Entra

Visualizza la versione completa : Ram in 50 Litri

Tony62
16-06-2005, 22:34
Ho letto da qualche parte che si puo' allevare una coppia di Ram anche in 30/50 Litri di vasca. Io sarei tentato al loro acquisto perche' mi piacciono tantissimo. La mia vaschetta attuale ( Cayman 50 Pro ) da oltre 40 Litri è abbastanza piantumata e con regolare somministrazione di CO2.
In vasca vivono già 3 Corydoras panda, 1 Corydoras Swartzy ed 1 Aeneus albino. I valori dell'acqua sono:
PH =7 ; KH=8 ; GH = 15 ; Nitrati e Nitriti = Assenti.
Quindi vi chiedo :
Ho tutti i presupposti per poter inserire una coppia di Ram ?
Qualora tale coppia decidesse di mettere su famiglia, devo allontanare per forza gli altri inquilini, che non saprei proprio dove mettere ?
Faccio presente che l'acqua di Osmosi che acquisto , ha i seguenti valori:
PH = 7 ; KH = 0 ; GH = 0 ;
Quindi per abbassare il PH dovrei usare un PH-Minus , ma credo che poi esso si ristabilizza a 7 per la immissione di CO2.
I Ram che intendo acquistare sono i Microgeophagus ramirezi.
Aspetto vostri consigli.
Un saluto cordiale a tutti voi.

NIKO
16-06-2005, 22:53
anche che non aspirassi ad una riproduzione aggiungere 2 ram alla popolazione esistente sarebbe un suicidio, troppo affollamento.

Faccio presente che l'acqua di Osmosi che acquisto , ha i seguenti valori:
PH = 7 ; KH = 0 ; GH = 0 ;
Quindi per abbassare il PH dovrei usare un PH-Minus , ma credo che poi esso si ristabilizza a 7 per la immissione di CO2.

Hai un po di confusione, se somministri co2 non hai problemi di usare ph minus e altri ammenicoli vari, la co2 abbassa il ph se vuoi valori piu' bassi basta semplicemente aumentare la co2 erogata.
Tutto questo mantenendo un kh compreso tra 5 e 7 per evitare l'instabilita' del PH

Tony62
16-06-2005, 23:44
[quote="NIKO"]anche che non aspirassi ad una riproduzione aggiungere 2 ram alla popolazione esistente sarebbe un suicidio, troppo affollamento.

Ciao NIKO,
grazie della risposta. Quindi devo dedurre che l'articolo pubblicato su AcquPortal " L'allestimento dell'acquario per i Microgeophagus Ramirezi" a cura di Lorenzo ... , il quale sostiene che 1 coppia di Ram in 50 litri + Branco di Octo + Branco di Cory + Ancistrus , non corrisponda al vero ?
Siccome mi sono rimasti solo i Cory in vasca, credevo di poter avere 1 coppia di Ram. Oppure secondo il tuo parere sono destinato ad un branchetto di Neon o Tetra o Rasbore o similari in considerazione della mia vasca ?
Grazie anticipate.

marco87
16-06-2005, 23:56
in effetti 5 cory x 50L sono decisamente troppi!!!

io ne terrei al massimo 3 e credo che una coppia di ram ci possa stare...sempre se regoli un pò i valori...abbassi kh a 4-5 e ph a 6,5...

NIKO
17-06-2005, 00:03
Io non discuto su quello che fanno gli altri mi limito a dare dei consigli sulle mie esperienze personali, poi sta a chi legge interpretarli nel migliore dei modi.

Quello che ti posso dire che ho riprodotto diverse coppiedi ramirezi, i cory disturberebbero la coppia in riproduzione oltre che mangiarsi uova o avannotti, ti ho consigliato sdi tenere solo una coppia di ramirezi se vuoi assistere a qualche riproduzione dei ram portata buon fine in quanto visto l'esiguo litraggio della vasca, e viste le specifiche necessita dei ram di avere acqua pulitissima, in quanto soggetti a malattie di ogni tipo di sicuro un accozzaglia di pesci non e' il massimo.

Poi ripeto ognuno e' liberissimo di fare le proprie scelte ;-)

Tony62
17-06-2005, 00:17
Io non discuto su quello che fanno gli altri mi limito a dare dei consigli sulle mie esperienze personali, poi sta a chi legge interpretarli nel migliore dei modi.

Quello che ti posso dire che ho riprodotto diverse coppiedi ramirezi, i cory disturberebbero la coppia in riproduzione oltre che mangiarsi uova o avannotti, ti ho consigliato sdi tenere solo una coppia di ramirezi se vuoi assistere a qualche riproduzione dei ram portata buon fine in quanto visto l'esiguo litraggio della vasca, e viste le specifiche necessita dei ram di avere acqua pulitissima, in quanto soggetti a malattie di ogni tipo di sicuro un accozzaglia di pesci non e' il massimo.

Poi ripeto ognuno e' liberissimo di fare le proprie scelte ;-)

Quindi devo desistere da tale desiderio ?
Purtroppo non voglio e non posso rinunciare ai Cory per evitare crisi familiari coi miei figli che si divertono un mondo a seguire le evoluzioni dei Cory.
Per abbassare il KH devo fare cambi settimanali del 30% con acqua RO ?
Per la CO2 uso un impianto a fermentazione "fai da te" trovato su AcquaPortal. Quindi non posso regolare le bolle/minuto.
Aspetto altri consigli.
Grazie anticipate.

marco87
17-06-2005, 00:39
con la co2 fai da te avrai sicuramente delle oscillazioni del ph date dalla diminuzione della fermentazione nel tempo...
nei ram che sono molto sensibili ai cambiamenti di valore, una di queste oscillazioni potrebbe essere fatale...
io mi orienterei su dei nani egualmente belli ma meno esigenti tipo cacatuoides...
ah se usi la co2 artigianale meglio non abbassare il kh per evitare oscillazioni del ph maggiori...

faby
17-06-2005, 00:54
Quoto tutti...

Peri cory... be... se li avessi presi tutti della stessa specie #24

Tony62
22-06-2005, 16:20
con la co2 fai da te avrai sicuramente delle oscillazioni del ph date dalla diminuzione della fermentazione nel tempo...
nei ram che sono molto sensibili ai cambiamenti di valore, una di queste oscillazioni potrebbe essere fatale...
io mi orienterei su dei nani egualmente belli ma meno esigenti tipo cacatuoides...
ah se usi la co2 artigianale meglio non abbassare il kh per evitare oscillazioni del ph maggiori...

Effettivamente un impianto fai da te non è adatto ad una regolare somministrazione di CO2. Il mio impianto di CO2 è un Ferplast Classic a fermentazione al quale a breve inseriro' anche il riduttore di pressione con manometri e relativa bombola. Comunque sia l'impianto attuale che quello autocostruito, sono riuscito a tararli per ottenere circa 24 bolle/minuto per circa 3 settimane al termine delle quali rifaccio la miscela ed il tutto riparte in circa 30 minuti senza sbalzi di PH che da 1 anno a questa parte è fisso a 7.0 .

Ho seguito i vostri consigli ed ho trasferito i Cory in un'altra vasca e messo la nuova coppia di Ram nel 50 Litri.
Per un paio di giorni il maschio non faceva altro che inseguire la femmina come per scacciarla e questa trascorreva buona parte della giornata nascosta fra piante ed anfratti di rocce e legni.
Oggi ho notato che i 2 ondeggiavano vicini vicini come in un loro gioco amoroso e la cosa mi ha colpito positivamente.
Ogni tanto pero' il maschio la insegue o passa il tempo a brucare foglie ed arredi. Credo voglia fare pulizie per eventuale deposizione, ma mi sembra prematuro. Quando fa' pulizia , non tollera la presenza della femmina e la scaccia. Poi riprende a corteggiarla. Insomma sempre cosi' con le luci accese, mentre di notte stanno sempre vicini senza inseguimenti. E' normale tutto questo ?
Inserendo un sistema di luce lunare a Led o lampada sul coperchio, creo loro un beneficio oppure peggioro la situazione ?
Grazie ancora per i vostri consigli e pareri.