Entra

Visualizza la versione completa : pesci di branco...in che numero??

sara07
29-06-2007, 12:49
#36# Ciao a tutti ragazzi......
cambiato il colisa man non ho più avuto perdite....ora per non fare una accozzaglia di pesci vorrei integrare i miei gruppetti....avete qualche consiglio su quanti pesci bisogna avere per ogni branchetto per meglio apprezzarne le quantità.

Al momento la popolazione è così formata:
7 neon
2 colisa
3 gymnocorimbus ternetzi
3 platy corallo
3 platy baloon
1 pleco
1 gara ceylonensis
1 botia pagliaccio
5 guppy + 3 avanotti
3 petitelle amichevolmente chiamate highlander

Ma mi prendete per pazza se vi dico che mi sono affezzionata un macello ad ognuno di loro e passo ora ad osservarli?? #36#

luki
29-06-2007, 13:02
secondo me è meglio che non inserisci piu' niente, hai molti pesci incompatibili tra di loro, un bel fritto misto

Paolo Piccinelli
29-06-2007, 13:35
Quoto luki, se proprio vuoi vedere dei bei branchi, scegli la specie che preferisci, rendi al negozio quelle incompatibili e rimpolpa le specie rimaste.

Brig
29-06-2007, 14:54
infatti... fai un serio pensiero sul botia e pleco... crescono... e anche tanto...

sara07
29-06-2007, 15:09
#13 ma a dire il vero questa popolazione l'ho creata proprio insieme all'acquariofilo che sa perfettamente quanti e quali pesci ho all'interno....per il pleco e il botia anche iomi sono mostrata preoccupata ma miha risposto che prima che raggiungano dimensioni notevoli passerà un bel pò di tempo.

Ma chi mi spiega bene bene perchè tutti mi dite che sono tanto incompatibili?? Come valori non sono così disparati l'uno dall'altro...Vi Prego aiutatemi -20 -20

Paolo Piccinelli
29-06-2007, 15:15
Il ph innanzitutto, poi il carattere delle varie specie: i neon amano ph <7, i guppy >7 per esempio.

Come ha appena scritto Tuko in un'altra sezione, non esistono valori "medi", ma solo valori ottimali e adatti a ciascuna specie. #36# #36# #36#

Il problema dei negozianti è che, prima di tutto, sono lì per vendere (inoltre, 29 esserini in 100 litri sono un pò tanti) ;-)

sara07
29-06-2007, 16:00
#09 Ufffffffffffffffffffffffffffffa.....29 sono un pò tanti? Eppure mi sembra così vuoto!! La vasca misura 100*30*60 per un totale di 97 litri netti, il negoziante mi ha detto che con il filtro esterno eheim che ho in dotazione supporta bene fino ad un quarantina di pesci di medie dimensioni come ho....senza dover fare cambi parziali tutte le settimane.......

Come faccio a vedere il mio acquario (che per me è stata la realizzazione di un sogno) bello vivo, vispo allegro....
Voi dite che sono tanti a me sembra vuoto....

UFFA NON CI CAPISCO PI§ NIENTE #06

Paolo Piccinelli
29-06-2007, 16:12
sara07, I pesci crescono... anche io li vorrei tipo banco di sardine... ma poi arrivano i problemi da sovraffollamento, come le alghe per esempio...

Meglio 1 pianta in più e 1 pesce in meno, fidati di noi che siamo disinteressati!!!

StEaLtH³
29-06-2007, 18:14
il negoziante mi ha detto che con il filtro esterno eheim che ho in dotazione supporta bene fino ad un quarantina di pesci di medie dimensioni come ho....senza dover fare cambi parziali tutte le settimane.......

Come faccio a vedere il mio acquario (che per me è stata la realizzazione di un sogno) bello vivo, vispo allegro....

la maggior parte dei negozianti pur di vendere fà carte false.. come è successo a te, me e a tanti altri! xciò occhio ;-)
seconda cosa i pesci hanno bisogno del loro spazio e non devono stare dove ci è + comodo! anche se a te sembrano pochi non è affatto così.. a chi non piacerebbe sovrappopolare la propria vasca con pesci di ogni specie? xò è responsabilità nostra farli vivere al meglio! :-))

islasoilime
29-06-2007, 21:48
accidenti... bel fritto misto, davvero :-( senza offesa ovviamente

Ti consiglio in primo luogo di scegliere se tenere i caracidi(petitelle e neon) o i Poecilidi(platy e guppy)

infatti non sono assolutamente compatibili perchè i poecilidi vivono in acqua dura e alcalina( va quasi bene quella che solitamente esce dal rubinetto, miscelata con un poco di acqua da osmosi se è troppo dura), mentre i caracidi(e con loro la maggior parte dei pesci d'acquario tropicale) vivono in acque con valori di durezza bassi(kh 4-5, gh 6-8 tanto per darti dei numeri indicativi).
Farli vivere insieme significa accontentare solo alcuni e far soffrire gli altri, oppure fare una via di mezzo e far sopravvivere, non vivere, tutti per un pò di tempo.
Poi, magari campano anche un bel pò, c'è chi ci riesce, però non è che vivono tanto bene.
Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole
dovresti darci più dettagli della tua vasca, valori, accessori, e poi chiedi al negoziante se puoi ridare indietro alcuni pesci.

una vasca con acqua dura, per poecilidi, è molto più facile da gestire, ma puoi tenere meno varietà di pesci. non conosco tutti i pesci che hai ma ti dico già che il colisa non ci sta proprio bene per esempio.

invece con durezze basse ph basso, puoi sbizzarrirti con tantissime varietà, ma ti serve un impianto co2 o almeno filtraggio su semplice torba, inoltre il consumo di acqua osmotica sarà molto alto!

zanozaza
29-06-2007, 22:49

prenditi tipo un paio di scalari che sono robusti vispi e grandi quindi belli,ovviamente dovrai riportare guppy e company terrai solo i neon magari aumentane il numero (raddopialo) il botia ? potrebbe starci..
ti prendi un pesce tipo cory (il cosidetto pulisci vetro)
poi se vuoi un'altro bel branco vispo (e bellisimo ) ti prendi (ora non ricordo il nome e più ci penso più lo dimentico ) qualche testa rossa con le pinne bianconere sono delle dimensioni dei neon.
Portando l'acqua ai giusti valori.

StEaLtH³
30-06-2007, 08:57
non facciamo confusione i cory non sono pulisci vetro ma "pulisci fondo" e vivono in branchi!
i "pulisci vetro" sono quei pesci con la bocca a ventosa come gli ancistrus otocinclus :-)

milly
30-06-2007, 09:48

prenditi tipo un paio di scalari che sono robusti vispi e grandi quindi belli,ovviamente dovrai riportare guppy e company terrai solo i neon magari aumentane il numero (raddopialo) il botia ? potrebbe starci..
poi se vuoi un'altro bel branco vispo (e bellisimo ) ti prendi (ora non ricordo il nome e più ci penso più lo dimentico ) qualche testa rossa con le pinne bianconere sono delle dimensioni dei neon.
Portando l'acqua ai giusti valori.
facciamo attenzione nel consigliare i pesci :-) gli scalari richiedono molto spazio e una vasca di 100 litri (forse lordi) non è sufficiente. i cory non "puliscono" i vetri ...

Brig
30-06-2007, 11:44

detto tale da te vero??? ahaha

a parte scherzi... non devi fare solo il cacolo di 1cm per litro o quello che è... ma anche lo "spezio vitale", ovvero quello di nuoto, gli scalari da piccoli ci possono anche stare in 100l... ma raggiunti i 6/7 anni penso siano già gorssicelli da starci a stento...

in quanto al fatto che ci mettano tempo a crescere è vero... ma te devi partire dalla base: lo faccio oggi, ma non penso all'immediato, ma al più lontano dei futuri... quindi... il botia e pleco... crescono mettiamo in 10 anni... ma poi... te li riprenderà allora che saranno dei carri armati?

stesso fatto per scalari....

senti... se vuoi... io ti direi una coppia di ram O apistogramma, con un branchetto di nannostremus.... dovrebbe poter andare...

zanozaza
30-06-2007, 23:46
non facciamo confusione i cory non sono pulisci vetro ma "pulisci fondo" e vivono in branchi!
i "pulisci vetro" sono quei pesci con la bocca a ventosa come gli ancistrus otocinclus

Si scusate ragazzi in efetti intendevo gli ancistrus ho sbagliato a scrivere #12

zanozaza
30-06-2007, 23:52
a parte scherzi... non devi fare solo il cacolo di 1cm per litro o quello che è... ma anche lo "spezio vitale", ovvero quello di nuoto, gli scalari da piccoli ci possono anche stare in 100l... ma raggiunti i 6/7 anni penso siano già gorssicelli da starci a stento...

Io rimango del parere che se gli piacciono li pu tranquillamente prendere magari se tra 6/7 anni come dici tu staranno stretti pora anche spostarli ripeto pero se,infatti noi tutti sappiamo che la crescita è molto influenzata dallo spazio...

senti... se vuoi... io ti direi una coppia di ram O apistogramma, con un branchetto di nannostremus.... dovrebbe poter andare...

I ram non li consiglierei mai a un neofita sono troppo delicati (seppur splendidi)

islasoilime
01-07-2007, 00:37
vabbè.. ovviamente la crescita è molto influenzata dallo spazio. ad esempio se allevo un bambino in una gabbia 2x2x2 probabilmente rimane nano.

zanozaza
01-07-2007, 22:48
ad esempio se allevo un bambino in una gabbia 2x2x2 probabilmente rimane nano.

Questa la vedo come una presa in giro.
Mi dispiace contradirti, ma i pesci sono molto influenzati nella crescita dallo spazio che hanno comunque sia lasciamo perdere non mi va di polemizare solo ti pregherei di non sfottere.

islasoilime
02-07-2007, 00:59
non sto sfottendo, è un esempio che ti porto seriamente, poi di sicuro è estremo. Certo il fatto che il paragone con un umano ti scandalizzi e non ti sfiori l'idea che qualcuno possa scandalizzarsi invece per le tue affermazioni la dice lunga.
E ovvio che la grandezza di un pesce è influenzata dall'ambiente in cui vive, nel senso che può rimanere innaturalmente piccolo.
Non mi sembra un consiglio molto sensato dire metti pure dei pesci in un acquario piccolo per loro, tanto a causa dell'ambiente ristretto gli si blocca la crescita.Ti ripeto che far arrestare la naturale crescita biologica di un essere non mi sembra una buona cosa da consigliare su un forum dove si dovrebbero dare consigli a gente che si approccia all'acquariofilia.
Poi, magari sei in buona fede, ma quella non sempre basta per dare buoni consigli. #07
Non volevo prenderti in giro, ma apostrofarti in maniera scherzosa, pensando che ti rendessi conto da solo di ciò che stai scrivendo in questo post.-28d#
Qui ognuno è libero di dare i consigli che crede opportuni, ma si è anche liberi di smentire chi dà consigli poco opportuni(per non dire di peggio), e mi sembra che tu sia già stato smentito più volte.

Davvero non voglio essere nè provocatore nè sfottente, semplicemente mi dà veramente fastidio sentire certi discorsi, figuriamoci vederli consigliati in questa sezione
-04 -04

milly
02-07-2007, 09:25
zanozaza, è vero che spesso la crescita dei pesci è influenzata (diciamo limitata) dallo spazio a disposizione, parliamo di nanismo ma non è una bella cosa e per questo motivo è meglio evitare di consigliare pesci che richiedono molto spazio a meno che non sia davvero una soluzione provvisoria :-)

zanozaza
02-07-2007, 20:01
Vabbe ragazzi quello che intendevo dire io è che in 100l d'acqua due scalari ci stanno,poi il discorso che non cresceranno a dismisura perche influenzati dallo spazio è unaltro cmq vabbe se secondo voi non è una cosa fattibile lasciamo perdere tanto magari manco gli piacciono gli scalari...

sara07
03-07-2007, 12:53
-05 Mi dispiace aver scatenato tutto questo.......al momento i miei pesci stanno tutti bene, anzi sabato ho dovuto riportare indietro il pleco perchè era cresciuto troppo ( 8 cm in 1 mese -05 -05 ) e mi stava sradicando tutte le piante.
L'acquariofilo si è messo a ridere e ha detto che ho battuto tutti i record dei suoi clienti ;-) )
Per quanto riguarda gli scalari mi piacciono e anche moltissimo....ne avevo 2 che ho tolto pensando fossero loro a mangiare i pesciolini e invece era il maschio di Colisa -04 -04 !! Ora mi piacerebbe reintrodurli ma forse adesso c'è già troppa gente!!! O forse 2 ci stanno acnora?? #19

islasoilime
03-07-2007, 13:09
io ti ho già risposto.

Brig
03-07-2007, 16:31
metterceli può metterceli... meglio se toglie i guppy... però conta che fra poco li dovrai spostare... ma se ti ci affezioni vorrai di certo fargli una vasca delle loro misure.... cme devono essere piccoli... e prendine almeno 3...

zanozaza
03-07-2007, 19:40
ne avevo 2 che ho tolto pensando fossero loro a mangiare i pesciolini e invece era il maschio di Colisa

Si in efetti i colisia sono super ghiotti di avanotti (questo dalla mia esperienza almeno -11 )
metterceli può metterceli... meglio se toglie i guppy

Be i guppy sicuramente toglili altrimenti le code se ne vanno.

cme devono essere piccoli... e prendine almeno 3...

Si prendine 3 o 4 e non appena hai formto una coppia riporti gli altri.

ma se ti ci affezioni vorrai di certo fargli una vasca delle loro misure

:-)) :-))
Pienamente d'accordo.

Brig
03-07-2007, 19:49
Be i guppy sicuramente toglili altrimenti le code se ne vanno.

cavolata... e anche grossa.... o almeno in base ai miei dati...

i guppy sono mangiati dai betta ma lasciati in pace dagli scalari
i betta sono mangiati dagli scalari
gli scalari non mangiano i guppy...

il mangiano è riferito alle code... i betta riconoscono i guppy come piccoli della lor specie, in quanto agli scalari... beh... non ne sono certo ma penso sia dovuto all'immobilità dei betta....

islasoilime
03-07-2007, 20:06
ragazzi ma a parte le convivenze da comportamento, che abbiano esigenze di valori dell'acqua totalmente diverse non vi interessa? -28d# a me non sembra un buon modo di approcciarsi all'acquariofilia #07 #07

islasoilime
03-07-2007, 20:23
sara07, scusa, ma la vasca come fa a essere 96 litri netti? 100x30x60=180litri lordi, come fanno a essere la metà netti?
Quanto la tieni alta l'acqua?
Se in realtà la vasca non è un 96 litri, gli scalari volendo ci stanno, ma inserendoli appunto come ti hanno detto
Ad ogni modo prima di immetterli dovresti sfoltire pesantemente la popolazione togliendo almeno tutti poecilidi e ottenere i giusti valori dell'acqua, ph acido, durezze basse ecc!

zanozaza
03-07-2007, 21:37
cavolata... e anche grossa.... o almeno in base ai miei dati...

Nell'acquario di mia madre quando ha pensato di togliere i guppy ed introdurre gli scalari probabilmente qualche avvannotto si era nascosto bene e quindi rimasto dentro una volta cresciuto gli scalari gli hanno appunto mangiato la coda sarà stato un caso?

Ad ogni modo prima di immetterli dovresti sfoltire pesantemente la popolazione togliendo almeno tutti poecilidi e ottenere i giusti valori dell'acqua, ph acido, durezze basse ecc!

#36# #36# su questo punto sono pienamente daccordo con te #36#