Visualizza la versione completa : Scalare che non nuota
mike1966
30-06-2007, 13:33
Dall'altroieri uno dei miei scalari è sempre nascosto e stà con la testa rivolta verso l'alto, è molto più scuro di livrea e non riesce a nuotare, da solo dei colpetti se mi avvicino con la mano. Mi sembra inoltre che sia leggermente gonfio nella parte dietro la testa sopra la pancia.
Il mio negoziante di fiducia mi ha detto che probabilmente ha un'infezione alla vescica natatoria.
Ieri l'ho tenuto per 1 minuto in un pò d'acqua prelevata dall'acquario alla quale ho aggiunto un pò di sale (10gr ogni litro), su consiglio del negoziante, più che altro sarebbe servito se avesse avuto problemi intestinali, ma mi ha detto che in ogni caso gli farà bene xchè disinfeta.
Oggi la situazione è identica a ieri...nel pomeriggio gli ritelefono come mi ha detto, ma nel frattempo, cosa mi consigliate?
I valori principali dell'acqua:
Ph tra 6 e 6.5 Kh 5, No2 0, No3 5 mg, Nh3/4 0. T. 26°
la terapia del sale puotrebbe essere corretta se presentasse un gonfiore simmetrico ,in taol caso si puo' pensare ad una problemartica legata alla pressione osmotica ,per tanto il sale farebbe "uscire "i lioquidi in eccesso dallì'ionterno del pesc e.e bene pero' sapere che lo scalare odia il sale nel modo piu' assoluto ed una costante immersione in una soluzione di 10 gr per ogni litro di acqua non gli fa bene.una soluzione del genere o da' il risultato imeddiato o non funziona ,inutile stressarlo .e bene she tu sappia che òla tyerapia salina e' 15 gr di ale per 10 min in 1 litro di acqua che non puo' essere ripetibile.
se c'e' una colorazione di fec i bianca o tendente a tale colore in corrispondenza di un leggero gonfiore +un'inscurimento della livreas potrebbe deporre per flagellati intestinali.prova a legger ein schede di malattie.
mike1966
30-06-2007, 21:22
Grazie Lele,
l'ho immerso una volta sola nell'acqua salata, per i risultati immediati me l'aveva detto anche il negoziante, o vedi qualcosa nel giro di un'ora o niente...
Vado a dare un'occhiata nelle schede e posto una foto dove si vede bene la differenza di livrea :-(
mike1966
30-06-2007, 21:28
Ho letto la scheda dei flagellati, potrebbe essere, solo che non vedo feci bianche...
mike1966
30-06-2007, 21:29
Quasi quasi lo tiro fuori e lo sopprimo...non mi piace vederlo soffrire poverino -20
Quasi quasi lo tiro fuori e lo sopprimo
assolutamente no .io proverei una terapia per flagellati
mike1966
01-07-2007, 22:01
Stà ancora peggio, adesso stà nella parte superiore e ho notato 2 buchi sulla livrea, mi sà che non arriva a domani -20
Ma c'è la possibiliyà che contagi gli altri abitanti?
a mio modo di vedere si tratta di examitasi .in commercio ci sono prodotti che potrebbero aiutarlo a sopravvivere.esha exit,spiroexol,flagyl
mike1966
01-07-2007, 22:29
a mio modo di vedere si tratta di examitasi .in commercio ci sono prodotti che potrebbero aiutarlo a sopravvivere.esha exit,spiroexol,flagyl
Se arriva a domani e se riesco a muovermi vado a prendere qualcosa...grazie mille Lele!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |