Visualizza la versione completa : Movimento dell'acqua
CURTOSIS
29-06-2007, 15:14
Ciao a tutti, ho un acquario da 200 l nominali, mi potreste dare qualche consiglio sulle caratteristiche di movimento dell'acqua da garantire in termini di:
1) numero di pompe
2) posizione delle pompe
3) orientamento delle pompe
4) funzionamento (alternato piuttosto che in contemporanea)
Ho comprato una pompa che arriva fino a 2700 l/h, è regolabile, penso di aver toppato e che sia sovradimensionata (non ce l'ho in vasca). C'è modo secondo voi di utilizzarla eliminando le più piccole che ho in acquario? Ha una prevalenza di 1 m. In ogni caso la lascerei all'esterno perchè è grossa. Grazie!
non e piccola...forse non basta da sola....comunque fatti consigliare da chi e piu eswperto di me
percivaldo
29-06-2007, 15:37
devi avere un movimento pari a 20 volte il volume dell acqua in vasca!!!!
Solo con quella a manetta non ci fai nulla!!!
Io con gli stessi tuoi litri monto 2 koralia 3 (3200 l\h l una)
ciaoCURTOSIS,
percivaldo
29-06-2007, 15:39
Descrivi il tuo acquario
quindi co 160 litri devo avere un movimento di 3.200 litri totali?
con due coralia 1 sarei a poosto io allora?
ma nel conteggio rientra anche la pompa di mandata?
percivaldo
29-06-2007, 16:50
Dani777,
naaaaaa..... ;-) pompa di movemento esclusa!!!
Quella è la teoria..... ma in pratica è diverso.....
L unica soluzione è di vederle in opera sul tuo acquario!!!!
Se il movimento che provocano le tue pompe è in grado di soddisfare ogni angolo della tua vasca allora hai fatto bingo!!!!!
Io però non ti voglio consiiare le KORALIA.....a me vanno bene silenziosi e performanti ma c è di meglio tipo TUNZE....
Senti piu consigli..
CIAO
manuelpam
29-06-2007, 16:53
CURTOSIS, 2 tunze 6045 e vai tranquillo
CURTOSIS
02-07-2007, 09:33
Ciao raga,
grazie a tutti per la collaborazione. Un paio di cosine da chiedervi.
1) Dove posso comperare le TUNZE. Abitualmente quello che non è vivo lo compro su ACQUAINGROS ma non mi sembra che ci siano.
2) Come vanno posizionate? Devono muovere il fondo o la superficie? Vanno messe sui lati corti e orientate verso il centro di quelli lunghi?
Grazie mille!
manuelpam
02-07-2007, 09:43
CURTOSIS, le trovi anche su aquaingross,basta che gli telefoni e te le procurano,e sinceramente hanno buoni prezzi. il posizionamento delle pompe dipende molto da come fai la rocciata. fa uno schizzo di come la vuoi fare e vedremo di aiutarti meglio. comunque io ti consiglio di metterne una o due dietro alla rocciata in modo che muova bene anche dietro. ;-)
CURTOSIS
02-07-2007, 10:20
Grazie maanuelpalm.
Sarà il passo successivo al cambio dello schiumatoio che, tassativamente, è per luglio!. La rocciata già esiste (non appena possibile aggiorno i dati dell'acquario e metto qualche foto); è molto addossata al retro dell'acquario, però con qualche bel raccordo riesco a posizionare la bocchetta in modo che smuova anche dietro. Un prezzo indicativo delle TUNZE? Ciao!
ladroiii
04-07-2007, 01:49
almeno due pompe da 3200l/h :-)
le tunze le trovi su www.aquariumcoralreef.com e mi pare anche su:
http://www.aquariumconcept.it/
http://www.acquariodiscount.it/
Normalmente il flusso viene indirizzato verso il vetro frontale. Per entrambe le pompe.
Se hai un movimento di 40 volte, come proposto da ladroiii, il movimento funziona sufficientemente anche dietro la rocciata, a patto che tu non l'abbia montata a "muro"...
Oltre alle pompe devi pensare anche ad un multicontroller...
La tunze ora come ora è la più performante (c'è un prodotto nuovo, dicono di molto migliore, ma non si avvicina per nulla alle tasche di noi comuni mortali...), ma sappi che di recente molti hanno avuto problemi di impallamento delle pompe, che si sono messe a fischiare e hanno smesso di lavorare a dovere ( se fai una ricerca trovi un paio di topic a riguardo).
Cmq la tunze sta cercando di risolvere il problema e (dicono) sostituiscono eventuali prodotti danneggiati quanto prima (io sono che aspetto da lunedì scorso che mi rispondano alle mail... ne ho già mandate 3... #23 ).
Opta per tunze o koralia. #36#
Dani777, due pompe negli angoli opposti con il flusso diretto verso il centro del vetro lungo, a seconda del tipo di fliusso che vuoi dare deciderai che pompe acquistare, se vuoi alternarle usa pompe da 4.000 litri ora cad.
Ciao
io alterno due tunze e due pompe supplementari e ho un buon moviimento ma credo che èpresto ne metterò una quinta oppure ne togliero due e ne metterò un'altra potentissima come le tunze. voglio evitare anche la minima zona morta. è da 2 settimane che tyengo le pompe NON alternate e le alghe mi stanno scomparendo e ogni giorno di più.
CURTOSIS
06-07-2007, 09:58
Grazie a tutti per i consigli! Buon w-e!
La tunze ha introdotto nuovi prodotti (6101, 6201 e 6301), invece di fare l'ordine automatico, contatta i vari siti, mandando una mail e chiedendo i nuovi prodotti, probabilmente esenti dai difetti sopracitati.
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |