Entra

Visualizza la versione completa : Aiutino aspirante malawitoso

tatto
29-06-2007, 19:40
Da un pò di tempo mi frulla in testa l'idea di allestire una vasca per questi "balordi " che mi piacciono troppo !!!!! -04 -04
Volevo farmi fare una vasca 140*50*50 350 l lordi però, ed è qui che mi serve il vostro consiglio, nn ho idea di cos'altro mi serve filtraggio, illuminazione, movimento acqua etc etc mi aiutate !!!
Dai dai tanto tra poco cedo alla tentazione se mi aiutate prima di partire per le ferie la metto in funzione ;-)
Grazie

zietto
29-06-2007, 20:06
Dunque...
spendi tutto ciò che hai o intendi spendere in vasca, filtraggio e pesci, il resto è poca roba.
Se la fai fare artigianale con quelle misure ti consiglio di andare oltre 1cm di diametro dei vetri, almeno 1,2 per dormire sonni tranquilli. Filtraggio: ormai ci sono filtri in grado di far circolare l'acqua delle fogne di Roma, ma, IMHO, è sempre meglio metterne due. I migliori: in assoluto Eheim, subito dopo pratiko e tetra. Comprali in maniera tale che, se il tuo acquario è da 500 litri, i filtri devono essere in grado di filtrare 7/800 litri. Se i filtri sono ben disposti, pompe di movimento non servono (IMHO).

Per i pesci ti conviene prima di tutto studiarti un pò i post vecchi che trovi in sezione, poi dopo ti apri un topic tutto tuo per schiarirti le idee.

Arredamento: sabbia (non bianca) e rocce di fiume (smussate).
Illuminazione: potresti anche non metterla. Cmq un paio di neon da 40W commerciali, dai 6500 ai 10000K sono l'ideale. Lascia perdere le attiniche.

Se hai domande, siamo qui ;-) :-))

mmatteo83
29-06-2007, 20:07
Le dimensioni della vasca sono ok per un bel malawi di comunità #36# #36#

-Per il filtraggio ed il movimento dell'acqua vale la regola più ce n'è meglio è!!
in 350 litri puoi mettere o 2 filtri esterni o un filtro esterno sovradimensionato(1200 l/h) e una pompa di movimento.

-Se vuoi allevare mbuna ti serve un'allestimento ricco di rocce e nascondigli. Il biotopo malawi non prevede la presenza di piante quindi per l'illuminazione non servono particolari accortezze...scegli secondo i tuoi gusti aiutandoti con i tanti topic presenti sull'argomento

majinbu
29-06-2007, 20:53
ti hanno gia detto tutto!!
sabbia (non bianca)

secondo me l'ideale è grigia!! ;-)

zietto
29-06-2007, 22:39
majinbu, sei arrivato tardi :-D :-D :-D

macguy
01-07-2007, 22:06
Dunque...
con quelle misure ti consiglio di andare oltre 1cm di diametro dei vetri,
E molla sta guinness!!! :-D :-D

tatto
02-07-2007, 12:11
Allora oggi sono andato a prendere il preventivo per la vasca e vorrei da voi un consiglio la vasca come dicevo dovrebbe essere 140*50*50 in ultra chiaro mi verrebbe a costare 400,00 eurini nella mia poca esperienza in merito nn sò ma nn mi sembra proprio pochino che ne dite ??

zietto
02-07-2007, 13:13
tatto, non è il massimo dell'economicità, anche perchè sopra ci devi mettere la spesa del mobile. <Viterbo è economica sotto tanti punti di vista, ma negozi di acquari scarseggiano, quinid..........>

zietto
02-07-2007, 13:13
macguy, :-D :-D :-D :-D :-D

Leonraul
02-07-2007, 13:14
Su internet la trovi a 360 euro spedizioni incluse vetri da 1 cm e tiranti..... su abissi...

se devi prendere anche filtri lampade e compagnia magari conviene.

Esitono su acuaingros anche gli acquarialand che hanno prezzi incredibili 370 LITRI completi di 4 lampade filtro e cacchi vari a 400 euro.

Sono sicuramente meno rifiniti degli altri ma non so dirti semeglio o peggio di uno artigianale...

RAFFA
02-07-2007, 13:39
Allora oggi sono andato a prendere il preventivo per la vasca e vorrei da voi un consiglio la vasca come dicevo dovrebbe essere 140*50*50 in ultra chiaro mi verrebbe a costare 400,00 eurini nella mia poca esperienza in merito nn sò ma nn mi sembra proprio pochino che ne dite ??

Tatto, hai provato a chiedere il prezzo per una vasca analoga ma in vetro normale? So che l'ultrachiaro costa più del doppio. Penso che la differenza tra i due vetri si veda solo all'inizio poi con la maturazione della vasca e l'acqua non so se esteticamente l'ultrachiaro faccia così tanto la differenza (al max potresti mettere in ultrachiaro solo il vetro frontale). La vasca comprende anche i coperchi?

tatto
02-07-2007, 14:43
in effetti devo dire che il prezzo mi ha un pò deluso infatti guardando poi su abissi come suggerite voi mi sono reso conto che cambiando un pò le misure si può anche risparmiare un bel pò .... che nn guasta mai ;-) ;-)
Ho anche sentito per la stessa ma con vetro normale e cambia di molto poco 363 euri
Mi sa che mi faccio un bel giretto a Roma che tanto ci vuole neanche un'ora da casa mia e passo da abissi che così risolvo il problema...

Per LEONRAUL mi potresti dare il link degli acuari di cui parli che nn li trovo Grazie

Graziea tutti cmq sempre troppo disponibili

RAFFA
02-07-2007, 14:49
http://www.acquaingros.it/

Questo è il link suggerito da Leonraul (secondo me sono molto seri).

La differenza tra extrachiaro e normale mi sembra veramente poca perchè io avevo fatto fare un preventivo da un vetraio che mi aveva appunto detto che l'extrachiaro costa più del doppio ...... boh! #24

amad
03-07-2007, 12:58
Infatti l'ultrachiaro costa molto più del normale. Se la differenza è quella c'è qualcosa che nn va!

Leonraul
03-07-2007, 13:06
il link è quello che ti ha dato RAFFA ;-)

Confermo qualità ed efficienza....

tatto
03-07-2007, 15:26
Volevo ringraziare tutti per la disponibilità e la cortesia mi faccio un giro per negozi ( due conti soprattutto ) e vi faccio sapere come va a finire sta storia ...anche se dgia sono quasi sicuro dell'esito ;-) ;-)

Ciao Francesco