Visualizza la versione completa : Un mese senza fertilizzazione
Pierofon
30-06-2007, 17:15
Scusate ma ho bisogno di un aiuto:
Da un mese, sono in possesso di un acquario Cayman di 230l preso di seconda mano (cioè gia in uso completo di pesci e piante da un anno) dopo aver risistemato il tutto, il vecchio proprietario mi ha consigliato di non fertilizzare per 15gg. ne sono passati altri e 15 e io per paura di sbagliare non ho fatto niente. Adesso visto alcuni danni (ovviamemente)alle piante, ho finalmente deciso di intervenire, ma come?? Non sapendo cosa fare, visto che sono un neofita vi chiedo gentilmente un aiuto, questa e la situzione attuale:
Acquario 230 litri, con queste specialità di piante
Vallisneria Spirales (Species)
Anubias nana
Echinodorus bleheri
Aponogentum Crispus
Cryptocoryne albida
Microsorium Pteropus
Nymphaea stellata
Limnophila sessiliflora
Questi i valori attuali
GH 8
KH 2
PH 6.8-7
NO2 ASSENTI
NH3 ASSENTI
FE ASSENTE
Temperatura attuale 30°C
Impianto di CO2
Illuminazione 4x30 (2 6500°K-2 4000°K)
Pesci presenti in vasca
Discus
Cardinali
Petitelle
Corridoras
Ancistrus
Gamberetti
Hemigrammus armstrongi
Questi sono i prodotti di cui sono in possesso (mai usati)
A1-S7-V30 della DENNERLE
P.S. Nell'acquario da alcuni giorni sono ricomparse su un tronco e attaccato al filtro alcune alghe a ciuffetto nere (premetto che erano in vasca prima che io lo comprassi, e il vecchio proprietario aveva usato Pavillon 707 per debellarle....quando ho preso l'acquario erano scomnpare)
Temperatura attuale 30°C
questo è il problema principale ;-)
il kh è troppo basso, quando fai i cambi portalo a 4-4,5 gradualmente
Il tronco toglilo e pota le foglie che marciscono. Dopo la potatura aspetta qualche giorno ed inizia la fertilizzazione usando mezza dose rispetto a quella consigliata dalla linea Dennerle
Pierofon
30-06-2007, 22:41
help me #24
quoto alza il kh , immetti co2 e comincia a fertilizzare con dosi dimezzate
Sulle alghe nere sul filtro sparagli sopra con una siringa un pò di excel
Pierofon
02-07-2007, 10:52
A1-S7-V30 della DENNERLE
bastano?!? per il ferro cosa uso e quando è il valore massimo da avere in vasca?1?
Pierofon
02-07-2007, 10:53
Sulle alghe nere sul filtro sparagli sopra con una siringa un pò di excel
provvederò. #36#
NPS Messina
02-07-2007, 14:23
A1-S7-V30 della DENNERLE
bastano?!? per il ferro cosa uso e quando è il valore massimo da avere in vasca?1?
Non hai bisogngo di altri prodotti, quella in tuo possesso è una linea completa.
Quindi il ferro è già presente ;-) .
Pierofon
02-07-2007, 20:55
A1-S7-V30 della DENNERLE
Non hai bisogngo di altri prodotti, quella in tuo possesso è una linea completa.
Quindi il ferro è già presente ;-) .
no il ferro non è presente. Quello scritto in alto non e 1 ho sbagliato, voleva essere un punto esclamativo. -20
P.S. Per i prodotti ho visto leggendo che c'è anche un 15 sul foglio di istruzioni. serve????
Le pasticche bianche sono il ferro. ;-)
Se ti leggi le istruzioni si capisce come vanno usati quei tre prodotti. :-))
Pierofon
02-07-2007, 21:07
MADICA Se dovessi dar letta a tutte le cose che scrivono sui fogli informativi, farei la fortuna delle ditte fornitrici. #06
ma anche ph 8 per i discus nn è un po' alto?
Pierofon
03-07-2007, 20:15
ma anche ph 8 per i discus nn è un po' alto?
ma il ph e 6,8-7 non 8 #07
Dviniost
04-07-2007, 00:08
Hai comprato i prodotti sbagliati Pierofon.... o meglio così non rispetti alcuna linea proposta da Dennerle.
Infatti le linee Dennerle sono due:
S7 - E15 - V30 (fertilizzazione base)
A1 - E15 - V30 (fertilizzazione giornaliera avanzata)
Di A1 c'è il classico, il "pompato" (NPK) e quello per vasche con Discus. Se si usa l'A1 non occorre usare l'S7.
Il ferro è appunto l'E15 e sono pasticche che si mettono ogni due settimane.
Poi c'è il Plantagold che va messo ogni settimana dopo il cambio settimanale ed è un ormone stimolante per le piante. Può essere inserito in entrambe le linee di fertilizzazione.
Dopo un cambio immettere oligoelemente non può che far bene a piante e pesci. Usa l' Elements+ sempre Dennerle (linea Acquarico). Questo prodotto lo possiamo definire come un "add-on", cioé non è indispensabile ma non può che far bene non solo a piante ma anche ai pesci. Se si usa anche questo a maggior ragione non ha senso somministrare l'S7.
Tutto chiaro ?
Pierofon
04-07-2007, 10:30
Hai comprato i prodotti sbagliati Pierofon.... o meglio così non rispetti alcuna linea proposta da Dennerle.
Infatti le linee Dennerle sono due:
S7 - E15 - V30 (fertilizzazione base)
A1 - E15 - V30 (fertilizzazione giornaliera avanzata)
Di A1 c'è il classico, il "pompato" (NPK) e quello per vasche con Discus. Se si usa l'A1 non occorre usare l'S7.
Il ferro è appunto l'E15 e sono pasticche che si mettono ogni due settimane.
Poi c'è il Plantagold che va messo ogni settimana dopo il cambio settimanale ed è un ormone stimolante per le piante. Può essere inserito in entrambe le linee di fertilizzazione.
Dopo un cambio immettere oligoelemente non può che far bene a piante e pesci. Usa l' Elements+ sempre Dennerle (linea Acquarico). Questo prodotto lo possiamo definire come un "add-on", cioé non è indispensabile ma non può che far bene non solo a piante ma anche ai pesci. Se si usa anche questo a maggior ragione non ha senso somministrare l'S7.
Tutto chiaro ?intanto ti ringrazio di aver risposto, ma toglimi un dubbio, quando mi citi i prodotti, separandomeli come fertilizzazione di base e fertilizzazione giornaliera avanzata, mi pare di capire che dovrei usarle entrambi, ma poi mi dici che se uso A1 non serve S7, quindi se non ho capito male devo usare la fertilizzazione giornaliera avanzata, insieme al plantagold, Elementes+sempre Dennerle, nelle modalità da te indicate. #24
Dviniost
04-07-2007, 12:54
Aspé, pensavo di essermi spiegato...
O usi la fertilizzazione seguendo il protocollo base (facciamo di fascia bassa per intenderci meglio) oppure quello avanzato (di fascia più alta).
Per fertilizzazione base NON intendo una base fissa a cui aggiungere quella avanzata, o usi il protocollo base (S7-E15-V30) OPPURE quello avanzato(A1-E15-V30).
Ora passiamo al consiglio, se non hai mai fertilizzato e non sei abbastanza pratico io ti consiglio di partire dal protocollo base e poi magari in itinere cambiare ampliando la fertilizzazione. Però onestamente, viste le piante che hai va benissimo quella base, l'A1 sarebbe una cosa in più che adesso potrebbe creare solo accumuli di nutrimenti in vasca (e quindi sviluppo algale). Riguardo Plantagold e Elements mettili settiminalmente dopo il cambio d'acqua... questi te li consiglio a prescindere dal protocolllo di fertilizzazione che deciderai di adottare.
Poi ho visto che hai alghe a pennello, togli il legno dalla vasca e spruzza sulle alghe un pò di H2O2 (se hai muschio occhio a non farlo toccare dall'acqua ossigenata). Vedrai che sbiancheranno e poi con uno spazzolino toglile, sciacqua bene e rimetti in vasca.
Ultimo appunto, non ho guardato i pesci che hai ma vedendo la tua tabella in firma hai poca CO2 per le piante: con quel KH dovresti avere un Ph tra 6.3 e 6.6 , oltre 6.6 hai poca CO2. ( http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm )
Pierofon
04-07-2007, 20:14
Aspé, pensavo di essermi spiegato...
O usi la fertilizzazione seguendo il protocollo base (facciamo di fascia bassa per intenderci meglio) oppure quello avanzato (di fascia più alta).
