Visualizza la versione completa : la dieta + completa per scalari...
chil2002
28-06-2007, 20:57
scusate, spero di non essere noioso o banale, ma io agli scalari da mangiare fornisco: larve di zanzara filtrate e tenute in acqua corrente per 24 ore, chironomus con stesso procedimento, mangime in scaglie per scalari....
mi stavo domandando se dovrei completare la dieta con qualche alimento vegetale, e se si quale e in che modo....
in acquario ()300 litri con fitta vegetazione) beccano le alghe dalle foglie...
ciauz
ma le larve di zanzare e i chironomus nn son ola stesssa cosa???
prova a dare un pò di verddurine (zucchina-piselli) sbollentati...e varia co naltro mangime tipo artemie, dafnie. granuli....più si varia meglio è!!!
chil2002
30-06-2007, 20:18
beh le larve di zanzara non sono chironomus...., questi ultimi sono vermicelli rossi che nuotano a otto, mentre le larve di zanzara sono bestie totalmente diverse... sulle immagini di google le trovi.... e vedi la differenza
quidni piselli e zucchine.... sbollentati intendi cotti? quanto?
si sbollentano per circa 3 minutini, poi li fai un pò raffreddare e li somministri..
chil2002
02-07-2007, 11:51
beh ho scoperto che hai ragione, i chironomus sono anche chiamati larve rosse di zanzara. tuttavia ci sono diversi di zanze. io credodi allevare quelle nere, e i chironomus, ma non in modo intensivo.,... più per esperimento, per prova.
il chiro è sempre una larva di zanzara ma si caratterizzano perchè sono rosse mentre quelle altre (normali) sono grigie-bianche.
P.S
le artemie surgelate fanno molto bene agli scalari.
dai artemie 3-4 volte alla settimana e vedrai che faranno bene!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |