Visualizza la versione completa : Partenza
rivaetruschi
28-06-2007, 16:41
Salve a tutti. Sono ancora a chiedervi consigli/opinioni.
Ricordo che per il marino sono un neofita, quindi prima di procedere all'ordine dell'attrezzatura (visto anche l'importo che spendero') volevo sottoporlo a vostro giudizio.
La vasca sara' a cunduzione Berlin ese, inseriro' per lo più molli, più avanti forse qulche lps-sps, 1/2 pesciolini, qulche invertebrato.
Ecco la lista della spesa.
VASCA
Aperta, fatta realizzare su misura 60x40x40h, spessore vetro 6mm.
ILLUMINAZIONE
Ati Powermodule T5 4x24w
FILTRO
Filtro a zainetto Niagara 250 (250lt/h)
http://www.tropicalportal.com/store/e-commerce_viewItem.asp?idProduct=532
OSMOSI
Ro-man 2p-ro50-di-prof
http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?products_id=662
RISCALDATORE
Jagger riscaldatore 200w
REFRIGERAZIONE
ventole ch02 2 vie
http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?products_id=1397
MOVIMENTO
2 Tunze turbelle nanostreem 6025 (2500 lt/h) (funzionemanto alternato)
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=625
SCHIUMATOIO
Tunze nano doc skimmer 9002
http://www.aquariumstyle.it/tunze-nano-skimmer-9002-p-108.html
CONTROLLO LIVELLO
Tunze osmolatore universal 3155
http://www.tropicalportal.com/store/e-commerce_viewItem.asp?idProduct=532
VARIE
-Resine rowaphos 250ml (per fosfati)
-Sale Tropic Marin proreef kg.4
-Kent tech CB A 500ml
-Kent tech CB b 500ml
-Kent turbo calcium 200gr
-Kent super buffer DKH 250gr
-Rifrattometro con compensazione della temperatura
-Termometro di precisione per la temperatura
-Calamita galleggiante per pulizia vetri
-Riscaldatore 100w + ehiem areatore 2x100 lt/h (per preparare l'acqua dei cambi)
SONO GIA' IN POSSESSO DI:
-Salifert profi-test calcium
-Salifert test nitriti
-Salifert test silicati
-Askoll test fosfati
-Askoll test nitrati
-Askoll test ammoniaca
-Askoll test PH
-Askoll test KH
-Askoll adsorb carbone attivo per filtri
Un consiglio anche per le quantita' da ordinare (le quantita' che ho messo io in kg.ml. bastano?)
Grazie per la consulenza.
alapergola
28-06-2007, 16:59
Ciao!
Hai messo 2 riscaldatori, li vuoi scientificamente comprare o e' un'errore ?
Il Tunze per il controllo di livello e' fantastico (ce l'ho io!) pero' con il senno di poi, ci sono veramente tanti progettini fai da te per spendere moooolto di meno!
Certo, se non ti senti portato per il Fai da Te e vuoi stare sicuro, ti sponsorizzo il Tunze!
Ho usato le calamite per pulire i vetri, ma preferisco i raschietti... ce ne sono tanti con le "lamette" che sono molto piu' efficaci a mio avviso!
un'ultima cosa: ho visto che metterai sia un filtro a zainetto che il Tunze Nano Doc Skimmer.
Potresti valutare se comprare quello che la Tunze chiama : Nano Reef Pack che comprende anche un piccolo filtro (chiaramente solo x resine e non da usare come biologico).
Altrimenti, sempre rifacendoci a prima, ci sono delle guide molto utili e puntuali per la costruzione di filtri fai da te a costi davvero ridotti!!
Ciao!!
Ale
Quioto per il rashietto!!
da quel che so molti hano avuto problemi coi test askoll perchè molto imprecsi(parlo per sentito dire io non li ho mai usati!!)
120 euro per il rabbocco automatico??? -05 -05
guarda che ne trovi altri a molto meno!!
se no torniamo al fai da te!!!
alapergola, creo che voglia comprare 2 riscaldatori perchè col secondo porta in temperatura l'acqua per i cambi ;-)
Il ratto
28-06-2007, 19:40
Ti consiglio di comprare il calcio liquido della Kent, è più facile da dosare rispetto al turbo calcio.
E il riscaldatore ti può bastare da 100W.
alapergola
29-06-2007, 09:40
creo che voglia comprare 2 riscaldatori perchè col secondo porta in temperatura l'acqua per i cambi ;-)
Vero!!
Quoto la parte dei test Askoll, li ho provati e nn sono x niente precisi!!
Ale
alapergola
29-06-2007, 09:41
Il ratto,
Mitico RatMan ! :)
si da 100w(quello x la vasca) basta..
io per l'acqua dei rabbocchi ne uso uno da 25 (tanto la devo lasciare qualche ora a girare con la pompa per far sciogliere bene il sale e farla ossigenare..quindi il riscaldatore ha tutto il tempo di portare quei pochi litri a 26 gradi!!)
rivaetruschi
29-06-2007, 14:04
- 2 riscaldatori perche' 1 lo usero per portare in temperatura l'acqua del cambio. E poi non si sa mai... In caso il secondo l'ho pronto nel caso il principale dovesse guastarsi.
- 100w per riscaldare la mia vasca in effetti andrebbero anche bene, però avendone a disposizione uno piu' potente in caso di variazioni repentine della temperatura (vedi aperture finestre in inverno) gli sbalzi termici saranno assorbiti più rapidamente.
- Osmolatore tunze universal. Molto costoso certo... Pero' mi sembra di capiere che è l'unico con mille controlli (è quello che da' piu' sicurezze contro allagamenti accidentali). Ho il parquet come pavimento e non vorrei trovarmi dopo due settimane di vacanze mare a dover rifare il parquet perche' si e gonfiato...
- Rachietto? Seguo il vostro consiglio. L'importante è che non mi righi il vetro.
- Per quanto riguarda il Nano reef Pack sono un po' scettico (troppo ingombrante rispetto al nanodoc skimmer 9002. Forse meglio mettere il filtro a zainetto saltuariamente quando serve.
- Integratore calcio. Meglio il Calcio liquido kent che il kent turbo calcium. Mi fido di voi perche proprio non ne ho idea.
A proposito. Si parla di questo vero?
http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=66&products_id=590
Va messo direttamente in vasca? Va dosato tutto assieme o con tanichetta dotata si rubinetto goccia a goccia? O ancora meglio , si puo mettere nella tanica del reintegro e non ci si pensa piu'?
non vorrei trovarmi dopo due settimane di vacanze mare a dover rifare il parquet perche' si e gonfiato...
ciao.. solo una cosa, perchè per il resto non ne so molto #12
ma pensi di mollare la vasca in balia di sè stessa per 2 settimane???
#07 #07 #07
occhio perchè magari la tecnologia c'è pure, ma la sfiga è sempre in agguato (leggi post in giro di questi giorni...)
al tuo budget spesa io aggiungerei una persona di fiducia che ogni tanto buttasse un occhio in tua assenza. questo secondo me è il vero accessorio indispensabile
beh se il riscaldatore è già in casa va benissimo..
ok per l'osmo la sicurezza innanzi tutto!!
i raschietti che vengono venduti nei nego di acquari sono di metallo (credo acciaio) molle lavorato apposta per evitare di fare righe..vai tranquillo!!
rivaetruschi
02-07-2007, 11:57
Una domanda.
Per evitare di scottare i pesci-invertebrati con il riscaldatore come posso fare?
Una domanda.
Per evitare di scottare i pesci-invertebrati con il riscaldatore come posso fare?
mi sembra una domanda strana... ma forse non ho capito :-)
i pesci non van certo a buttarsi contro il riscaldatore e basta che non gli appiccichi degli invertebrati contro che il problema non si presenta. più che altro io lo metterei con la spia in vista, così riesci a controllare a occhio se è acceso o meno e in una posizione dove c'è un po' di corrente per evitare stratificazioni di calore.
rivaetruschi
02-07-2007, 14:01
Una domanda.
mi sembra una domanda strana... ma forse non ho capito :-)
i pesci non van certo a buttarsi contro il riscaldatore e basta che non gli appiccichi degli invertebrati contro che il problema non si presenta. più che altro io lo metterei con la spia in vista, così riesci a controllare a occhio se è acceso o meno e in una posizione dove c'è un po' di corrente per evitare stratificazioni di calore.
Mi spiego meglio. Se, nelle pause in cui il riscaldatore è spento, una lumaca turbo un gamberetto o un pesciolino si appoggiano, quando poi il riscaldatore riparte di colpo son fritture (visto anche la lentezza delle lumache :-)))
rivaetruschi, beh.. a parte che non parliamo di un reattore atomico :-))
il pesciolino si sposta alla svelta e la lumaca fa in tempo a ritrarsi nel guscio non appena si sente disturbata... per cui...
oh! poi se son animali stupidi non puoi farci niente!!!! :-D :-D
io comunque lo tengo nel comparto ex biologico. di lì passa forzatamente l'acqua della vasca ed è matematicamente impossibile che qualcuno ci finisca dentro. però è la mia vasca che si presta a questo espediente. per il resto li ho sempre visti mezzi in verticale contro una parete e delle grosse lamentele di fritture non ne ho mai sentite!
rivaetruschi
05-07-2007, 12:05
Se mettessi una Pafo ATI T5 4x24w (diciamo neon da 10000) e volessi affiancare una lampada attinica per risaltare i colori, quale mi consigliate?(nei vari siti non ho visto niente)
masino69
05-07-2007, 15:01
rivaetruschi secondo il mio modesto parere ti consiglio di usare il riscaldatore da 100 w, quello da 200 se come e' gia' capitato , ti si incolla il contatto del termostato, ti frigge tutto. -04 per la lampada io ho scelto 3 aquaspezial 14000 k e 1 blue plus, ma puoi anche optare per 4 aquaspezial ati. ciao :-)
rivaetruschi
05-07-2007, 15:49
rivaetruschi secondo il mio modesto parere ti consiglio di usare il riscaldatore da 100 w, quello da 200 se come e' gia' capitato , ti si incolla il contatto del termostato, ti frigge tutto. -04 per la lampada io ho scelto 3 aquaspezial 14000 k e 1 blue plus, ma puoi anche optare per 4 aquaspezial ati. ciao :-)
Caio Masino69
Ho visto che hai una vasca come più o meno come la mia, con palfo ATI 4x24w T5 se metto 4 aquaspezial 14000 k ottengo un bel effetto ottico senza mettere la blue plus?
Grazie
masino69
05-07-2007, 17:13
:-) io al prossimo cambio lampade provero' 4 aquaspezial , ciao ;-)
rivaetruschi
06-07-2007, 08:59
:-) io al prossimo cambio lampade provero' 4 aquaspezial , ciao ;-)
Ok. Grazie per il consiglio :-)
Ottonetti Cristian
06-07-2007, 11:06
per la attinica puoi appendere una plafo pl anche se sincerametne sarebbe meglio mettere le t5 in questo modo 2 da 10000°K 1 da 14000°k e 1 da 20000°K attinica, reputo inutile mettere altre plafo se puoi mettere tutto in quella che hai, non necesariamente devi usare tubi con la stessa gradazione cromatica....
se vorrai sps con quel tipo di luce ti consiglio montipore....molto meno esigenti in termini luminosi.
Se vai su acropore non dovrai avere grosse pretese ;-)
sps sempre alla vetta della rocciata mi raccomando ;-)
rivaetruschi
06-07-2007, 12:16
per la attinica puoi appendere una plafo pl anche se sincerametne sarebbe meglio mettere le t5 in questo modo 2 da 10000°K 1 da 14000°k e 1 da 20000°K attinica, reputo inutile mettere altre plafo se puoi mettere tutto in quella che hai, non necesariamente devi usare tubi con la stessa gradazione cromatica....
se vorrai sps con quel tipo di luce ti consiglio montipore....molto meno esigenti in termini luminosi.
Se vai su acropore non dovrai avere grosse pretese ;-)
sps sempre alla vetta della rocciata mi raccomando ;-)
Mi piace l'idea della sequenza tubi (2 da 10000K 1 da 14000K 1 da 20000K).
Il problema è che i neon T5 ATI non hanno tutte le gradazioni da te' indicate. Quindi, che buona marca di Tubi T5 mi consigli?
Sulla plafo ATI posso montare tubi T5 di marca diversa da ATI?
E per ultimo, informazione tecnica:
Un T5 gradazione 20000°K ha la stessa resa in termini di crescita/mantenimento coralli di un T5 gradazione 10000°K?
Grazie
Ottonetti Cristian
06-07-2007, 14:16
in una plafo ati monti i tubi che vuoi tu....
come marca ci sono gli sfiligoi o i gieseman, ottimi gli attinici da 20000 della gieseman ;-)
una 10000 è bianca una 20000 è blu....le temperature espresse in °k indicano la resa cromatica della lampada, partono dal rosso per arrivare al giallo (circa 6500°k la temperatura di colore del sole sulla terra) il bianco è la 10000 e piu sali piu vai verso il blu della 20000
sui ricettori del corallo le varie temperature agiscono in modo diverso stimolando parti diverse....la faccio un po breve ma spero di essere stato chiaro ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |