PDA

Visualizza la versione completa : Ibridi: che ne pensate?

sabryina
28-06-2007, 20:51
Volevo fare una riflessione sugli ibridi del tutto naturali che vengono fatti sui poecilidi.. ad esempio un mio "progetto".

A me piacciono particolarmente gli ibridi variatus x helleri.. allora ho deciso di fare incrociare uno di questi maschietti con un maculatus x variatus. Cosa potrà uscire?

mario86
29-06-2007, 12:13
conosci la genetica di questi pesci?
i caratteri del colore che sono recessivi e non, quali caratteri vengono portati recessivamente e che non sono al momento manifesti...

per sapere la risposta ti basta farli accoppiare e vedere cosa esce

Sebright
29-06-2007, 14:32
Penso che tu debba provare...
Magari serviti dei quadrati di "Punnet".......sono molto utili!Se non ne trovi ti posso passare qualche mio appunto o dispense dove c'è molta genetica...
Se mastichi un pò di "alleli" e roba del genere ti puoi sbizzarrire!!! ;-)

sabryina
29-06-2007, 14:39
sì, qualcosa vorrei provare..

Per la femmina, ho pensato ad una che avevo già.. è figlia di un variatus x maculatus. Mentre il maschietto, quelli variatus x helleri sono riconoscibili.. praticamente sono una specie di platy allungato e che rimane molto piccolo.. anche da adulto rimane più piccolo dei variatus e dei maculatus.

Però, pare che questi caratteri sono codominanti.. almeno nel variatus x helleri. Un po' anche nel variatus x maculatus.. femmine pancione ma con coda tendente al variatus. anche per questo mi sembrava problematico il quadrato di Punnet.. #24

Ora vediamo di tirare avanti il progetto Maculatus x Variatus x Helleri #24

mario86
29-06-2007, 17:09
il quadrato di punnet è inutile quando non si sa cosa metterci

sabryina
29-06-2007, 17:19
eh, infatti..

avendo magari i Guppy show è tutta un'altra cosa.. #24 il quadrato di Punnet è una manna..

Dark_70
03-07-2007, 15:35
Per la femmina, ho pensato ad una che avevo già.. è figlia di un variatus x maculatus. Mentre il maschietto, quelli variatus x helleri sono riconoscibili.. praticamente sono una specie di platy allungato e che rimane molto piccolo.. anche da adulto rimane più piccolo dei variatus e dei maculatus.

Però, pare che questi caratteri sono codominanti.. almeno nel variatus x helleri. Un po' anche nel variatus x maculatus.. femmine pancione ma con coda tendente al variatus. anche per questo mi sembrava problematico il quadrato di Punnet..

Ora vediamo di tirare avanti il progetto Maculatus x Variatus x Helleri

avendo magari i Guppy show è tutta un'altra cosa.. il quadrato di Punnet è una manna..

Ostrega!! mi ero perso queste perle di Genetica avanzata ......
#24 #24
Per fortuna che poi sono io quello che scrive troppo difficile ....

comunque qui ci sono le mappe del Genoma dello Xipho Variatus (24 coppie di Cromosomi) la coppia 24 mi sembra quella deglii eterosomi ma io di Xipho so poco ...

http://www.xiphophorus.org/map.htm
http://www.xiphophorus.org/map2.htm
e questo il riassunto .... ci sono correlazioni su ibridi delle varie specie
http://www.xiphophorus.org/newmap/summary.htm

Basta scegliere i geni e impostare il quadrato di Punnet ...

sabryina
03-07-2007, 19:00
se non lo hai ancora capito, mi hai rotto veramente le scatole con la tua superiorità.

Dark_70
03-07-2007, 23:38
se non lo hai ancora capito, mi hai rotto veramente le scatole con la tua superiorità.

si l'ho capito .... anche io ti voglio bene! ;-)

sabryina
04-07-2007, 09:19
scusami ma sto bestemmiando offline..