Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento consigli

Rita71
28-06-2007, 23:51
Oggi finalmente ho allestito il mio acquario!
Ho usato per il fondo Elos terra zero ed Elos terra. Ho riempito l'acquario con acqua di rubinetto a cui ho aggiunto il biocondizionatore.
Dopo un'ora ho messo i batteri e dopo un'altra ora ho introdotto qualche piantina (poche, ma domani ne compro altre!)
Ho acceso la luce (HQI 150W) per 4 ore.
Questi sono i valori dell'acqua:
pH 7
gH 7
kH 4
nitriti assenti
i nitrati non li ho controllati.
Cosa mi devo aspettare adesso?
Vi prego aiutatemi, è il mio primo acquario e ho paura di sbagliare #13

cerbons
29-06-2007, 00:14
cosa hai intenzione di metterci??
quanti litri è?

leila
29-06-2007, 01:07
adesso devi aspettare almeno una settimana solo aggiungendo piante finchè ti sembrano abbastanza, passata la settimana fai un controllino valori, dalla seconda settimana in poi fai i controlli ogni 2 gg per vedere il picco dei nitriti (sai cos'è immagino) e una volta che è passato puoi cominciare con i cambi d'acqua per arrivare ai valori desiderati (se sono diversi da quelli che hai) una volta stabilizzati i valori (un'altra settimana circa) puoi inserire i pesci, pochi alla volta. tempi inserimento pesci minimo 4 settimane di attesa, anche se il picco passa dopo 2 meglio aspettare un po' di + che sovraccaricare un filtro non ancora completamente maturo.

Rita71
29-06-2007, 14:44
L'acquario è da 120 litri circa. Mi piacerebbe metterci Caridine, una coppia di scalari e dei cardinali. Può andare se i valori dell'acqua rimangono quelli?
Quindi, se ho ben capito aspetto 7 giorni e poi rifaccio i test e poi a seguire ogni 2 giorni finchè non passa il picco dei nitriti.
Per ora sembra tutto a posto a parte la temperatura dell'acqua che tende a salire sopra i 30. Spero che non faccia troppi danni :-(

Grazie a tutti ;-) ;-)

Paolo Piccinelli
29-06-2007, 14:47
7 è il ph massimo per scalari e cardinali, se riesci a tenerlo a 6.5 con la CO2 è ottimale... altrimenti basta che non superi 7.

In 120 litri una sola coppia di scalari, una ventina di cardinali e dieci caridine... tre o quattro cory no?!?

NB se ti è possibile, inserisci gli scalari piccoli insieme ai cardinali, altrimenti li scambiano per cibo... metti 4-5 scalari e, appena si forma una coppia, rendi gli altri.

Un accordo preventivo con il negoziante è necessario ;-)

Rita71
29-06-2007, 15:05
Grazie Paolo!
Ancora non ho studiato molto sui pesci, i cory non li ho presenti #12
Che tipo di pesci sono? Pulitori o altro?

La CO2 l'ho comprata ma non la sto ancora usando. Tra quanto parto?

Paolo Piccinelli
29-06-2007, 15:10
Sono pescetti sucamericani che raggiungono i 5-6 cm e passano la loro vita frugando nel fondo con i loro baffetti alla ricerca di cibo, sono pacifici e molto resistenti, oltre che compatibili con i valori della tua vasca.

Sono preziosi perchè sollevano nuvolette di detriti permettendo al filtro di aspirarli e, inoltre aiutano ad ossigenare il fondo.

Io li trovo spassosissimi, i miei a volte salgono uno in groppa all'altro e passano così la notte... vicinivicini :-)) :-)) :-))

Ti posto una foto...

Per la CO2, parti appena piantati i vegetali... dose bassa e poi aumenti man mano.

Rita71
29-06-2007, 15:16
Ma non litigano con le caridine? Posso mettere qualche pesce che mangi le alghe da altre parti?
Ti prego non il pulivetro, mi fa l'effetto di un grosso insetto #06

Paolo Piccinelli
29-06-2007, 15:19
Otocinclus affinis... max 4 cm e mangia alghe dal fondo alla superficie.

Sono però molto sensibili e vanno inseriti a vasca avviata da almeno 3 mesi.

Rita71
29-06-2007, 15:47
Ok, aspetterò! Poi me li vado a guardare, spero siano carini :-)
Grazie Paolo ;-)