Per fertilizzazione base NON intendo una base fissa a cui aggiungere quella avanzata, o usi il protocollo base (S7-E15-V30) OPPURE quello avanzato(A1-E15-V30).
Ora passiamo al consiglio, se non hai mai fertilizzato e non sei abbastanza pratico io ti consiglio di partire dal protocollo base e poi magari in itinere cambiare ampliando la fertilizzazione. Però onestamente, viste le piante che hai va benissimo quella base, l'A1 sarebbe una cosa in più che adesso potrebbe creare solo accumuli di nutrimenti in vasca (e quindi sviluppo algale). Riguardo Plantagold e Elements mettili settiminalmente dopo il cambio d'acqua... questi te li consiglio a prescindere dal protocolllo di fertilizzazione che deciderai di adottare.
Poi ho visto che hai alghe a pennello, togli il legno dalla vasca e spruzza sulle alghe un pò di H2O2 (se hai muschio occhio a non farlo toccare dall'acqua ossigenata). Vedrai che sbiancheranno e poi con uno spazzolino toglile, sciacqua bene e rimetti in vasca.
Ultimo appunto, non ho guardato i pesci che hai ma vedendo la tua tabella in firma hai poca CO2 per le piante: con quel KH dovresti avere un Ph tra 6.3 e 6.6 , oltre 6.6 hai poca CO2. ( http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm )Grazie per i consigli, metto subito in atto?
Per il CO2 da una parte mi dici che è poco, invece nel mio visual controll mi dice che c'è ne in abbondanza!!!! Che faccio??? #24
Dviniost
05-07-2007, 21:12
Parti con dosi dimezzate e poi a seconda di come rispondono le piante aumenta le dosi.
Riguardo la CO2, la tabella Dennerle parla chiaro..con quel PH e quel KH non hai molta CO2. Poi non so che controllo usi ma quì in molti usiamo quella tabella e ci troviamo bene. :-)
Pierofon
05-07-2007, 22:50
Parti con dosi dimezzate e poi a seconda di come rispondono le piante aumenta le dosi.
Riguardo la CO2, la tabella Dennerle parla chiaro..con quel PH e quel KH non hai molta CO2. Poi non so che controllo usi ma quì in molti usiamo quella tabella e ci troviamo bene. :-)
Dviniost, assodato che ho poco CO2, stasera ho potenziato l'emissione,ma mi chiedo secondo te esistono dei dati per stabilire quante bolle devo immettere di CO2 per riequilibrare il tutto o è difficile saperlo???
Dviniost
06-07-2007, 13:25
Dipende da troppi fattori e cambia da impianto a impianto (e dal contabolle o micronizzatore che sia).
Il metodo più affidabile è il classico: fissare il KH e cercare di ottenere il PH richiesto. Quindi tieni davanti la tabella Dennerle che ti ho linkato e fai in modo di ricadere sempre nella zona verde.
Ti faccio un esempio:
Hai pesci che vogliono un PH a 6.5. (ovviamente puoi fare il discorso inverso partendo dal KH)
Allora come ti comporti: apri la tabella e vedi in che zone a PH = 6.5 hai il verde. Vedrai che questo accade per un KH a 2° o 3°. A questo punto incominci ad aprire la valvola a spillo dell'impianto misurando dopo un pò il PH. Come regola di PARTENZA puoi sfruttare quest'altra tabella Dennerle => http://www.dennerle.de/HG07UG08.asp (ti dice quante bolle mediamente dovresti mettere per il tuo litraggio e quanta CO2 hai in vasca fornendo PH e KH). Sappi che la quantità ideale di CO2 è 20 ppm (o mg/l se ti piace di più ;-) )... poi diventa un pò troppo nociva.
La primissima volta finché si stabilizza PH ed erogazione potresti anche metterci più di un giorno per azzeccare la giusta quantità di CO2. Ecco perché io consiglio sempre di fare tutte queste operazioni in maturazione in modo tale da preparare per i pesci una vasca il più stabile possibile.
Pierofon
06-07-2007, 19:25
Allora ho cambiato l'acqua, e ho inserito il ferro due compresse in un cambio d'acqua di 32 litri. i valori principali prima del cambio sono quelli che vedete in tabella. ho portato il CO2 a 18 bolle al minuto. Staremo a vedere. #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |