Entra

Visualizza la versione completa : Possibile rapporto tra luce ed eliminazione alghe?

Sercanepazzo
16-06-2005, 21:36
Ciao a tutti, ho allestito da 1 mese e 1/2 il mio 24l; dopo circa 20 giorni mi si sono formate delle alghe marroni filamentose, tipo polvere sulle anubias e altre piante. Fertilizzavo con le pastiglie radix A e B ad ogni piantumazone e adesso fertilizzante elos fase 1 2 e 3. Misi 4 cardine dentro e fecero un buon lavoro, poi però smiserò evidentemente e si riformarono le alghe; mi dissero che non erano un pericolo, ma nulla di che. 1 settimana fa ho cambiato illuminazione, da 12w a 15w; e non ci sono più alghe; vero anche che 1 settimana fa ho pure fato un cambio di 5l con acqua RO e inserito 2 ancistrus e 1 betta. SArà dovuto ai 2 ancistrus o l'illuminazione maggiore può aver giovato, ciao a tutti!! :-))

P.S.: vorrei cmq far notare che l'illuminazione non si basa tanto sui watt, ma sui lumen emanati dai neon o lampade; infatti è l'intensità di luce emanata quella che per noi importa e spesso non si trovano le esatte corrispondenze tra tot watt = tot lumen, leggiamo bene al momento dell'acquisto perchè meno watt non è per forza di cose sintomo di minor lumen. ciao!

Ozelot
17-06-2005, 00:31
Può essere che la luce non fosse sufficente alle piante per competere con le alghe, modificandola probabilmente hai fatto scendere la bilancia dalla loro parte....
Fondamentalmente la famosa legge del minimo di Liebig.....

P.S.: vorrei cmq far notare che l'illuminazione non si basa tanto sui watt, ma sui lumen emanati dai neon o lampade; infatti è l'intensità di luce emanata quella che per noi importa e spesso non si trovano le esatte corrispondenze tra tot watt = tot lumen, leggiamo bene al momento dell'acquisto perchè meno watt non è per forza di cose sintomo di minor lumen. ciao!

Assolutamente d'accordo, purtroppo non sempre è possibile risalire ai valori di lumen delle lampade, soprattutto quelle specifiche per acquari, quindi giocoforza si deve ricorrere ad un'altra misura, sicuramente meno indicativa, ma sempre determinabile.... #13
Sicuramente temperatura i colore, spettro d'emissione e lumen sarebbero le grandezze da considerare... ;-)

Sercanepazzo
17-06-2005, 02:02
ok grazie della risposta. Ah! bellissimi i pinkfloyd!!!! sono un grande appassionato di Gilmour, Mason & Co.; per non parlare di Syd Barret, un pazzo! #17

Ozelot
18-06-2005, 00:35
ok grazie della risposta. Ah! bellissimi i pinkfloyd!!!! sono un grande appassionato di Gilmour, Mason & Co.; per non parlare di Syd Barret, un pazzo! #17

Prego per la risposta.... :-)

Ho due grandi passioni: gli acquari ed i Pink Floyd, penso di aver sentito tutti i loro album (ed anche qualcosa di più) almeno un paio di milioni di volte......
E' un piacere incontrare, sia pur virtualmente, un'altra persona con le tue stesse passioni..... ;-)
A risentirci.... ;-)