Visualizza la versione completa : problema con le alghe
da 3 giorni ho allestito un acquario d acqua dolce di 350l e, purtroppo, sono comparse le prime alghe filamentose che stanno molto velocemente sommergendo le piante portandole alla morte.Come posso fare per toglierle?
Paolo Piccinelli
29-06-2007, 15:04
Il tuo profilo vasca è in contrasto con il messaggio... aggiorna i valori, così ti si dà una mano... #36# #36# #36#
no quella del profilo e un altra vasca cmq ancora nn ho analizzato l acqua e per ora posso dirvi che le piante sn illuminate per 10 ore al giorno da 2 neon t5 da 54w e l acquario nn e popolato da nessun pesce ma solo da alcune lumachine infestanti che per ora si mantengono in un numero molto basso ma appena potro inserire i pesci penso che comprero qualche botia per toglierle definitivamente
Paolo Piccinelli
29-06-2007, 15:18
Se hai piantato le pianticelle da 3 giorni, 10 ore di luce sono troppe, infatti le piante non stanno consumando i nutrienti perchè intente ad attecchire... quindi il banchetto lo fanno le alghe.
Riduci le ore di luce a 7 e poi aumenta di 15 minuti ogni 2 gg fino a 9 ore... vedrai che le alghe regrediscono.
Nel frattempo, per i primi 10 gg non fertilizzare più.
ma devo interrompere pure la somministrazone di co2
le filamentose indicano la maturazione dell'acquario toglile a mano e vedrai che una volta maturato il tutto scompariranno
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |