Entra

Visualizza la versione completa : Discus e puntini neri :(

krazy
16-06-2005, 20:37
Ciao,
ho introdotto stamattina 2 Discus, di cui allego foto. Ora, sono un po' impaurito: intanto, i puntini neri sul muso e sul corpo che vedete nella foto, cosa sono? Vanno via? Possono essere dovuti al trasporto?
Inoltre, il problema e' che i due si sono rintanati in un angolo della vasca, vicino l'ingresso del filtro, e non e' che si muovano tanto... non mangiano neanche, ho provato anche con le artemie, secco, secco con aglio, granuli per discus... niente. Che puo' essere? :((

http://www.krazy.it/disc1.jpg
http://www.krazy.it/disc2.jpg
[/img]

michele
16-06-2005, 23:32
I dischetti hanno le pinne chiuse e si vede che non sono in ottima forma, un periodo di adattamento è normale, prova ad alzare la temperatura a 31/32 gradi.

krazy
16-06-2005, 23:35
E i puntini neri? Cmq dopo un po' che stanno "tranquilli" aprono le pinne, girano per la vasca... sempre insieme ma sembrano tranquilli. Il fatto e' che non mangiano, non sembrano minimanente interessati al cibo... speriamo che domani la situazione migliori :(

Ottonetti Cristian
17-06-2005, 00:51
E i puntini neri? Cmq dopo un po' che stanno "tranquilli" aprono le pinne, girano per la vasca... sempre insieme ma sembrano tranquilli. Il fatto e' che non mangiano, non sembrano minimanente interessati al cibo... speriamo che domani la situazione migliori :(

i tuoi dischetti sono pingeon, uno da noi lo chiamiamo marlboro e l' altro pingeon blood blau (i nomi possono cambiare a seconda dell' allevatore) i puntini neri sono tipici di questa varietà quindi è tutto normale, in genere non vanno via nel senso che la livrea che i pesci hanno ora è piu o meno quella che avranno da adulti, questo vale per questa varieta, per tante altre non è così.

Per il cibo puo essere normale che i primi giorni non mangino ma puo dipendere anche dalla forma fisica del pesce, mi spiego, le feci sono marrone bruno o biancastre???

valori dell' acqua???

Respirano regolarmente??

krazy
17-06-2005, 01:13
Si, Marlboro e Pigeon Blood Blu :) sono loro. Quindi, comunque, i puntini non sono indice di malattie o altro, e' questo l'importante. Feci non ne ho viste :( Respirano regolarmente, si... quando li ho messi in vasca uno dei due (il marlboro) nuotava un po' "inclinato" verso un lato, ma ora sembrano normali.
Acqua ph 6.4, kH4 gH 5, no2 assenti ammoniaca assente, no3 < 12.5 mg/l, fosfati circa 0.5 (uff), ferro 0.25 mg/l, o2 - da quando ho messo l'areatore - e' 6mg/l, temp 30°, filtraggio con torba.
Vasca da 240 litri, con 5 corydoras sterbai, 2 ancistrus sp., 2 ramirezi, coppia di apistogramma agassizii, coppia di apistogramma nijsseni, 20 cardinali.

Ciao, grazie,
k.

FEBO
17-06-2005, 13:17
...io non mi precoccuperei... hanno probabilmente bisogno di abituarsi..io quando inserisco nuovi pesci tengo le luci spente tutto il 1° giorno, e non do affatto cibo...l'unica cosa che non terrei è l'areatore...

quanto ai puntini neri mi aggrego agli altri post.

ciao!

krazy
17-06-2005, 13:22
Senza aereatore scendo a 2mg/l di ossigeno disciolto :(

Ottonetti Cristian
17-06-2005, 13:25
...io non mi precoccuperei... hanno probabilmente bisogno di abituarsi..io quando inserisco nuovi pesci tengo le luci spente tutto il 1° giorno, e non do affatto cibo...l'unica cosa che non terrei è l'areatore...

quanto ai puntini neri mi aggrego agli altri post.

ciao!

A questo punto non posso che essere daccordo!

Se i valori sono quelli e i discus hanno pinne belle aperte e nuotano belli dritti è solo una questione di adattamento al nuovo ambiente, non preoccuparti vedrai che con il tempo cominceranno a mangiare da soli ;-)

piero laudicina
17-06-2005, 15:34
Complimenti ragazzi,vedo che i miei insegnamenti cominciano a dare i loro frutti :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Scherzi a parte,vi quoto alla grande sia per l'ambientamento che per i puntini che sono tipici di queste varietà. ;-)

michele
17-06-2005, 18:54
I puntini neri in alcuni esemplari diminuiscono crescendo ma certo non spariscono.

davide®
17-06-2005, 23:57
Complimenti ragazzi,vedo che i miei insegnamenti cominciano a dare i loro frutti :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Scherzi a parte,vi quoto alla grande sia per l'ambientamento che per i puntini che sono tipici di queste varietà. ;-)

#36# #36# #36#

Ciao
Davide

Ottonetti Cristian
18-06-2005, 14:23

Scherzi a parte,vi quoto alla grande sia per l'ambientamento che per i puntini che sono tipici di queste varietà. ;-) #36# #36# #36# #36#

Hai visto!!!

Occhio perchè tra poco l' alievo supererà il maestro :-D :-D :-D :-D

piero laudicina
20-06-2005, 10:49

Scherzi a parte,vi quoto alla grande sia per l'ambientamento che per i puntini che sono tipici di queste varietà. ;-) #36# #36# #36# #36#

Hai visto!!!

Ne sono sicuro ;-)
Anche perchè non ci vuole molto :-D :-D :-D :-D

Ottonetti Cristian
20-06-2005, 22:36

Hai visto!!!

Ne sono sicuro ;-)
Anche perchè non ci vuole molto :-D :-D :-D :-D

che modestia -05 non è da te :-D :-D :-D :-D :-D ;-)