Entra

Visualizza la versione completa : PERCHE' IL MIO DELTEC MCE300 NON SCHIUMA???!?!?

RICCARDO84
28-06-2007, 16:57
SALVE ho recentemente acquistato un deltec mce300 che sembra funzioni a meraviglia: la schiuma si forma subito, inizia a montare, arriva fino al tappo del bicchiere ma quando è il momento di caderci dentro si ferma,nn scende, eppure un leggero strato di luquido scuro si forma nel bicchiere(anche se ripeto non ho mai visto la schiuma caderci dentro!).
Per ottenere qualche cm di liquido devo attendere almeno 3-4gg,oltre non posso in quanto il collo dello schiumatoio si sporca troppo arrivando a diventare giallo in pochi gg e cio' riduce di molto le prestazioni dell'oggetto in questione.
A sentire dalle testimonianze degli altri acquariofili i loro schiumatoi si riempiono in pochi gg totalmente!
Come puo' essere possibile?
Non penso sia dovuto al fatto ke l'acquario nn sia abbastanza popolato (4 pesci ma moltissimi invertebrati molli)e che quindi nn sporchi a sufficienza(son quasi due mesi che nn cambio l'acqua oltretutto!).
In piu' pur avendo messo una spugna nel tubo di aspirazione per evitare che particelle possano essere aspirate e rompere la schiuma, ogni volta che somministro del mangime la schiuma che monta nel collo dello schiumatoio si disfa per poi ricominciare a formarsi solo dopo alcune ore. Il tubicino di aspirazione dell'aria è stato regolato(come suggerito dal libretto di istruzioni)a ore due,quindi leggermente chiuso rispetto alla sua totale apertura.
Ho inoltre ridotto il tubo di aspirazione, ma nn credo cio' possa influire negativamente sulla resa del prodotto, anzi a mio avviso al massimo la migliora avendo la pompa piu' spinta(comunque anche la casa madre permetteva di effettuare agli acquirenti del prodotto, una modifica artigianale di tale tubo)
Penso di aver detto tutto, ogni possibile parere o consiglio sul perche' il mio schiumnatoio lavori cosi' poco e nn lo veda schiumare, è assolutamente gradito!!!
grazie fin da ora , aspetto vostri pareri : riccardo.

stefano guglielmini
28-06-2007, 18:05
ciao,quanti litri è il tuo acquario...?

RICCARDO84
30-06-2007, 11:45
L'ACQUARIO E' 120LT LORDO, AL NETTO DI ROCCE SARA'100SCARSI.
MOLTI INVERTEBRATI MOLLI, 1 ZEBRASOMA,2DAMIGELLE, 1BAVOSA,1PAGLIACCIO

mauro56
30-06-2007, 14:15
prova a togliere la spugna e qualsiasi altra cosa tipo ovatta o spugna tu abbia in giro, a volte contengono tensioattivi che diminuiscono la tensione superficiale e fanno si che le bolle si rompano

RICCARDO84
03-07-2007, 22:42
NO nn può essere la spugna perche' anche prima di inserirla, la schiuma faceva lo stesso lavoro!
Cmq nn è che le bollicine si rompano:e' ke nn la vedo entrare nel bicchiere ma per montare, monta senza problemi

RICCARDO84
11-07-2007, 23:40
... allora nessuno sa darmi qualche altra delucidazione in merito alla svogliatezza del mio schiumatoio???
in piu' pure la mia marea 1000 ha smesso di funzionare!l'ho spenta per cambiare l'acqua all'acquario e quando ho riinserito la spina nn è piu' ripartita!come è possibile?ho provato a staccere e riattacere la spina piu' volte ma nn gira!
come mai?

mauro56
12-07-2007, 07:59
per la marea smontala e vedi se attorno alla girante non si sia messo qualcosa che le impedisce di girare, purtropo le pompe, anche quelle buone,si bruciano.E' in garanzia?
per lo schiumatoio abbassa il bicchiere e vedi se raccogli qualcosa nel bicchiere. Puoì essere che non ci sia nulla da schiumare!

V.Liguori
12-07-2007, 09:01
Anche io ho lo stesso skimmer, se leggi bene le istruzioni vedrai scritto che il bicchiere ed il collo dove sale la schiuma va pulito ogni 2 - 4 gg.indipendente se il bicchiere è pieno o meno soprattutto in fase di maturazione quando le rocce spurgano ancora un po' di fanghiglia e materiale organico che tende a depositarsi in quel passaggio.
Comunque ho verificato che se si tiene pulito il bicchiere secondo le indicazioni di cui sopra si hanno risultati eccellenti. #36# #36# #36#

RICCARDO84
15-07-2007, 17:30
OK, ALLORA SARA' X QUEL MOTIVO, COMUNQUE IL MIO ACQUARIO E' IN FUNZIONE DA CIRCA3ANNI QUINDI E' IMPOSSIBILE SIA DOVUTO ALLE ROCCE KE STANNO SPURGANDO IN FASE D ADATTAMENTO!GRAZIE X L'INFORMAZIONE COMUNQUE, RIKY...

preve84
15-07-2007, 20:07
RICCARDO84, anch'io uso il deltec 300 e ho il tuo stesso problema. pulisco il collo un giorno si e uno no, altrimente nel bicchiere non si deposita nulla. prova anche a lasciare la schiumazione un po' più liquida...