Entra

Visualizza la versione completa : informazione illuminazione

juri84
30-06-2007, 09:04
Ciao a tutti!!!
ho recuperato un acquario in funzione da un amico.. tenuto pessimamente... è un 75 litri netti esagonale... dentro ci sono già i pesci uno scalare enorme e 4 piccoli scalari della grandezza di una moneta di due euro, 2 corydoras julii, una ampullaria.. in una settimana sono riuscito a portare a valori ottimali l'acqua...infatti l'acqua era cristallina ad una temperatura media di 26#27 gradi.

l'acquario era sprovvisto di piante... cosi sapendo che sono necessarie ho messo 3 piantine dentro (1 non ricordo il nome.. è alta a foglie larghe e sembra insalata!, un ciuffetto di Rotala Rotundifolia e uno di Microsorum Pteropus) con il neon che è montato sul coperchio (cosa sia lo ignoro perchè nn vi è scritto da nessuna parte...) dopo 4 giorni l'acqua è iniziata a diventare giallognola... è possibile che dipenda dalla scarsa illuminazione che hanno le piante??? tengo acceso 8 ore e mezza al giorno... l'acquario non è direttamente colpito dalla luce del sole e non ci sono alghe, ne sui vetri ne sugli oggetti, ne sul fondo... ovviamente non ho legni dentro l'acqua...

per sicurezza vorrei cambiare neon.. quello deve essere dell'età della pietra... che cosa mi consigliate??? vorrei qualcosa che faccia crescere le piante in salute, nn mi crei alghe...

grazie mille e scusate per la lunghezza del messaggio... :-))

zagab
30-06-2007, 10:53
Ciao a tutti!!!
ho recuperato un acquario in funzione da un amico.. tenuto pessimamente... è un 75 litri netti esagonale... dentro ci sono già i pesci uno scalare enorme e 4 piccoli scalari della grandezza di una moneta di due euro, 2 corydoras julii, una ampullaria.. in una settimana sono riuscito a portare a valori ottimali l'acqua...infatti l'acqua era cristallina ad una temperatura media di 26#27 gradi.

l'acquario era sprovvisto di piante... cosi sapendo che sono necessarie ho messo 3 piantine dentro (1 non ricordo il nome.. è alta a foglie larghe e sembra insalata!, un ciuffetto di Rotala Rotundifolia e uno di Microsorum Pteropus) con il neon che è montato sul coperchio (cosa sia lo ignoro perchè nn vi è scritto da nessuna parte...) dopo 4 giorni l'acqua è iniziata a diventare giallognola... è possibile che dipenda dalla scarsa illuminazione che hanno le piante??? tengo acceso 8 ore e mezza al giorno... l'acquario non è direttamente colpito dalla luce del sole e non ci sono alghe, ne sui vetri ne sugli oggetti, ne sul fondo... ovviamente non ho legni dentro l'acqua...

per sicurezza vorrei cambiare neon.. quello deve essere dell'età della pietra... che cosa mi consigliate??? vorrei qualcosa che faccia crescere le piante in salute, nn mi crei alghe...

grazie mille e scusate per la lunghezza del messaggio... :-))

La butto lì, visto le poche informazioni :-)
- qualità dell'acqua inadatta
- luce vecchia/insufficiente
- fondo sbagliato
- fertilizzazione sbagliata/mancante
- esplosione batterica

praticamente troppe variabili

Potresti mettere e/o potenziare neon per arrivare a 0,5 watt per litro.
qualità della luce 840 o simile e usare riflettori.

juri84
30-06-2007, 11:03
ok vedo di andare a comprare un neon da 35/40 watt
perdona la mia ignoranza...
cosa intendi qualità della luce 840? e che intendi per riflettore?

è possibile che se nn fertilizzo le piante mi rendono l'acqua giallognola?
fosse una esplosione batterica che dovrei fare? è rischioso per i pesci?

tutto è successo da quando ho messo quelle piante..uff

dici che è il caso di tirarle via?

zagab
30-06-2007, 15:20
ok vedo di andare a comprare un neon da 35/40 watt
perdona la mia ignoranza...
cosa intendi qualità della luce 840? e che intendi per riflettore?

è possibile che se nn fertilizzo le piante mi rendono l'acqua giallognola?
fosse una esplosione batterica che dovrei fare? è rischioso per i pesci?

tutto è successo da quando ho messo quelle piante..uff

dici che è il caso di tirarle via?

forse è meglio se leggi tutti (o quasi) questi articoli, per partire con il piede giusto,
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp.

Per il riflettore questo è un esempio:
http://www.acquaingros.it/juwelriflettoreper30wcm895-p-1510.html?osCsid=a1509cf3d36e8380d731fc6c5e5f9993

le piante non tirarle via, fai un bel cambio d'acqua del 20% per 3-4 giorni di fila ma soprattutto studia ;-)

billos84
30-06-2007, 20:22
Dubito che su un 70 litri ci possa stare un neon da 35 watt,secondo me non hai lo spazio per metterlo

juri84
01-07-2007, 03:12
non si puo' mettere al posto di quello già esistente???

billos84
01-07-2007, 15:23
Da quanti watt è quello che hai tu? I neon più hanno watt e più sono lunghi,che misure ha il tuo acquario? o intendevo dire che un neon da 36 watt è lungo esattamente 120 cm,non credo che nel tuo acquario ci possa stare

juri84
01-07-2007, 18:45
quello che ho ora dovrebbe essere da 18 w ... è lungo 60 cm...
quindi per avere un wattaggio di 35/40 devo per forza montare due neon perchè nn esiste un neon da 35/40 lugno solo 60 cm?

billos84
01-07-2007, 19:59
O aggiungi altri neon modificando il coperchio,oppure ripieghi con le pl che a parità di wattaggio sono molto più compatte.
Il tuo data la lunghezza dovrebbe essere proprio un 18 watt

zagab
02-07-2007, 14:55
Dubito che su un 70 litri ci possa stare un neon da 35 watt,secondo me non hai lo spazio per metterlo

In effetti ho detto una cavolata, scusami.
Avrei dovuto dire tot. neon per raggiungere quel wattaggio (2 x 18W?)

billos84
02-07-2007, 15:06
Con due da 18 watt ottieni un ottimo compromesso,diciamo un 0,60 watt per litro,non ci puoi magari coltivare la glossostigma ma comunque hai una buona possibilità di spaziare con la scelta delle piante

juri84
06-07-2007, 17:05
sto optando per mettere due lampade compatte per sostituire il mio neon...
innanzitutto che vattaggio mettere??? in totale posso superare i 40w o è meglio che stia sotto quel wattaggio? meglio mettere due compatte con qualità di luce 840 o due diverse?

ho letto di compatte integrate che nn hanno bisogno di reattore e di starter e di quelle non integrate che hanno appunto necessità di alimentazione esterna...

cosa è meglio?
scusate ho letto un po' avunque ma nn sono riuscito a chiarirmi questi dubbi...

grazie