Visualizza la versione completa : IMPIANTO AD OSMOSI..SI O NO??
Ciao,ho riallestito il mio acquario marino.
Avevo notato che con i vari cambi d'acqua i nitrati erano sempre alti.
Ma facendo il test ho notato che era causa dell' acqua del rubinetto -05 .
Ho comprato l'impianto ad osmosi.
Il negozio di La Spezia me ne sconsiglia l'uso.
Altri due negozi che mi hanno aiutata non me lo hanno sconsigliato.
A chi dare ragione??#17
Fatemi sapere!
Vi ringrazio
Isa
gioacchino72
28-06-2007, 22:25
Compralo e fai i tuoi cambi usando l'acqua di quest'ultimo
..Infatti l'ho comprato e lo sto usando però essendomi stato sconsigliato avevo paura di peggiorare la situazione!
Ora tutti i valori vanno bene, certamente si è abbassato il calcio :-( che aggiungo quotidianamente in polvere nella sump.
Per quanto riguarda le altre sostanze mi hanno detto di aspettare la maturazione completa fra circa 6 mesi.
tropic74
28-06-2007, 22:53
rubisa, sconsigliato??? #07
e perchè?? #24
poi se la vasca è in maturazione i no3 alti sono normalissimi, quante roccie hai?,che luce hai? fai fare bene il suo percorso usando solo ed esclusivamente osmosi inversa!! per quanto riguarda il calcio se non hai animali in vasca non lo mettere fai prima maturare il tutto e poi si vanno a controllare e di conseguenza ad aggiustare i valori!!
rubisa, te lo sconsigliano perchè i negozianti l'acqua te la fanno pagare oro, e poi magari mentre vai li per l'acqua qualcosina compri sempre, mentre se non vai per l'acqua digfficilmente passi solo per dare un'occhiata, è un modo per far si che la clientela passi ogni tanto.Magari su 10 , 5 comprano qualcosa.
Comunque hai fatto bene a comprarlo
percivaldo
28-06-2007, 23:06
agente25,
Parole sagge..... #25 #25
Hai fatto bene a comprarlo ma controlla i valori della tua acqua d osmosi a volte non sono perfetti ed avrai bisogno di un post-filtro
la vasca è stata allestita i primi di marzo..
settimana scorsa ho inserito due ricci, due paguri, qualche lumaca per pulire un po dalle alghe formatesi.(un paguro e una lumaca sono anche già morti -04 -20 ).
Ho messo anche un sarcophiton.
domani eseguirò anche i test come dite voi all'acqua osmosi.
grazie
ciao
tropic74
29-06-2007, 11:55
rubisa, non inserire nulla in vasca........... finche i valori non sono corretti butti via soldi e la vita degli animali!!!
un buon libro???
poi nel profilo non capisco che tipo di luce hai?? che skimmer hai=??ecc.ecc...
se non lo aggiorni bene non ti possiamo aiutare!!! ;-)
frankzap
29-06-2007, 13:55
un buon libro???
poi nel profilo non capisco che tipo di luce hai?? che skimmer hai=??ecc.ecc...
se non lo aggiorni bene non ti possiamo aiutare
quoto in pieno......
rubisa, l' impianto osmosi ancor prima di ordinare la vasca...... :-D :-D
i valori con l'impianto ad osmosi sono tutti giusti tranne il calcio che sto aggiungendo. Lo schiumatoio e' della Elos
Ho cercato di descrivere al meglio l'acquario. Mi hanno consigliato di cambiare le luci, cosa che faro' quest'autunno, che tipo di lluminazione mi conviene prendere? #24
frankzap
30-06-2007, 00:41
Mi hanno consigliato di cambiare le luci, cosa che faro' quest'autunno, che tipo di lluminazione mi conviene prendere?
chi???
per consigliarti l' illuminazione servono le misure della vasca e cosa vorrai allevare.....
la vasca e' 127 x 67 x 52. oltre i coralli molli mi piacerebbe qualche corallo duro ( prima devo finire di leggere i libri che ho comprato su questi )
rubisa, molli e duri è un mix un po' difficile, anche perchè hanno esigenze diverse. una curiosità: te l'hanno consigliato in negozio di usare l'acqua di rubientto per i cambi? perchè in quel caso io inizierei a cercarne un altro :-)
rubisa, per l'impianto hai fatto stra-bene... #36#
Che negozianti... #07
La tua vasca ha delle gran belle misure... puoi farci un bel pezzo di reef se la gestisci bene!
Dal profilo però leggo che hai poche rocce, minimo te ne servirebbero il doppio...
La vasca non e' un modello nuovo, sembra piu' una scatola. I coralli duri sono il massimo. Al negozio ho detto io che usavo l'acqua osmotica, perche' nell'acqua del rubinetto ci sono i nitrati alti. Solo in un negozio mi hanno detto di non usarla. Se aggiungo ancora rocce, devo rifargli fare la maturazione? #24
Se aggiungo ancora rocce, devo rifargli fare la maturazione? #24
Dipende dalla quantità , se ne metti una no, se esageri ripartirà la maturazione con picchi di sostanze nocive
Se aggiungo ancora rocce, devo rifargli fare la maturazione? #24
Dipende dalla quantità , se ne metti una no, se esageri ripartirà la maturazione con picchi di sostanze nocive
ho sentito parlare di una soglia del 10%, sopra la quale c'è il rischio che riparta la maturazione. però non mi ricordo se era riferita al volume dello rocce o ai litri della vasca
A questo punto mi conviene lasciare tutto cosi', perche' in vasca ci sono i ricci e un paguro e un sarco.
A questo punto mi conviene lasciare tutto cosi', perche' in vasca ci sono i ricci e un paguro e un sarco.
Appunto perchè hai SOLO ricci, un paguro e un Sarco ti conviene metterci mano finchè sei in tempo!!!
Hai pochissimi animali, puoi chiedere a qualcuno di tenerteli... ad un negoziante stesso magari, che così potrebbe fare qualcosa di veramente utile per te invece di sconsigliarti l'osmosi... ;-)
Per questi animali basta che dopo aver inserito le nuove rocce il nitrito torni a zero... se ti aumentano nitrati o fosfati ne risentono ben poco (ovvio, non a volori stellari!)
Quasi, quasi...
Comunue ad un mese dall'allestimento questi erano i valori: (non mi sembrano male)
ph 8 /8.5
nitrati 12.5
nitriti <0.3
durezza 8
ammoniaca 0
fosfati 0.8
calcio 400
magnesio 1100
avevo usato solo acqua del rubinetto, e in seguito per mettere a posto i nitrati ho usato acqua osmotica
ciao ragazzi, ho fatto i test all'acqua osmotica; questi sono i risultati :
ph 6.5
nitriti <0.3
calcio 40
magnesio 100
naturalmente nitrati, ammoniaca e fosfati zero. Cosa ne pensate? #24
rubisa, ciao. il ph non credo che faccia testo, dovresti guardare il KH piuttosto.
calcio e magnesio mi sembrano un po' alti, come i nitriti, del resto.
i silicati, invece?
hai la possibilità di andare da un negoziante a farti fare il test con un conduttivimetro?
che test usi?
non sono il massimo questi valori... #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |