi.

Sopravviverà il pesce nuovo?????

ciao e speriamo bene per la prima notte......

fappio
30-06-2007, 23:03
billalele, è dura ,secondo me non ha speranza di sopravvivenza , con peasci che lo attaccano , non riuscirà mai ad abbituarsi , ripotalo indietro , comunque non sono pesci per vasche da 250l nella tua vasca ha massimo 15 giorni di vita

billalele
01-07-2007, 15:29
billalele, è dura ,secondo me non ha speranza di sopravvivenza , con peasci che lo attaccano , non riuscirà mai ad abbituarsi , ripotalo indietro , comunque non sono pesci per vasche da 250l nella tua vasca ha massimo 15 giorni di vita

ora il pomacantus si è messo sotto una roccia e non esce più.
però ogni volta che si avvicina il Acanthurus leucosternon emette continuamente dei suoni "toc toc" a ripetizione......

portarlo indietro è difficile perchè non l'ho preso vicino a casa....., circa 1.5 ore di macchina......

che fare?
pensavo di mettere momentaneamente una rete divisoria, quelle da giardino di color verde a maglie grandi.

ciaociao

fappio
01-07-2007, 15:57
billalele, sono pesci che hanno bisogno di grossi spazi , generalemnte i venditori tengono questi pesci , in acquari dove la salinità è molto bassa per evitare parassitosi ......quello che uccide i pesci , è lo stress , il fatto di non avere un territorio proprio , nascondigli sicuri , spazi per poter nuotare liberamente ,molto cibo , acqua pulita ,mani in vasca ,retini, persone davanti all'acquario , sono tutti motivi che recano stress ......... sinceramente non saprei risponderti per la rete , di certo può giovare da un lato , ma peggiorare dall'altro ....l'unica cosa possibile e nutrire con cibo imbevuto con succo d'aglio ...mangia ? ha la livrea giovanile ? non è una questione ne di grandezza ne di compatibilità , qualsiasi pesce si introduca in un acquario già popolato , viene visto come un rivale , se in vasca al posto del leuco ci fosse stato l'imperator si sarebbe comportato nello stesso modo , rendendo difficile la vita al nuovo arrivato , qualsiasi fosse la sua dimensione , togliere tutte le rocce potrebbe essere una soluzione , ma ovviamente tutta la vasca ne risentirebbe , sarebbe interessante sapere come gestisci e le attrezzature ....

billalele
01-07-2007, 16:19
billalele, sono pesci che hanno bisogno di grossi spazi , generalemnte i venditori tengono questi pesci , in acquari dove la salinità è molto bassa per evitare parassitosi ......quello che uccide i pesci , è lo stress , il fatto di non avere un territorio proprio , nascondigli sicuri , spazi per poter nuotare liberamente ,molto cibo , acqua pulita ,mani in vasca ,retini, persone davanti all'acquario , sono tutti motivi che recano stress ......... sinceramente non saprei risponderti per la rete , di certo può giovare da un lato , ma peggiorare dall'altro ....l'unica cosa possibile e nutrire con cibo imbevuto con succo d'aglio ...mangia ? ha la livrea giovanile ? non è una questione ne di grandezza ne di compatibilità , qualsiasi pesce si introduca in un acquario già popolato , viene visto come un rivale , se in vasca al posto del leuco ci fosse stato l'imperator si sarebbe comportato nello stesso modo , rendendo difficile la vita al nuovo arrivato , qualsiasi fosse la sua dimensione , togliere tutte le rocce potrebbe essere una soluzione , ma ovviamente tutta la vasca ne risentirebbe , sarebbe interessante sapere come gestisci e le attrezzature ....

ciao e grazie.....,
per il momento non ho visto che mangia visto che l'ho messo dentro l'acquario solo ieri sera, quindi nemmeno 24 ore sono passate....
una volta dentro, ha fatto un po' di battaglia e poi si è nascosto e non l'ho più visto, anzi....lo si intravede.
buchi per nascondersi ce ne sono ma quasi tutti con passaggi davanti e dietro, quindi non proprio dei nascondigli.
l'acquario ha rocce vive, circa il 30% del volume, verso il lato posteriore. vediamo se con il passare delle ore uscirà e migliorerà la situazione.....

per ora è solo l'Acanthurus leucosternon che si avvicina al buco per rompere.....ma non lo tocca. fanno solo quei "versi" a tuc tuc.....

ciao e grazie

fappio
01-07-2007, 16:35
billalele, il fatto che non si tocchino , vuol dire poco , costringe in un buco un pesce che solo il nome dovrebbe fra riflettere .... ;-) tienimi aggiornato , se mangia ha qualche possibilità in più se no ha i giorni contati .....

Pfft
01-07-2007, 16:39
Se non inizia a farsi valere presto è facile che muoia.. ma son pesci robusti se sono in buone condizioni all'acquisto.
Certo le dimensioni della vasca sono ridicole per i pesci che hai dentro... e non aiutano di certo.

billalele
01-07-2007, 16:45
billalele, il fatto che non si tocchino , vuol dire poco , costringe in un buco un pesce che solo il nome dovrebbe fra riflettere .... ;-) tienimi aggiornato , se mangia ha qualche possibilità in più se no ha i giorni contati .....

provo a vedere come si comporta questa sera quando si accenderanno le luci...... e poi magari provo a spostare tutte le rocce cambiando tutto.
il pesce comunque, è in ottime condizioni, bello pienotto e bei colori ( in negozio ).

ciao

fappio
01-07-2007, 19:09
billalele, aspetta a muovere le rocce , dimmi come stai filtrando .....

billalele
01-07-2007, 21:17
billalele, aspetta a muovere le rocce , dimmi come stai filtrando .....

filtrando ? cosa intendi?

ho un filtro esterno eheim ( 1000L/h) con i soliti maccheroni all'interno, ovatta, rete filtrante.
un filtro interno, più piccolo, quelli neri a parete con all'interno ovatta e maccheroni......

ora sono riuscito a mettere una separazione in plastica isolando il "cattivo".
il pomacantus ogni tanto cercava di uscire ma veniva preso a pinnate.
comunque...... ho visto che mangia. ho messo il granulato rosso e l'ha mangiato......

giusto?

ciao

betaturn
01-07-2007, 21:53
....mi sa che hai impostato male il tua acquario, scusa se te lo dico....

fappio
01-07-2007, 21:58
billalele, allora sono divisi e mangia , dai da manguiare tutti cibo impregnato con un pò di succo dagli , (basta che sfreghi un pò su una testina d'aglio ).....la filtrazione non va bene , occorre uno schiumatoio , scusa quanti anni hai ?ogni quanto fai cambi d'acqua ?

billalele
02-07-2007, 09:34
billalele, allora sono divisi e mangia , dai da manguiare tutti cibo impregnato con un pò di succo dagli , (basta che sfreghi un pò su una testina d'aglio ).....la filtrazione non va bene , occorre uno schiumatoio , scusa quanti anni hai ?ogni quanto fai cambi d'acqua ?

ora rischio grosso......

sono più di 18 anni che possiedo un acquario marino.
non ho mai avuto molti pesci per evitare appunto malattie varie, stress e pesci morti.
quindi mi sono quasi sempre limitato ad avere pochi pesci ma belli.
Non mi sono "quasi" mai morti per malattia o altro....., l'unica volta è stato durante il trasloco. morti tutti...... altrimenti posso contare un pesce morto ogni 2 o 3 anni.

l'acqua la cambio, se va bene e ho tempo, il 20% ogni 8/9 mesi. altrimenti aggiungo quella che evapora. lo so....lo so..... bisognerebbe cambiarla più volte. ma in fin dei conti non mi sono mai morti e quasi mai puntini bianchi. quindi ...... trovando l'equilibrio giusto......e non sporcandolo troppo....

ho fatto quei pochi test che ho trovato nel cassetto:

temperatura 26° ( in estate )
salinità 1.023
nitriti 0.3mg/l
ph 7.7

il pesce (cattivo) è ancora separato ma sta bene. l'imperatore incomincia ad uscire, un po' timido ma esce a sbirciare.

io ho il mangime a granuli. come faccio con l'aglio? non esiste l'aglio liquido?

ho pensato di tenerlo separato per qualche giorno fino a quando l'imperatore non si sente a suo agio. poi cambierò tutto l'interno spostando tutti i buchi e nascondigli. una volta fatto proverò a togliere la separazione. chiaramente lo farò di sera a luci spente.

ciao e grazie mille per il tuo appoggio!!!!!!

fappio
02-07-2007, 17:01
billalele, , #18 ....... più che tu a risciare sono i tuoi pesci .....un acquario dovrabbe essere gestito diversamente , i cambi sono solo la cigliegina sulla torta , vendono prodotti appositi a base d'aglio ,ma puoi semplicemente sfregare il cibo su una testina d'aglio l'alglio rafforza il sistema immunitario ....

billalele
02-07-2007, 17:32
billalele, , #18 ....... più che tu a risciare sono i tuoi pesci .....un acquario dovrabbe essere gestito diversamente , i cambi sono solo la cigliegina sulla torta , vendono prodotti appositi a base d'aglio ,ma puoi semplicemente sfregare il cibo su una testina d'aglio l'alglio rafforza il sistema immunitario ....

eh....si, lo so ma non ho tanto tempo. mi piace molto e per ora mi è sempre andata bene trovando l'equilibrio giusto senza esagerare troppo e volere troppo.

quindi da dei rivenditori si trovano liquidi a base di aglio?
io uso fiocchi e granuli. penso sia arduo sfregare l'aglio...... #07 #07

ciao

arturo
07-09-2007, 13:14
aglio liquido della kent su acquaingros, ne basta x una vita (costa un pò ma è pratico)

billalele
19-10-2007, 14:37

alla fine ce l'ho fatta!!!!!

i due pesci ora vanno daccordo, non ci sono malattie, e il divisore in plexigas che ho messo provvisoriamente per 3 settimane circa ha funzionato.
una notte ho tolto la separazione e da li in poi tutto fila liscio........

ciaociao

ladroiii
19-10-2007, 19:59
se ti fai il centrifugato a casa e lo dosi nel mangime spendi meno e sei piu sicuro che ci sia laglio :-)