PDA

Visualizza la versione completa : I quesiti di un semi neofita

PM73
28-06-2007, 16:07
Salve a tutti.
Anni fa (5) mi comperai un acquario da 100 l. netti, acqua dolce, dopo un anno a sperimentare piante e pesci arrivai a un magico equilibrio che vedeva piante riprodursi a meraviglia, 2 ancistrus che provavano a riprodursi e una coppia di Pelvichacroma Pulcher che aveva "sfornato" una meravigliosa nidiata che una volta cresciuti portai al negozio per questioni di spazio. Mi ricordo che ogni mese passavo a prendermi i miei 25 litri di acqua d'osmosi, e condivo il tutto con i vari prodotti della sera (Nitrivec, Aqutan e quello verde per le piante). Purtroppo dovetti smantellare e vendere causa trasloco ma oggi mi è ritornata la voglia di acqario. All'epoca non andai a chiedere consigli sui forum, l'avessi fatto, nonostante avessi letto un paio di libri, mi sarei risparmiato errori, soprattutto di sovraffollamento della vasca.
Vengo al dunque.
Volendo prendere una vasca sui 100 litri netti, con filtro interno e senza impianto co2. Volendo riprovare con i Pelvic. Pulc. e volendo spendere +/- 350 euro tra vasca e allestimento (pesci esclusi) avete qualche suggerimento relativo alla marca per la scelta della vasca ? Purtroppo non ricordo la marca del mio primo acquario. Dove abito io c'è tra l'altro un negozio che vende vasche garantite 2 anni costruite da loro e per una come vorrei io costa 200 euro (chiaramente bilampada con strumentazione inclusa, filtro, termostato e pompa) voi che ne dite ?
Se c'è qualcuno di Mestre mi può dire com è l'acqua dell'acquedotto in termini di ph? prima abitando a Trento non ho mai dovuto modificarlo artificialmente qui in pianura invece sarebbe necessario modificarlo per i pesci che vorrei mettere (P.Pulcher + qualche pulitore + qualche contorno per fare un po'di colore).
Grazie mille.
Un ultima cosa, ieri all'Auchan c'era un acquario Mondolife che sembrava conveniente, chiaramente quello che uno pensa è che se lo vendono vicino alla pastasciutta non deve valere molto, ma forse sono solo pregiudizi, voi che dite?

marcoshark
28-06-2007, 16:20
benvenuto sul forum...non sono di mestre per cui non sò dirti circa il ph...ma vorrei dirti che per quanto attiene alla vasca secondo me è cara...con pochi euro in più, cioè 235 euro, io ho preso un acquario della askoll già accessoriato da 180 litri lordi...quindi io opterei sul commerciale piuttosto che su quelle costruite dai negozianti...senza togliere che questa vasca artigianale da loro proposta a te potrebbe essere anche migliore della mia, ma ci credo poco..se comunque ti interessa un buon rapporto qualità prezzo puoi optare per acquari come quelli della Askoll o della Jewel...molto buoni a mio avviso...magari fatti un bel giretto e guarda in più negozi o su internet..a proposito di internet c'è qui a roma un negozio molto valido che spedisce in tutta italia (praticamente tutta roma conosce questo negozio)..il suo sito è www.abissi.com...dacci un'occhiata :-))
facci sapere

auron4664
28-06-2007, 16:31
ciao, anche secondo me la vasca che ti è stat proposta mi sembra un po cara. hai provato ad andare da un vetraio e a fartela fare su misura? te la incollano anche!! io ho fatto cosi per il mio acquario da 360 litri lordi ed è venuta uno spettacolo altre al fatto di aver risparmiato bei soldi!!!!! facci sapere

nestle
28-06-2007, 17:22
anche io ho preso da poco la vasca della askoll da 180lt, l'ho pagata sui 220#230 euro già accessoriata e con filtro esterno pratiko 200

anche io da auchan ho visto quelle vasche ma non mi convincevano moltissimo... sinceramente per un acquisto del genere vorrei andare sul sicuro e non rischiare di trovarmi a navigare in 180lt per casa... :-D cmq è un impressione ad occhio, poi magari sono di ottima fattura (anche se mi sembravano un pò poco profonde).

ciao

babaferu
29-06-2007, 08:45
beh marcoshark, parla di 200 euro per vasca accessoriata, bilampada con strumentazione inclusa, filtro, termostato e pompa! forse in più una vasca artigianale ha che te la scegli in partenza (comprese le luci).

marcoshark
30-06-2007, 11:25
babaferu, una vasca come la mia o quella di nestle ti dà in primis una garanzia di affidabilità, e poi personalmente se devo spendere 200 euro ci compro una vasca da 180 litri e non da 100 artigianale...per esempio questa vasca di cui parli tu PM73, che spessore ha di vetro? è tirantata? ha la predisposizione per la mangiatoia? sono tutte cose che vanno viste e valutate.....comunque ripeto che personalmente opto per il commerciale (e di marca)...tanto qui sul forum sappiamo tutti quali sono le case produttrici più valide e gettonate...

PM73
30-06-2007, 18:31
Mi sembra di avere capito che siano Askoll e Juwel. Il mio primo acquario era dell'Euraquarium, che reputazione hanno ? E altre marche che forse mi sono sfuggite?

PM73
05-07-2007, 17:36
Mi sembra di avere capito che siano Askoll e Juwel. Il mio primo acquario era dell'Euraquarium, che reputazione hanno ? E altre marche che forse mi sono sfuggite?

Nessuno che abbia da dire la sua?