Entra

Visualizza la versione completa : domanda su scalare

Bico77
30-06-2007, 13:34
Ciao
ho da circa 8 mesi uno scalare che acquistai in negozio abbastanza piccolo, insieme ad un altro che poi è morto subito
Da circa tre mesi a questa parte ho provato ad inserire in vasca altri piccoli scalari (nell'ordine sempre di uno per volta)
Ebbene: l'ultimo è morto nell'arco di 24 ore, gli altri invece sono campati sempre poco.
Si isolano tutti in un angolo ed il giorno dopo li trovo secchi
Da cosa può dipendere ? Forse che gli scalari messi non erano della stessa colorazione (specie?) ???
Oppure una questione di territorialità ?
Lo scalare che ho non li aggredisce e poi è abbastanza tranquillo (convive anche con neon)...
Qualcuno ha un'idea ? Dovrei acquistare scalari grandi come quello che ho e non più piccoli ?

Grazie a chi mi aiuta!!!

milly
30-06-2007, 13:41
Bico77, ci dai qualche informazione sulle dimensioni della vasca ? come sono i valori dell'acqua ? intanto sposto nella sez. piàù adatta ;-)

Bico77
30-06-2007, 13:43
è una 100lt e i valori sono ok
gli altri pesci non fanno la stessa fine perchè solo gli scalari nuovi ???

milly
30-06-2007, 17:36
se muoiono così presto c'è la possibilità che fossero già malati al momento dell'acquisto. L'ambientamento come lo fai ? cosa vuol dire valori OK ? non per sfiducia ma preferirei conoscerli :-))

Bico77
30-06-2007, 18:17
ph7.5
kh 7
gh 6
no2 zero
no3 zero
fosfati zero

cmq non credo dipenda dai valori in quanto uno campa da 1 anno...

l'ambientamento è quello classico. 15 min busta nella vasca, poi acqua mia vasca, altri 15 min...acqua mia vasca...
e poi lo tiro fuori

4Angel
13-07-2007, 11:44
Oltre ad essere sicuramente deboli (forse vengono da allevamenti dove l'igiene non è troppo curata), la vasca è piccola, il pH è troppo alto e ci trovano già un dominante.... non mi sembra poco...

Bico77
13-07-2007, 18:07
2 scalari x un acquario da 100lt sono troppi ?????
i pesci cmq vengono da allevamenti diversi
il discorso del dominante sembra più ovvio...anche se non capisco se è lui che li uccide...

kakashi
13-07-2007, 19:19
ciao 4angel da tanto che non ti vedo! come stai? grazie per gli ottimi consigli che mi hai dato per l'accrescimento dei piccoli scalarini.
infatti li fatti stare nella mia vasca e ti diro' che la ripro ha avuto un grandissimo successo, con cure parentali, (94 piccoli svezzati) cosa te ne pare?

ritorniamo al problema di Bico.
in genere quando si forma la coppia bisogna tenere solo una coppia per 100L. gli scalari sono pesci molto territoriali.
ci puoi dire gli abitanti dell'acquario? lo scalare grande che hai in vasca è aggressivo nei confronti degli altri?
gli NO3 a zero mi sembra un po' strano comunque.

Bico77
14-07-2007, 10:12
lo scalare non è affatto aggressivo, convive con dei vecchi neon, dei coridoras e un girinochelius

ciao!

4Angel
16-07-2007, 09:29
ciao 4angel da tanto che non ti vedo! come stai? grazie per gli ottimi consigli che mi hai dato per l'accrescimento dei piccoli scalarini.
infatti li fatti stare nella mia vasca e ti diro' che la ripro ha avuto un grandissimo successo, con cure parentali, (94 piccoli svezzati) cosa te ne pare?

Ottimo direi... :-)) :-)) :-))
Purtroppo in questo periodo il lavoro mi prende un sacco di tempo, quindi son poco presente....

ritorniamo al problema di Bico.
in genere quando si forma la coppia bisogna tenere solo una coppia per 100L. gli scalari sono pesci molto territoriali.
ci puoi dire gli abitanti dell'acquario? lo scalare grande che hai in vasca è aggressivo nei confronti degli altri?
gli NO3 a zero mi sembra un po' strano comunque.
Infatti... anche se 100 litri sembrano tanti per una coppia di scalari sono il minimo.... e a volte non bastano.