Sercanepazzo
16-06-2005, 21:36
Ciao a tutti, ho allestito da 1 mese e 1/2 il mio 24l; dopo circa 20 giorni mi si sono formate delle alghe marroni filamentose, tipo polvere sulle anubias e altre piante. Fertilizzavo con le pastiglie radix A e B ad ogni piantumazone e adesso fertilizzante elos fase 1 2 e 3. Misi 4 cardine dentro e fecero un buon lavoro, poi però smiserò evidentemente e si riformarono le alghe; mi dissero che non erano un pericolo, ma nulla di che. 1 settimana fa ho cambiato illuminazione, da 12w a 15w; e non ci sono più alghe; vero anche che 1 settimana fa ho pure fato un cambio di 5l con acqua RO e inserito 2 ancistrus e 1 betta. SArà dovuto ai 2 ancistrus o l'illuminazione maggiore può aver giovato, ciao a tutti!! :-))
P.S.: vorrei cmq far notare che l'illuminazione non si basa tanto sui watt, ma sui lumen emanati dai neon o lampade; infatti è l'intensità di luce emanata quella che per noi importa e spesso non si trovano le esatte corrispondenze tra tot watt = tot lumen, leggiamo bene al momento dell'acquisto perchè meno watt non è per forza di cose sintomo di minor lumen. ciao!
P.S.: vorrei cmq far notare che l'illuminazione non si basa tanto sui watt, ma sui lumen emanati dai neon o lampade; infatti è l'intensità di luce emanata quella che per noi importa e spesso non si trovano le esatte corrispondenze tra tot watt = tot lumen, leggiamo bene al momento dell'acquisto perchè meno watt non è per forza di cose sintomo di minor lumen. ciao!