Visualizza la versione completa : Illuminazione Cayman 80 Professional
Pierofon
29-06-2007, 16:44
Stesso discorso del Cayman 110, volevo chiederVi alcune spiegazioni riguardo a delle lampade che sono montate su un acquario Modello Cayman 80 Professional, (120 Litri).
Le lampade montate sono:
1 SYLVANA F18W/GRO -T8-G13
1 SYLVANA STANDARD F18W/54-765 DayLight T8-G13
per un totale quindi di 36 W. Leggendo un libro, nel paragrafo dell'illuminazione dell'acquario mi dice che normalmente un acquario deve essere illuminato da 0.4 a 1 W per litro quindi dai 48 ai 120 W, alla luce di queste affermazioni, vi chiedo se non sono pochi watt, quelli che ho in acquario. E poi quandi °K sono le lampade in mio possesso?? Sono Giuste?? Grazie fin d'ora a chi vorrà rispondermi. :-)
i watt sono un po' pochini è il solito giochetto delle case costruttrici che non fanno un modello con illuminazione piu' potente ma poi vendono i kit di potenziamento
la prima dovrebbe essere 8500°K ( colore rosato e fitostimolante) la seconda dovrebbe essere una 6500°K
Pierofon
29-06-2007, 19:45
i watt sono un po' pochini è il solito giochetto delle case costruttrici che non fanno un modello con illuminazione piu' potente ma poi vendono i kit di potenziamento
la prima dovrebbe essere 8500°K ( colore rosato e fitostimolante) la seconda dovrebbe essere una 6500°K
Ma 8500 °K non è una luce fredda???, invece per le piante non ci vorrebbe una luce calda da 4000°K in giù?? scusa la mia ignoranza.!!!!
Effettivamente è di colore rosato. #36#
Intanto grazie per la risposta.
quanti watt ci vorrebbero secondo te per entranbi gli acquarii?
Pierofon
30-06-2007, 16:16
help....
Allora, più vai verso colorazioni basse più la luce diventa gialla, più vai oltre le 4000 e la luce diventa sempre più bianca sino a raggiungere la colororazione del sole a 6500 kelvin; più vai verso gradazioni alte e più la luce tenderà all'azzurro.
L'accoppiata che hai in vasca è l'idelae per avere una buona luce fitostimolante per le piante e per vedere la vasca meno gialla possibile con le 6500. Se ti piace puo togliere una 6500 e mettere una 10.000, ma per me quello che hai è sufficiente. Se vuoi aumentare ancora un pò di più la potenza luminosa ti suggerisco di mettere dei riflettori e magari aggiungere uno o due neon T5 nella plancia proprio in mezzo. Per farlo devi comprati un ballast uno X o 2X. Ovviamente devi stare attento alle alghe, quindi la conduzione deve essere PERFETTA, ed al calore che si crea sotto la plancia. Con queste aggiunte penso che qualsiasi pianta rossa non soffra la mancanza di luce
Vabbè, ho sbagliato topic, ma vale per l'altro
http://www.dfdistribution.com/fiche-5110-Fluorescen.html
io ho inserito nel mio cayman due T5 da 24w, esternamente ai neon in dotazione..
volendo si possono mettere una o due pl al centro.. ;-)
è il solito giochetto delle case costruttrici che non fanno un modello con illuminazione piu' potente ma poi vendono i kit di potenziamento
vero..il problema è che la ferplast non vende kit di potenziamento e si è costretti a usare il fai da te... -28d# -28d# -28d#
markrava
01-07-2007, 22:37
mi sa che luki si è sbagliato e voleva scrivere 4500k :-)
Pierofon
02-07-2007, 10:39
io ho inserito nel mio cayman due T5 da 24w, esternamente ai neon in dotazione..
volendo si possono mettere una o due pl al centro.. ;-)
è il solito giochetto delle case costruttrici che non fanno un modello con illuminazione piu' potente ma poi vendono i kit di potenziamento
vero..il problema è che la ferplast non vende kit di potenziamento e si è costretti a usare il fai da te... -28d# -28d# -28d#
io posso metterli solo al centro, perche ci sono già quattro lampade, a meno che non decido di smantellare il tutto e di creare un sistema ex-novo.
non ho capito una cosa.. #24
ti riferisci a un cayman 80 o a un 110??? #24 #24 #24 #24
in ogni caso devi prendere le misure nello spazio centrale così vedi cosa puoi metterci.. ;-)
Pierofon
02-07-2007, 21:00
non ho capito una cosa.. #24
ti riferisci a un cayman 80 o a un 110??? #24 #24 #24 #24
in ogni caso devi prendere le misure nello spazio centrale così vedi cosa puoi metterci.. ;-)
Hai ragione scusami #12 con due post aperti faccio confusione anche io. Le lampade sono da aggiungere sul 110. ;-)
vedi quanto spazio c'è così si vede che lampade al massimo puoi inserire.. ;-)
le lampade attuali di che tipo sono?? #24
Pierofon
03-07-2007, 10:41
vedi quanto spazio c'è così si vede che lampade al massimo puoi inserire.. ;-)
le lampade attuali di che tipo sono?? #242 OSRAM L30W/840 CollWhite Lumilux HG T8-G13
2 OSRAM L30W/865 DayLight Lumilux T8-G13
posta le misure dello spazio centrale.. ;-)
Pierofon
04-07-2007, 10:34
posta le misure dello spazio centrale.. ;-)Spazio utile centrale 9 cm x 84 cm.
ci entrano 2 tubi t5 da 24w che sono da 55,9 cm + attacchi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |