Visualizza la versione completa : Allestimento consigli
Oggi finalmente ho allestito il mio acquario!
Ho usato per il fondo Elos terra zero ed Elos terra. Ho riempito l'acquario con acqua di rubinetto a cui ho aggiunto il biocondizionatore.
Dopo un'ora ho messo i batteri e dopo un'altra ora ho introdotto qualche piantina (poche, ma domani ne compro altre!)
Ho acceso la luce (HQI 150W) per 4 ore.
Questi sono i valori dell'acqua:
pH 7
gH 7
kH 4
nitriti assenti
i nitrati non li ho controllati.
Cosa mi devo aspettare adesso?
Vi prego aiutatemi, è il mio primo acquario e ho paura di sbagliare #13
cosa hai intenzione di metterci??
quanti litri è?
adesso devi aspettare almeno una settimana solo aggiungendo piante finchè ti sembrano abbastanza, passata la settimana fai un controllino valori, dalla seconda settimana in poi fai i controlli ogni 2 gg per vedere il picco dei nitriti (sai cos'è immagino) e una volta che è passato puoi cominciare con i cambi d'acqua per arrivare ai valori desiderati (se sono diversi da quelli che hai) una volta stabilizzati i valori (un'altra settimana circa) puoi inserire i pesci, pochi alla volta. tempi inserimento pesci minimo 4 settimane di attesa, anche se il picco passa dopo 2 meglio aspettare un po' di + che sovraccaricare un filtro non ancora completamente maturo.
L'acquario è da 120 litri circa. Mi piacerebbe metterci Caridine, una coppia di scalari e dei cardinali. Può andare se i valori dell'acqua rimangono quelli?
Quindi, se ho ben capito aspetto 7 giorni e poi rifaccio i test e poi a seguire ogni 2 giorni finchè non passa il picco dei nitriti.
Per ora sembra tutto a posto a parte la temperatura dell'acqua che tende a salire sopra i 30. Spero che non faccia troppi danni :-(
Grazie a tutti ;-) ;-)
Paolo Piccinelli
29-06-2007, 14:47
7 è il ph massimo per scalari e cardinali, se riesci a tenerlo a 6.5 con la CO2 è ottimale... altrimenti basta che non superi 7.
In 120 litri una sola coppia di scalari, una ventina di cardinali e dieci caridine... tre o quattro cory no?!?
NB se ti è possibile, inserisci gli scalari piccoli insieme ai cardinali, altrimenti li scambiano per cibo... metti 4-5 scalari e, appena si forma una coppia, rendi gli altri.
Un accordo preventivo con il negoziante è necessario ;-)
Grazie Paolo!
Ancora non ho studiato molto sui pesci, i cory non li ho presenti #12
Che tipo di pesci sono? Pulitori o altro?
La CO2 l'ho comprata ma non la sto ancora usando. Tra quanto parto?
Paolo Piccinelli
29-06-2007, 15:10
Sono pescetti sucamericani che raggiungono i 5-6 cm e passano la loro vita frugando nel fondo con i loro baffetti alla ricerca di cibo, sono pacifici e molto resistenti, oltre che compatibili con i valori della tua vasca.
Sono preziosi perchè sollevano nuvolette di detriti permettendo al filtro di aspirarli e, inoltre aiutano ad ossigenare il fondo.
Io li trovo spassosissimi, i miei a volte salgono uno in groppa all'altro e passano così la notte... vicinivicini :-)) :-)) :-))
Ti posto una foto...
Per la CO2, parti appena piantati i vegetali... dose bassa e poi aumenti man mano.
Ma non litigano con le caridine? Posso mettere qualche pesce che mangi le alghe da altre parti?
Ti prego non il pulivetro, mi fa l'effetto di un grosso insetto #06
Paolo Piccinelli
29-06-2007, 15:19
Otocinclus affinis... max 4 cm e mangia alghe dal fondo alla superficie.
Sono però molto sensibili e vanno inseriti a vasca avviata da almeno 3 mesi.
Ok, aspetterò! Poi me li vado a guardare, spero siano carini :-)
Grazie Paolo ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |