Visualizza la versione completa : è comparsa una lumachina e non capisco perchè il fondale è
Nausicaa
29-06-2007, 07:45
sporco...si sta formando una patina giallina di non so cosa.... che devo fare!? aiuto...
Nausicaa, per le lumachine leggi qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415
la patina giallina (o marrone ?) possono essere diatomee, ci servono più informazioni sulla vasca per essere più precisi ;-)
Nausicaa
29-06-2007, 08:01
ecco qualche foto..
aiutatemi a capire che devo fare... http://www.acquariofilia.biz/allegati/9_269.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/8_209.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/7_194.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/1_934.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/2_540.jpg
confermo, sono diatomee :-) come ti dicevo ci devi dare più informazioni sui dati tecnici della vasca e da quanto tempo è allestita, i valori dell'acqua ecc ....
Nausicaa
29-06-2007, 08:05
Nausicaa, per le lumachine leggi qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415
la patina giallina (o marrone ?) possono essere diatomee, ci servono più informazioni sulla vasca per essere più precisi ;-)ciao milly...che informazioni servono...? #12
Nausicaa
29-06-2007, 08:06
è allestita da 3 settimane...i valori dell'acqua non li ho ancora potuti controllare... il mio negoziante si sta spostando e ha chiuso fino alla prox settimana... posso fare qualcosa nel frattempo!?
non preoccuparti è frequente la comparsa delle diatomee in vasche appena avviate. con cosa hai riempito la vasca ?
Nausicaa
29-06-2007, 13:41
ecco qui ho scritto tutte le caratteristiche!
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=129059
vedrai che le diatomee andranno via spontaneamente comunque se vuoi puoi toglierle strofinando i vetri con un batuffolo di lana di perlon.
certo che se non aumenti i W dovrai scegliere sempre solo piante poco esigenti di luce
;-)
Uno dei fattori scatenanti per le diato è proprio la luce insufficiente. Ma ci sono pesci in vasca? Che acqua usi? Rubinetto? Devo (ahimè) contraddire Milly. In questa fase eviterei di togliere le diato dai vetri. Tanto meglio che crescano lì che altrove. Poi, un giorno, quando la loro proliferazione si arresterà, pulirai i vetri, farai un cambio d'acqua e ne toglierai la gran parte.
P.S.: Non so, Milly, se è chiaro cosa intendo #24
sì macguy, ho capito :-)) ma sai com'è noi donne ogni tanto siamo assillate dal dovere di pulire tutto :-D volevo sapere anch'io se aveva riempito la vasca solo con acqua di rubinetto dato che è ricca di silicati e favorisce la comparsa delle diatomee
Nausicaa
01-07-2007, 23:21
si l'ho riempito con l'acqua del rubinetto... in settimana vado a far analizzare i valori l'acqua...
con che acqua avrei potuto riempirla?
madonna a vederla fa veramente schifo!
pesci non ce ne sono ancora l'ho allestita da 20 gg... e stavo aspettando,...
Nausicaa
01-07-2007, 23:21
vedrai che le diatomee andranno via spontaneamente comunque se vuoi puoi toglierle strofinando i vetri con un batuffolo di lana di perlon.
certo che se non aumenti i W dovrai scegliere sempre solo piante poco esigenti di luce
;-)e come andranno via da sole!?
Nausicaa
01-07-2007, 23:22
in due gg che sono stata via è peggiorato tantissim...fa schifissimo... -20
Nausicaa
01-07-2007, 23:28
non si puo' in qualche modo pulire il fondo!? il fatto è che non p sui vetri ma sul ghiaietto e sulle rocce...
Nausicaa, le diatomee sfruttano il silicio presente nell'acqua di rubinetto o rilasciato da sabbia e sassi per costruire la loro struttura. Quando il silicio si esaurirà, andranno via. Io non so cosa intendi coltivare ed allevare, per cui, non posso dirti che acqua usare (rubinetto/osmosi). Ti sconsiglio di pulire, in questa fase. Lascia che facciano il loro corso. Le vedrai aumentare esponenzialmente (da una ne nascono due, da due quattro......ecco perchè compaiono piano e poi esplodono). Quando si arresteranno potrai pulire i vetri e, per il fondo, basterà qualche pesce che se ne nutre (loricaridi, gyrinocheylus, otocinclus......).
Nausicaa
02-07-2007, 13:30
grazie mcguy!!!quanto tempo continuano a crescere mediamente!?
grazie mcguy!!!quanto tempo continuano a crescere mediamente!?
Dipende. il loro sviluppo, come dicevo, dipende da molti fattori: luce, silicio, corrente, presenza di altre alghe o altre piante.....
C'è chi dice che in 2-3 settimane vanno via; io c'ho sbattuto il naso x mesi in quanto il SiO2 era mooooolto presente nella mia acqua di rubinetto, per cui, ad ogni cambio, non facevo altro che nutrirle. Sono ricorso dapprima ad una resina (senza grossissimi risultati), poi, ay loricaridi e gyrinocheylus. Ora non ne vedo più. ;-)
Nausicaa
02-07-2007, 21:21
dovrei quindi magari fare dei cambi dell'acqua con acqua osmotizzata!? domani porto ad analizzare un campione
prova a levarla te con uno spazzolino che non usi ovviamente....comunque questo effetto può essere portato dai valori,facci sapere al più presto.
Nausicaa
03-07-2007, 23:22
ecco i valori
ph - 7.2
gh - > 7
kh - 6
no3 - 10
no2 - 0
che mi dite!?
Nausicaa
04-07-2007, 13:21
ho messo dentro due pulitori...
1 farlo wella acus
1 garra ceylomiemgis
consigli!?
direi che va tutto bene, ormai la vasca è allestita da un mese giusto ? hai deciso quali altri pesci inserire ?
Nausicaa
04-07-2007, 13:46
bene milly!!!grazie per la pazienza...scusami per ill doppio 3d!!!
per ora non ancora...vorrei mettere un betta splendens, dei neon...
poi non so...penso che li scegliero' più che altro vedendoli al negozio...
che pesci mi consiglieresti?!
Nausicaa
04-07-2007, 13:48
direi che va tutto bene, ormai la vasca è allestita da un mese giusto ? hai deciso quali altri pesci inserire ?si da quasi un mese...al 12 di giugno!
penso che li scegliero' più che altro vedendoli al negozio...
Non è la cosa migliore, Nau. I pesci non si abbinano in base ai gusti personali (o per lo meno non solo), ma in base ad esigenze ambientali e comportamentali. Non puoi comprare un "neon" e un "predatore". Il giorno dopo il neon non ci sarebbe più. Questo forum è ottimo per "saper scegliere". Ti consiglio di guardare un pò le sezioni dedicate alle categorie dei pesci, leggere, fare domande, decidere a quale pesce puntare e metterci insieme quelli che ci possono stare. Tra l'altro, ci sono pesci che con i tuoi valori d'acqua non vanno d'accordo e se volessi inserirli, dovresti prima modificarli (che so, un Ph più acido o alcalino, una maggiore o minore durezza, la presenza o meno di piante, ......).
Non avere fretta. Rischi 2 cose:
- spendere soldi in pesci che avranno vita breve (ed è un peccato per i pesci prima e per la tasca poi)
- rimanere delusa e far morire la tua passione sul nascere (come spesso accade).
Buono studio ;-)
babaferu
04-07-2007, 15:59
milly, che cosa sono i silicati? come si misurano?
anch'io ho un problema di diatomee mi sembra normale a 1 mese 1/2 dall'avvio, ma non credo proprio di avere luce insufficiente (11w su 15 lt).
Non è il wattaggio che importa, quanto lo spettro e la capacità di penetrazione dell'acqua. I "silicati" sono minerali, silicio prevalentemente (SiO2).
