Visualizza la versione completa : L'akadama influisce sui valori dell'acqua?
FABIETTO1981
29-06-2007, 23:58
L'akadama influisce sui valori dell'acqua? anche facendo un cambio di 1\3 d'acqua (solo osmosi)le uniche cose che scendono sono i n03 ma il ph gh kh rimane sempre uguale!
Hai trattato l'aka prima di inserirla con il bicarbonato di sodio?????
l'akadama ti azzera il kh, se fai cambi con cola acqua di osmosi non cambierà mai nulla perchè l'akadama non si saturerà
FABIETTO1981
30-06-2007, 18:36
Non mi hanno solo detto di sciacquarla leggermente per non fargli perdere le sue propietà, cmq è in vasca da gennaio. il kh al momento è tra 4 e 6.
Quindi che devo fare?
Se è in vasca da tutto questo tempo,sicuramente si sarà stabilizzata la sua proprietà assorbente.Il che porta a prendere in considerazioni altri ipotesi, es. la presenza di materiale calcalreo in vasca.Il ph attualmente quanto misura????questi cambi con solo osmosi da quanto li stai facendo e in che proporzioni??
FABIETTO1981
01-07-2007, 09:15
in vasca ho solo radici una di manila e l'altra non ricordo il nome + una meta di una noce di cocco, ph7 no3 12,5>, riguardo l'acqua ne cambio circa una 40lt (solo osmosi che ha valori ph5 ma il tetra test non mi va oltre a quella misura, kh4 )su 150 ogni settimana e la maggior parte delle volte sifonando il fondo, non ho ossigenatore e ho l'impianto di co2 24Hsu24 ad una bolla al secondo
la vasca è un cubo aperto e come filtro ho il pratiko200(a mio parere è uno schifo di filtro)
Ancora grazie
l'acqua di osmosi non puo' avere kh 4 c'è qualcosa che non quadra
FABIETTO1981
01-07-2007, 13:29
purtroppo non lavora ad una pressione superiore alle tre atmosfere, quindi non so se sia quello il motivo per cui mi esce 4 o ci sia qualche altro motivo (l'impianto è un biodry a 3 stadi con membrana da 50galloni, lo comprato un mese e mezzo fà e fino ad ora avro prodotto un 300lt d'osmosi, il rapporto con l'acqua di scarto e di 7a1).
Può essere che l'acqua del rubinetto è troppo piena di sali? oggi vedo di fare qualche test e vi inserisco i valori
non sono un esperto di impianti di osmosi quindi non so risponderti, pero' se il kh ti rimane tra 4 e 6 è un buon valore
FABIETTO1981
01-07-2007, 19:46
Ho fatto il test dell'acqua di rubinetto e i risultati sono ph7.5 e kh18 #24
è un acqua molto dura dovresti mettere un prefiltro per ottenere valori prossimi allo zero
FABIETTO1981
02-07-2007, 23:25
quindi dovrei aggiungere un prefiltro sedimenti o carbone all'impianto osmosi? ma quelli dell'impianto dici che non bastano?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |