PDA

Visualizza la versione completa : Misure del mini tanga autocostruito

macguy
28-06-2007, 16:01
Ciao ragazzi. Come già anticipato in precedenza, vorrei realizzare una vaschetta per i multifasciatus. C'è sia la possibilità di acquistarla "gia fatta" che costruirla, visto che tanti accessori (riscaldatori, filtri) sono già in mio possesso.
Quindi parliamo della costruzione. Punti fissi sono il filtro interno, la copertura e la possibilità di inserire uno sfondo 3d. Dire "faccio una vasca da N litri" è riduttivo. Per i malawi, ad esempio, posso avere 250 lt in un metro o in 1 e 20, ma 1 e 20 è meglio. Quindi chiedo:
volendo attestare la capacità netta sui 20 litri (quindi considerate il filtro interno e lo sfondo):
1) che misure dovrebbe avere?
2) meglio che sia più rettangolare o più quadrata la base?
3) ha importanza che sia più o meno alta?
4) pensavo di realizzare il filtro interno posteriormente per coprirlo con lo sfondo: che ne pensate?
5) mi sto facendo troppi problemi e qualunque vasca commerciale va bene oppure costruendola "ad hoc" potrei ottenere un risultato estetico-fonzionale migliore?

Grazie a tutti x le risposte. :-)

malawi
28-06-2007, 16:08
Ciao ragazzi.

Appena ho letto misure minitanga sono corso a leggere sperando avessi messo anche una foto. :-D
1) 40x30x20
2) rettangolare per permettere la fuga quando il dominnate ha una giornata storta
3) nulla, al contrario dei similis l'altezza vieno usata pochissimo
4)boh! Fai come ti pare, non ci sono controindicazioni a parte lo spazio gia' rosicatissimo.
5) come al solito troppe seghe mentali, va bene qualsiasi vasca

Ciao Enrico

macguy
28-06-2007, 16:43
Ciao ragazzi.

Appena ho letto misure minitanga sono corso a leggere sperando avessi messo anche una foto. :-D
1) 40x30x20
2) rettangolare per permettere la fuga quando il dominnate ha una giornata storta
3) nulla, al contrario dei similis l'altezza vieno usata pochissimo
4)boh! Fai come ti pare, non ci sono controindicazioni a parte lo spazio gia' rosicatissimo.
5) come al solito troppe seghe mentali, va bene qualsiasi vasca

Ciao Enrico

:-D :-D :-D :-D
Devi sapere Enrico, e ti prego di credermi, che ero indeciso se invocare il tuo aiuto o meno direttamente nel post. Ma poi ho detto: se lo conosco un pò, e scrivo così, abboccherà?!? Addirittra nel titolo, inizialmente, non era presente nemmeno la parola "autocostruito". L'ho aggiunta dopo solo perchè siccome di topic intitolati così ce n'è tanti, non volevo replicare. E' stato divertente, comunque, come sempre ;-)

Veniamo a noi:
- le misure di base (40 x 30) vanno considerate nette? Ovvero, il filtro è o no compreso?
- va bene questo originale africano? http://www.hastaloswebs.com/imagenes/material/tanga.jpg

malawi
28-06-2007, 17:27
- le misure di base (40 x 30) vanno considerate nette? Ovvero, il filtro è o no compreso?
- va bene questo originale africano? http://www.hastaloswebs.com/imagenes/material/tanga.jpg

Il filtro se riesci a metterlo a zainetto secondo me e' meglio. Per le dimensioni non c'e' nessun problema. Solo che meno centimetri hai e piu' frequenti saranno le pesche per spostare quelli in eccesso.
(non vedo il link perche' me lo bloccano)

Ciao Enrico

macguy
28-06-2007, 17:33
Il filtro se riesci a metterlo a zainetto secondo me e' meglio.
Per non rubare spazio? Faccio la vasca 35 anziche 30 sul posteriore e diventa tutto vano filtro. No?

(non vedo il link perche' me lo bloccano)

http://www.hastaloswebs.com/imagenes/material/tanga.jpg

malawi
28-06-2007, 18:08
Per non rubare spazio? Faccio la vasca 35 anziche 30 sul posteriore e diventa tutto vano filtro. No?

Ok, piu' grande fai la vasca piu' li vedi interagire.

Ciao Enrico

manu85
28-06-2007, 19:59
Ciao ragazzi. Come già anticipato in precedenza, vorrei realizzare una vaschetta per i multifasciatus. C'è sia la possibilità di acquistarla "gia fatta" che costruirla, visto che tanti accessori (riscaldatori, filtri) sono già in mio possesso.
Quindi parliamo della costruzione. Punti fissi sono il filtro interno, la copertura e la possibilità di inserire uno sfondo 3d. Dire "faccio una vasca da N litri" è riduttivo. Per i malawi, ad esempio, posso avere 250 lt in un metro o in 1 e 20, ma 1 e 20 è meglio. Quindi chiedo:
volendo attestare la capacità netta sui 20 litri (quindi considerate il filtro interno e lo sfondo):
1) che misure dovrebbe avere?
2) meglio che sia più rettangolare o più quadrata la base?
3) ha importanza che sia più o meno alta?
4) pensavo di realizzare il filtro interno posteriormente per coprirlo con lo sfondo: che ne pensate?
5) mi sto facendo troppi problemi e qualunque vasca commerciale va bene oppure costruendola "ad hoc" potrei ottenere un risultato estetico-fonzionale migliore?

Grazie a tutti x le risposte.

Io con il cubo 35lunghezza e 35altezza li vedo spaziare anche verso l'alto e è bello vedere la comunità di piccoli che si allza e poi scende a picco ;-) .
Io consiglierei di autocostruirlo (è il secondo che autocostruisco e vengono sempre bene con un po' di accorgimenti) di misure 40x25x35h così hai meno problemi di sfoltimento. Comunque è meglio rettangolare così puoi spaziare coi gusci #36# .

Per il resto concordo con Enrico per il filtro a zainetto e soprattutto per le troppe seghe mentali :-D #18

macguy
29-06-2007, 08:18
Per il resto concordo con Enrico per il filtro a zainetto e soprattutto per le troppe seghe mentali :-D #18
Enrico ne ha ben d'onde; tu no. -04

:-)

manu85
29-06-2007, 09:32
Mac, era solo una battuta non c'era nessun intento di offendere ovvio :-))

macguy
29-06-2007, 12:03
Mac, era solo una battuta non c'era nessun intento di offendere ovvio :-))
Certo, certo, Emanuele. Anche la mia (vedi seconda faccina). Mi sono soltanto preso la rivincita sul tuo "cos'è tutta questa confidenza?" dell'altro topic #18

;-)

Bello il tanga eh? :-D

manu85
29-06-2007, 15:09
Vendicativo :-D

Andrea Impagliazzo
30-06-2007, 18:14
ue Mac...come stai..
nn ho da aggiungere nulla al tuo post..solo un saluto :-))

macguy
01-07-2007, 21:51
ue Mac...come stai..
nn ho da aggiungere nulla al tuo post..solo un saluto :-))
Ciao terrone! E' un piacere leggerti. Stai premarando i multi x me?!? ;-)

Andrea Impagliazzo
03-07-2007, 11:12
..diciamo di si..con il pensiero sicuro..spero di trovare i piccoli quando torno (ancora non so quando torno), per il momento le uniche notizie che ho delle mie vasche è che i pesci sono vivi :-))