Oooops... avevi chiesto a Milly #12
macguy, figurati non c'è problema, anzi io adesso mi scollego quindi grazie ;-)
babaferu
04-07-2007, 16:45
macguy... grazie!
non volevo essere "personalista"....
macguy... grazie!
non volevo essere "personalista"....
Ormai l'hai fatto #18 :-D :-D . Scherzo, eh!?
Nausicaa
04-07-2007, 20:00
penso che li scegliero' più che altro vedendoli al negozio...
Non è la cosa migliore, Nau. I pesci non si abbinano in base ai gusti personali (o per lo meno non solo), ma in base ad esigenze ambientali e comportamentali. Non puoi comprare un "neon" e un "predatore". Il giorno dopo il neon non ci sarebbe più. Questo forum è ottimo per "saper scegliere". Ti consiglio di guardare un pò le sezioni dedicate alle categorie dei pesci, leggere, fare domande, decidere a quale pesce puntare e metterci insieme quelli che ci possono stare. Tra l'altro, ci sono pesci che con i tuoi valori d'acqua non vanno d'accordo e se volessi inserirli, dovresti prima modificarli (che so, un Ph più acido o alcalino, una maggiore o minore durezza, la presenza o meno di piante, ......).
Non avere fretta. Rischi 2 cose:
- spendere soldi in pesci che avranno vita breve (ed è un peccato per i pesci prima e per la tasca poi)
- rimanere delusa e far morire la tua passione sul nascere (come spesso accade).
Buono studio ;-)
;-) si si assolutamente infatti davo per scontato che li scecglierò tra quelli chepossono starci..quindi per esempio un betta con i neon non posso metterli!?
non è uno degli abbinamenti migliori :-) con il betta meglio le rasbore che provengono sempre dall'Asia
;-) si si assolutamente infatti davo per scontato che li scecglierò tra quelli chepossono starci..
Se "per quelli che possono starci" intendi "quelli che mi consiglia il negoziante", Nau, non spererei nel giusto consiglio. Scusami, ma coi negozianti non "arrazzo" granchè e la casistica degli "orrori" consigliati, almeno qui nel forum, è troppo alta per darmi torto. Mi fiderei più degli amici che hai qui.
Nausicaa, che splendido nick. Mi ricorda qualcuno....... -20 Che bei tempi.... -20
Nausicaa
04-07-2007, 22:45
;-) si si assolutamente infatti davo per scontato che li scecglierò tra quelli chepossono starci..
Se "per quelli che possono starci" intendi "quelli che mi consiglia il negoziante", Nau, non spererei nel giusto consiglio. Scusami, ma coi negozianti non "arrazzo" granchè e la casistica degli "orrori" consigliati, almeno qui nel forum, è troppo alta per darmi torto. Mi fiderei più degli amici che hai qui.
Nausicaa, che splendido nick. Mi ricorda qualcuno....... -20 Che bei tempi.... -20
grazie anche io lo adoro questo nick!!
allora ok in effetti forse hai ragione!aspetto consigli sui pescetti! io sono totalmente ignorante purtroppo ancora sono alle prime armi..quindi vi prego abbiate pazienza #12
Nausicaa
04-07-2007, 22:46
non è uno degli abbinamenti migliori :-) con il betta meglio le rasbore che provengono sempre dall'Asiache ho visto sono bellissimi tra l'altro!!!
Nau, quanto è grande la vasca? Ci fai vedere una panoramica? COminciamo a vedere che si può fare... #24
Nausicaa
05-07-2007, 13:33
è un 100 lt circa-... le misure sono 80x30x45
ecco un paio di foto....scusatemi ma sono mosse... http://www.acquariofilia.biz/allegati/7_184.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/6_508.jpg
Nausicaa
07-07-2007, 07:51
ultimi acquisti di casa nausicaa:
2 hiphophorus hellery
2 poecilia "gold molly"
2 colisa lalia!!!
Nausicaa
09-07-2007, 19:33
up
Credo che nessuno dica più nulla visto che, dopo i consigli, hai comprato QUEI pesci. #24
Nausicaa
09-07-2007, 22:09
perchè Macguy!?
-20
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |