Visualizza la versione completa : Un mese senza fertilizzazione
Pierofon
30-06-2007, 17:15
Scusate ma ho bisogno di un aiuto:
Da un mese, sono in possesso di un acquario Cayman di 230l preso di seconda mano (cioè gia in uso completo di pesci e piante da un anno) dopo aver risistemato il tutto, il vecchio proprietario mi ha consigliato di non fertilizzare per 15gg. ne sono passati altri e 15 e io per paura di sbagliare non ho fatto niente. Adesso visto alcuni danni (ovviamemente)alle piante, ho finalmente deciso di intervenire, ma come?? Non sapendo cosa fare, visto che sono un neofita vi chiedo gentilmente un aiuto, questa e la situzione attuale:
Acquario 230 litri, con queste specialità di piante
Vallisneria Spirales (Species)
Anubias nana
Echinodorus bleheri
Aponogentum Crispus
Cryptocoryne albida
Microsorium Pteropus
Nymphaea stellata
Limnophila sessiliflora
Questi i valori attuali
GH 8
KH 2
PH 6.8-7
NO2 ASSENTI
NH3 ASSENTI
FE ASSENTE
Temperatura attuale 30°C
Impianto di CO2
Illuminazione 4x30 (2 6500°K-2 4000°K)
Pesci presenti in vasca
Discus
Cardinali
Petitelle
Corridoras
Ancistrus
Gamberetti
Hemigrammus armstrongi
Questi sono i prodotti di cui sono in possesso (mai usati)
A1-S7-V30 della DENNERLE
P.S. Nell'acquario da alcuni giorni sono ricomparse su un tronco e attaccato al filtro alcune alghe a ciuffetto nere (premetto che erano in vasca prima che io lo comprassi, e il vecchio proprietario aveva usato Pavillon 707 per debellarle....quando ho preso l'acquario erano scomnpare)
Temperatura attuale 30°C
questo è il problema principale ;-)
il kh è troppo basso, quando fai i cambi portalo a 4-4,5 gradualmente
Il tronco toglilo e pota le foglie che marciscono. Dopo la potatura aspetta qualche giorno ed inizia la fertilizzazione usando mezza dose rispetto a quella consigliata dalla linea Dennerle
Pierofon
30-06-2007, 22:41
help me #24
quoto alza il kh , immetti co2 e comincia a fertilizzare con dosi dimezzate