Visualizza la versione completa : Montaggio elettrovalvola..
Scusate la mia ignoranza..
l'elettrovalvola come si monta su un impianto già in uso?
Io ho l'askoll professional e immagino di dover staccare l'adattatore e attaccare l'elettrovalvola..
Ma non sono sicurissimo di aver capito il procedimento...
Grazie a tutti!!!
L'elettrovalvola(quella che trovi comunemente nei negozi di acquari) va montata dopo il riduttore di pressione.Se la devi montare prima ti serve un elettrovalvola per usi industriali(ti rammento che la bombola di co2 viene caricata a 60 bar).Ora dato che il riduttore di pressione askoll dovrebbe essere un unico blocco(se non ricordo male è quello che ha la regolazione di fino con la chiave a brucola) il montaggio può risulatare un pò complicato.
Se hai quelle che si possono montare volanti(in serie sul tubo che va in vasca) per capirsi tipo questa (http://www.acquaingros.it/elettrovalvolaruwalperco2-p#12995.html?osCsid=34f61bb2338d0cd18728089fd12d4d 2c) sicuramente le cose sono più semplici.Ricordati che se adotti questa soluzione e meglio montare una valvola di non ritorno prima dell'elettrovalvola,in questo modo quando si chiude non rischi che dell'acqua possa arriva al suo interno
L'elettrovalvola(quella che trovi comunemente nei negozi di acquari) va montata dopo il riduttore di pressione.Se la devi montare prima ti serve un elettrovalvola per usi industriali(ti rammento che la bombola di co2 viene caricata a 60 bar).Ora dato che il riduttore di pressione askoll dovrebbe essere un unico blocco(se non ricordo male è quello che ha la regolazione di fino con la chiave a brucola) il montaggio può risulatare un pò complicato.
Se hai quelle che si possono montare volanti(in serie sul tubo che va in vasca) per capirsi tipo questa (http://www.acquaingros.it/elettrovalvolaruwalperco2-p#12995.html?osCsid=34f61bb2338d0cd18728089fd12d4d 2c) sicuramente le cose sono più semplici.Ricordati che se adotti questa soluzione e meglio montare una valvola di non ritorno prima dell'elettrovalvola,in questo modo quando si chiude non rischi che dell'acqua possa arriva al suo interno
Allora, l'elettrovalvola è esattamente quella...
Nell'impianto askoll la valvola di non ritorno dovrebbe già esserci.. http://www.acquaingros.it/co2askollsystemconbombolausaegettada500gr-p-816.html?osCsid=34f61bb2338d0cd18728089fd12d4d2c
In pratica devo svitare il riduttore e interporre l'elettrovalvola?
Ho paura di smontarlo.. si disperde co2?
Inoltre.. ho un timer per le t5.
Posso mettere una doppia presa e attaccarci l'elettrovalvola? Oppure è meglio prendere un altro timerino?
Thanks...
allora tagli un po' il tubo dopo il riduttore inserisci l'elettrovalvola rimetti l'altro pezzo di tubo e inserisci una valvola di non ritorno, si la puoi collegare assieme alle luci...
Attenzione a dove metti l'elettrovalvola perchè diventa caldissima
ilabruna
01-07-2007, 12:17
spero si veda qualcosa in questa foto...
dal riduttore parte il tubo, taglio, elettrovalvola, tubo fino alla valvola di non ritorno (non conta che ci sia quella interna al riduttore, ne serve una tra la vasca e l'elettrovalvola) e poi il tubo va in vasca fino al diffusore.
Naturalmente l'elettrovalvola va montata nel verso indicato dalla freccia disegnata sopra, che indica la direzione della co2.
..pensa te.. io l'avrei messo attaccato alla bombola da un lato e dall'altro al riduttore....
Quindi mi dite che scalda..
Inoltre io non vedo il verso, non leggo nulla sull'elettrovalvola..
ilabruna
02-07-2007, 20:28
in genere sull'elettrovalvola c'è una freccia da qualche parte, perchè non si può montare indifferentemente da un lato o dall'altro, ma questa freccia deve essere nella stessa direzione della co2. Controlla bene, se non erro io ho la stessa!
mattidezini
02-07-2007, 20:40
Ne approfitto per chiedere il prezzo.... :-))
Quanto costa mediamente???
ilabruna
02-07-2007, 20:45
l'ho pagata poco più di 30€ da acquaingros, secondo me non è una grande spesa e se si usa una bombola usa e getta permette di risparmiare parecchio :-)
mattidezini
02-07-2007, 20:49
infatti è per quello che sono interessato....
grazie ilabruna
ilabruna
02-07-2007, 20:53
prego ;-)
Io l'ho pagata 24 euro su ebay..
Ci guardo stasera ma sono sempre più convinto che non ci sia la freccia..
Confermo che non esiste alcun indicatore sul verso...
Come faccio quindi?
Se lo monto al contrario che succede?
Avendo il 50% di possibilità di sbagliare, sicuramente sbaglierò....
Alla fine diciamo che ho trovato il verso.....
Ma la freccia deve andare verso l'acquario o verso la bombola?
mattidezini
05-07-2007, 13:43
La freccia deve seguire la direzione della CO2
Quindi verso l'acquario...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |