PDA

Visualizza la versione completa : problema discosoma

mucci
29-06-2007, 13:55
ciao ragazzi, oggi guardando la roccia dove ci sono i discosomi, mi sono accorto che sotto un discosoma c'e un piccolo corallo, che quando il discosoma e chiuso o un' po spostato riesce a prendere un po di luce e' aprirsi, ma quando il discosoma si distende va sotto e non si vede piu'.che faccio?
io volevo staccare il discosoma che c'e' sopra ma come si fa?
e come poi si puo' attaccare ad un altra roccia?
vi ringrazio e ciao
marco

mucci
29-06-2007, 14:04
a il corallo e un palytoa.

barbapa
29-06-2007, 14:28
Per staccarlo puoi provare con un coltellino, dipende dalle sue dimensioni, se è piccolo mi sa che alla fine lo tagli, e di conseguenza rischi di tenerti un pezzo di discosoma alla base che con il tempo e in buone condizioni si riforma.
Quanto all'attaccarlo ad un'altra roccia se cedi sul forum si usano o collanti (devi però tirar fuori la roccia e asciugarla un pochino con uno scottex) oppure (come ho sempre fatto io) semplicemente con un ago da siringa e un pezzettino di elastico per tenere il discosoma aderente alla roccia. Trovi un foro nella roccia, infili il tutto e il disco si attacca dopo qualche giorno.

mucci
29-06-2007, 16:38
cioe' non devo infilzare il discosoma con l'ago ma legarlo con l'elastico attorno?
ciao
marco

architect
29-06-2007, 20:49
secondo me se il palithoa si apre e lo urtica..il discosoma si sposta da solo

Pfft
30-06-2007, 18:40
mucci, lascia fare al discosoma da solo... hanno lievi capacità di movimento e cercare di spostarlo in un momento così lo massacreresti solo.