Visualizza la versione completa : Consiglio sui test....
percivaldo
30-06-2007, 22:50
Ciao a tutti ragazzi....
Ho bisogno di un consiglio da voi!!!!
Vorrei sapere quale marca sia più valida per la misurazione di....
CALCIO
MAGNESIO
.....Grazie a tutti.....
Ciao
ciao...
dipende da quanto tempo hai da perdere :-D
se ne hai veramente tanto direi che i salifert potrebbero fare al caso tuo.
scherzi a parte, io ho preso quelli tanto per confrontarmi con gli stessi valori che hanno gli altri...però....c'dupalle :-)) e metti la polverina 1 la goccia 2 e aspetta un po'... poi, come se non bastasse alla fine devi dosare 1 ml a microgoccie finchè la soluzione non vira... però magari van bene ;-)
bibarassa
01-07-2007, 00:31
percivaldo, io uso i test della Salifert e mi trovo bene
Ciao
Uso Salifert, Elos e Tropic Marine...
Tutti quanti, come dice sjoplin, fan perdere troppo tempo... :-D
percivaldo
01-07-2007, 00:51
Io ho provati un test 2 in 1 calcio e magnesio ma.... #24 penso di essere stato l unico ad averlo acquistato!!!
Non ricordo il nome adesso!!!
Non mi mette paura il fatto che facciano perdere tempo l importante è che siano affidabili....e precisi!!!
Ok grazie dei consigli mi affiderò ai salifer anch io ;-)
percivaldo, se è il tropic marine è un test attendibile... il combinato lo fà anche jbl, e per quanto poco blasonato a me ha dato sempre valori molto allineati con gli altri.
ale_nars
01-07-2007, 01:23
io uso il jbl e l'elos....per il Mg++ l'elos mi sembra poco attendibile,riporto le misurazioni:
elos 1300
jbl 920
dopo un mese:
elos 1300
jbl 1020
oggi:
jbl 1140
elos non misurato ma tiro a indovinare.....1300
ogni misurazione elos mi da 1300,non so perchè mentre jbl spesso varia sensibilmente,non me lo spiego.per il calcio OK.
Io ho provati un test 2 in 1 calcio e magnesio ma.... #24 penso di essere stato l unico ad averlo acquistato!!!
te pensa che ero stato tentato da un... mi pare 5 in 1 !!!
poi per fortuna ho letto :-D :-D :-D
percivaldo, io uso Salifer e mi trovo bene, sicuramente se ne è discusso parecchio sul forum sui vari test e sul loro risultato comparato, comunque io usando sempre salifer ho un trend da osservare della mia vasca.Poi come abbiamo già detto piu volte osservando la vasca ti accorgi se sta bene oppure no, e da li capisci se i test stanno dando un valore giusto oppure no #24 #24
percivaldo
01-07-2007, 17:32
agente25, sono convinto anch io che non c è miglior test dei propri OCCHI.... ma i test sono indispensabili quindi perchè non spendere bene i propi soldi....??? ;-)
Poi come abbiamo già detto piu volte osservando la vasca ti accorgi se sta bene oppure no, e da li capisci se i test stanno dando un valore giusto oppure no #24 #24
D'accordo al 100% con te e con gli altri sul test ottico, però hai voglia te a vedere a occhio se stai basso col Ca e il Mg :-D :-D
Scherzo, ovviamente, il messaggio è chiaro. #36#
sjoplin, concordo che sul Ca e Mg è impossibile vedere la quantità.sul resto i test li faccio periodicamente per sicurezza, per il resto mi affido agli occhi... #22 #22 #22
percivaldo
01-07-2007, 21:54
Rama,
si è il tropic marine....
Il fatto è che io misuravo il calcio con un test che ho trovato nella confezione di acqua calk della red sea e il famoso colore cambiava sui 5 ml....ora invece con quest altro test mi cambia a 2 ml quindi mi danno dei valori proprio diversi......
zaza1984
02-07-2007, 00:04
percivaldo,
Io sono per partire con una marca... e fidarsi di quella... poi vedi anche come va la vasca... fai gli occhi agli animali... e in base ai valori che misuri ti rapporti....io mi sono trovato bene sia con elos che con salifert... uso elos per Ca NO3 e P04... salifert il resto... poi ho fatto un po di prove incrociate ovviamente..
Se vuoi spendere di più per i nutrienti ci sono quelli ad alta risoluzione... ma li spendi un botto!!
percivaldo
02-07-2007, 15:30
zaza1984, ok
grazie del consiglio....
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |