PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo tentativo un Nano reef

Thomas_AL
30-06-2007, 08:14
Il mio primo tentativo dall'Olanda.
Vasca 40x30x25 (Il famoso Mirabello 30). 30 litri, 5 kg di roccie vive. Due pompe 600 e 400 litri. Ho modificato l'impianto luci inserendo due neon (bianco e attinica blu 6500K). Ho dovuto perforare il coperchio per permettere una adeguata ventilazione. Dopo la prima settimana i valori sono No2=0, No3=0 Nh3e4=0, Ph 8,0. Le rocce (olandesi) erano gia' ampiamente spurgate e quindi ho gia' iniziato con l'illuminazione. Inizia a vedersi una leggera patina verde. Qui in Olanda ho trovato un negozio fantastico immenso ed anche molto economico rispetto all'Italia ma e' sempre talmente pieno che hanno poco tempo per i consigli ai neofiti. La mia idea e' di inserire in seguito alcuni invertebrati (2 o 3) molto semplici per fare pratica. Vorrei solo in seguito fare il grande salto per iniziare in modo decente. Vorrei consigli su cosa inserire come invertebrati o paguri/lumache (per le alghe) e se avete consigli per evitare errori.
sopratutto relativi alla configurazione dell'acquario. Mi sono gia’ letto tutto sulla sezione Nano reef Mirabello.

valu83
30-06-2007, 11:33
ciao e benvenuto!!!

leggi anche la guida leletosi per la maturazione è molto importante!!

in + trovi una nuovaguida con alcune configurazioni standard a seconda di cosa vuoi allevare..
la luce mi sembra pochina..
quanti watt sono iin tutto??
poi ricorda da 6500K è la luce bianca l'attinica è da 20000k!!
Che test usi??
nel nano per evitare brutte sorprese on le alghe devi tenere sotto controllo PO4 e silicati!!!fai i test e se sono alti devi mettere delle resine..
Spegni le luci spurgate o no le rocce devono effettuare il periodo di maturazione al buio!!(ne va di una corretta partenza)
Come primi invertebrati: discosomi, palithoa, zoanthus..sono tra i + facili e robusti..
ma ricorda:
prima devi avere una vasca in perfetto equilibrio poi inizierai congli inserimenti!! ;-)

Thomas_AL
30-06-2007, 14:46
Le luci sono 24 watt. I test che uso sono i SERA. Per ora i valori sono buoni. Vedremo se rimarranno stabili. Grazie per i consigli.

Vado subito a leggermi la guida di leletosi (sperando di trovarla) :-))

Bubi82
30-06-2007, 14:48
ciao thomas e benvenuto, per i test ti consiglio i salifert, i sera non sono attendibili fidati ;-)

Thomas_AL
30-06-2007, 14:58
Grazie ma sono in Olanda e mi devo accontentare di quello che trovo. Cerchero' di acquistarli via Internet. Almeno qui i prezzi sono molto piu' bassi che in Italia. Vedremo la qualita' #24

valu83
30-06-2007, 18:35
guarda non vorrei dire una cavolata ma mi sembra che i salifert siano olandesi!!
la guida la trovi qui sul forum nei post in evidenza!!!
la luce è un po pochina..io su 30 lt ne ho 36 e comunque sono ancora pochi... :-))
mi raccomando i valori sono fondamentali per partire col piede giusto e non dover iniziare battaaglie feroci con le alghe ;-)

Thomas_AL
30-06-2007, 20:22
Ok cerchero' i Salifert qui a L'Aia. Certo i Sera qui erano veramente economici. Forse perche valgono poco. Per i valori sono tutti ottimi tranne i Fosfati che sono altissimi 2mg/l. Cambio l'acqua o aspetto un po?

Ho letto le guide di leletosi. Molto istruttive. Passserei le ore a leggere...... :-))

edvitto
30-06-2007, 20:29
30 litri, 5 kg di roccie vive

Troppo pochi, a mio avviso ti servono più rocce... quante? bhe, devi vedere la vasca, ma a occhio e croce un altro paio di chiletti...

Thomas_AL
30-06-2007, 20:35
Purtroppo qui in Olanda le roccie vive (che ho trovato) sono molto piu' voluminose in relazione al peso rispetti a quello che vedevo in Italia. Le coltivano su dei pali conficcati (cosi mi dicono) e quindi hanno molti buchi. Se metto piu dei 5 chili che ho ora comincio ad avere problemi di spazio in vasca. Che di per se e' gia piccolina.

Il fatto che siano cosi forate e voluminose potrebbe aiutare il processo di maturazione?